![]() |
Il problema dell'inserimento dei pesci atti a mangiare le ahge è molteplice:
- Spesso si introducono pesci troppo grandi per le vasche (vedi plecostomus, gibbicepos, ancystrus...) - Spesso sono pesci territoriali (vedi garra rufa) - Spesso non coincidono con i valori in vasca (vedi otocinclus) - Possono essere pesci molto delicati (vedi otocinclus, che essendo solo di cattura si adattano molto difficilmente a sbalzi di valori e/o di nitrati...) - A volte non vengono alimentati a dovere poichè si pensa che stanno bene con le sole alghe... - Gli arredamenti potrebbero essere inadatti (vedi superfici taglienti...) Diciamo che se proprio si vuole introdurre un essere vivente preferirei inserire una lumaca, o una colonia di queste, poichè molti dei punti sopraelencati non sono un problema... |
si infatti l'idea iniziale era quella ma il problema è che ho alcune anentome helena e ho paura che possano divorare la nuova arrivata... in ogni caso, giusto per informarmi, che lumache sarebbero adatte a questo lavoro?
------------------------------------------------------------------------ ps: non centra nulla ma ho 3 annunci al mercatino e due vorrei toglierli, come si fa? |
Considera che in assoluto le alghe più brutte non te le leva nessuno, io pero consiglio le neritine.
Per gli annunci chiedi ad un moderatore o metti CHIUDERE nel titolo. |
ok, grazie..
|
Rieccomi dunque in questo mese non è cambiato nulla anzi ho tante di quelle alghe che non le tengo più neanche sotto controllo... la ceratophillium cresce un sacco e la poto praticamente tutte le settimane ma invece che rallentare le alghe loro hanno iniziato a crescere pure sulle sue foglie filamentose.. ormai sono ovunque compreso filtro, arredi, vetri e sassolini vari.. -e34 la neritina non serve praticamente a nulla perchè è così lenta che in una settimana ha fatto un viaggio di 20 centimetri... #30 sto aspettando ancora il test in strisce che ho ordinato perchè ho avuto qualche problema con l'ordine che è stato annullato.. insomma appena posso vi posterò i valori così mi potrete dire cosa posso fare per eliminare ste maledette alghe.. ma intanto c'è qualche rimedio?
|
L'unico rimedio e' la gestione corretta,quando l'infestazione c'e' e' dura reprimerla,non esistono strade facili;puoi usare l'excel,le lumache,i pesci fitofagi,l'acqua ossigenata,quello che vuoi,ma se non rimuovi le cause tutto ritorna come prima
Questo e' quello che devi fare: scegli piante adatte al tipo di vasca (luce,fertilizzante,tipo di acqua...) numero di pesci equilibrato alimentazione parsimoniosa regolari cambi di acqua test a reagente sempre a portata di mano (e non quelli a striscette che son poco affidabili) controllo settimanale dei nitrati,fosfati,kh,ph fertilizzante idoneo alla situazione luci adeguate Detto questo,descrivi la gestione,che tipo di lampade hai(eta,wattaggio e temperatura di colore),che fertilizzante usi e se puoi posta una panoramica della vasca Quando poi arriveranno i test,posta i valori Ciao |
concordo con nannacara posta i valori qualche foto e poi vediamo oltre alle neritine ci sono anche i gamberi ottimi mangiatori di alghe (caridine japonica) ma bisogna sapere i valori che hai in acqua e che pesci hai ciao
|
la ceratophyllum non la potare più, se cresce molto significa che i nitriti/nitrati un po' te li leva, più ce n'è meno nutrimento rimane per le alghe. fregatene se è poco decorativa, almeno fino a quando hai sto problema. ma i pesci che dovevi levare li hai levati?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |