AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Patina cotonosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407120)

Clax90 19-12-2012 19:40

Ecco la situazione... Dopo aver fatto l'ennesimo cambio d'acqua, pulito per bene il filtro ho notato che questa maledetta patina cotonosa tende a riformarsi ed allora su conisglio del mio negoziante ho deciso di provare il Seacheam Clarity... Vi terrò aggiornati nel mentre ho eliminato l'areatore!

Clax90 21-12-2012 16:26

Aggiorno la situazione... Ho levato un neon T5 4000Kelvin quindi ora ho 2 T5 da 24W uno da 4000K e l'altro da 6500K. Totale 48W per 60Litri ovvero 0,80 Watt per litro. Ora va decisamente meglio.
Il seacheam Clarity mi ha reso un'acqua cristallina e pulitissima davvero un ottimo prodotto lo consiglio a tutti.
Per quanto riguarda la patina sulla superficie ancora nulla, si forma sempre, ho provato di tutto ormai, dall'interrompere la co2 e la fertilizzazione, ai frequenti cambi d'acqua, alla pulizia estrema del filtro... Ogni volta dopo pochi giorni si riforma... Chi mi può aiutare? Ormai la elimino facendola assorbire dallo scottex, i valori sono postati nel mio profilo e sono tutti ok... I pesci sembrano stare bene così come le piante... Attendo vostri consigli, grazie.

daniele68 21-12-2012 18:17

il saechem clarity è un flocculante..in pratica fa cadere sul fondo tutto ciò che è sospeso in soluzione...non è sicuramente una soluzione definitiva perché il problema si ripresenterà se non si capisce la causa..
Probabilmente le tue sono colonie fungine , muffe....solitamente spariscono da sole..
Le muffe sono presenti ovunque..dal fondo, nell'aria, sugli arredi..

La patina è normale che ci sia..è presente in tutti gli acquari..è un film batterico e proteico..fino a quando la vasca non si stabilizza e i batteri non si insediano nel filtro, nel fondo e ovunque avrai la patina..se si vede è perché è spessa..rompila con il getto dell'acqua in modo da favorire lo scambio gassoso.

Al prossimo cambio effettua una sifonatura leggera per raccogliere eventuali ife flocculate...
io , invece, non consiglio mai prodotti del genere..ma come dico sempre..le vasche sono vostre;-)

Clax90 21-12-2012 18:20

Beh e mesi che combatto con questa maledetta patina cotonosa... Dici di aggiungere batteri? Comunque io ad ogni cambio d'acqua sifono il fondo e aggiungo nell'acqua d'osmosi batteri.. Non so davvero più cosa fare.

Nannacara 21-12-2012 18:49

potresti risolvere in questo modo:
deriva dal tubo di ritorno in vasca un tubicino da aereatore e fai cadere l'acqua sulla superficie in modo da creare una piccola turbolenza ma continua
Il problema potrebbe essere causato dalla pompa filtro troppo sovradimensionata che impedisce ai batteri di restare dove normalmente dovrebbero
Come e' strutturato il filtro?
Perche' aggiungi batteri ad ogni cambio?
Perche' sifoni il fondo?

Clax90 21-12-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1061999404)
potresti risolvere in questo modo:
deriva dal tubo di ritorno in vasca un tubicino da aereatore e fai cadere l'acqua sulla superficie in modo da creare una piccola turbolenza ma continua
Il problema potrebbe essere causato dalla pompa filtro troppo sovradimensionata che impedisce ai batteri di restare dove normalmente dovrebbero
Come e' strutturato il filtro?
Perche' aggiungi batteri ad ogni cambio?
Perche' sifoni il fondo?

Riusciresti a spiegarmi meglio? Quindi dove esce l'acqua filtrata aggiungo un tubicino da areatore per creare turbolenza? Ma come faccio ad incastrarlo?
Il filtro è a tre scompartimenti, partendo dal basso verso l'alto è strutturato così:
Cestello 1 - Cannolicchi e bioball
Cestello 2 - Spugna a maglie medie
Cestello 3 - Lana di perlon
Filtro 1000Litri all'ora, per i batteri mi aveva detto così il mio negoziante e meglio aggiungerli una volta al mese come da etichetta? Uso Stability della Seacheam.
Questa è la foto di com'è strutturato l'uscita dell'acqua dalla pompa:

http://s8.postimage.org/e24r2cwn5/IMG_0283.jpg

Nannacara 21-12-2012 19:21

Artigianalmente con un chiodo rovente fai un foro nel tubo di gomma e incastri uno di quei raccordi che si usano per gli irrigatori e poi inserisci il tubicino
In alternativa vendono dei raccordi da innestare sul tubo di gomma predisposti con un uscita laterale (normalmente si usano per miscelare acqua e aria oppure acqua e co2)
Guardando meglio la foto forse facendo sempre un foro sul gomito finale (subito dopo il tubo di gomma)con un chiodo crei uno spruzzo sulla superficie
Il foro nella plastica fallo tenendo il chiodo inclinato di 45°verso il basso ,altrimenti rischi di mandare acqua fuori dalla vasca
Spero di esser stato chiaro
Se la vasca e' ben piantumata non serve aspirare il fondo,tanto meno l'aggiunta di batteri

Clax90 21-12-2012 19:24

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1061999454)
Artigianalmente con un chiodo rovente fai un foro nel tubo di gomma e incastri uno di quei raccordi che si usano per gli irrigatori e poi inserisci il tubicino
In alternativa vendono dei raccordi da innestare sul tubo di gomma predisposti con un uscita laterale (normalmente si usano per miscelare acqua e aria oppure acqua e co2)
Guardando meglio la foto forse facendo sempre un foro sul gomito finale (subito dopo il tubo di gomma)con un chiodo crei uno spruzzo sulla superficie
Il foro nella plastica fallo tenendo il chiodo inclinato di 45°verso il basso ,altrimenti rischi di mandare acqua fuori dalla vasca
Spero di esser stato chiaro
Se la vasca e' ben piantumata non serve aspirare il fondo,tanto meno l'aggiunta di batteri

La vasca è molto piantumata ma ho sempre aspirato il fondo per via dei nitriti e nitrati... Comunque io all'uscita del tubo del filtro (quello in orizzontale tutto forato) ho tolto un tappino in modo da ridurre la potenza e far circolare meglio l'acqua... In alternativa non potrei mettere quei rubinettini da giardinaggio in modo da non bucare nulla e da ridurre la potenza?

Nannacara 21-12-2012 19:43

I nitriti in una vasca rodata e ben funzionante non si rilevano
I nitrati sono presenti in colonna ed in vasca ben piantumata ed equilibrata servono alle piante
Per evitare di forare potresti rimettere il tappino che hai tolto e derivare sempre con lo stesso sistema un tubicino innestato in uno dei fori preesistenti a forma di U che preleva l'acqua e la rigetta in vasca
O forse potresti forare il tappo finale ed incastrare un tubicino che risale e fa cadere il getto sulla superficie

Agri 21-12-2012 19:45

Che filtro hai e da quanto tempo è avviata la vasca???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.