![]() |
Scusa una cosa, mi puoi dire anche i valori di GH e PH giusto per curiosità
Con il Kh così basso se hai la CO2 in vasca ti conviene alzarlo un pochino con dei sali, altrimenti l'acido carbonico ti fa scendere il PH! |
La mia acqua è di Frazione Lorazzo asilo nido però riesco a vedere solo le analisi batteriologiche come si fa per vedere i valori??
Il risultato del GH è come quello del KH non varia aggiungendo le gocce ma rimane verde. Il PH di rete è 6.4 e nel mio acquario ho 5.5 |
Cossato--servizi--acquedotto- analisi- luogo prelievo- controlla anche i nitrati che in alcuni campioni sono a 50
Quel pH in acquario è da correggere con urgenza |
Nella mia zona i nitrati sono a 3.41
Il PH lo sto alzando gradualmente con cambi si sola acqua di rubinetto biocondizionata. Ma dovrò aggiungere anche dei sali? |
Ragazzi non abbandonatemi !!!!!!
Che devo fare con questi valori così bassi ?? |
Devi, banalmente, procurarti dei sali per preparare l'acqua dei cambi.
Se (come pare) hai un'acqua praticamente piovana a durezze nulle dall'acquedotto (è una benedizione) devi provvedere a "indurirla" tu. Ci sono in commercio sali che aumentano sia il GH che il KH oppure singolarmente ciascuno dei due. Puoi farli anche col fai-da-te (evita di usare SOLO bicarbonato di sodio, causeresti inutili eccessi di sodio in vasca). Per il fai-da-te c'è un post di scriptors (mi pare) in evidenza e la utilissima pagina di Walter Peris (usa Google). Assicurati di aver capito la teoria prima di pasticciare coi sali (ci sono guide apposta sul portale). Naturalmente ogni variazione ai valori della vasca deve essere lenta, falla nell'arco di giorni. |
Incredibile hai un'acqua perfetta, noi diventiamo tutti spudipi a filtrare con osmosi acque dure come la pietra.
Quoto ilVanni se non vuoi farti i sali comprali e alza i valori piano piano #36# Io divento stupido a tenere basso il PH e te lo devi alzare :-D:-D:-D |
Grazie delle risposte ragazzi =)
Il PH è già 6.4 quindi non lo alzerò devo solo alzare KH e GH. Mi consigliate di farmeli da me i sali o di comprarli già fatti? Cosa conviene di più? |
Io sono pigro e li compro #rotfl# cmq costano relativamente poco!
Due barattoli di sali durano un pò di mesi! |
Il PH potrebbe alzarsi (dipende dagli acidificanti (CO2, torba, ecc.) presenti in vasca.
Ripeto: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. |