AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   LUCI: domanda difficile ma non troppo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4068)

Virgilio 20-04-2005 21:10

insomma alla fine come risolvere?!? Boh!!! Ma dovrei cambiare tutto, gruppo luci compreso, vero? alla fine se monto un'altro pezzo di vetro non so se sia il max nel mio acquario...comunque il vetro alla fine si sporcherebbe perchè crea incrostazioni e varie. Non ci sono altre possibilità?

PinnaGialla 21-04-2005 00:32

Quote:

Originariamente inviata da sebtucci
Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
no il vetro non la riduce, io ho utilizzato un vetro sottilissimo siliconato al vano luci, è la stessa cosa dei coperchi in plastica che montano di serie

Anche il vetro più trasparente riduce la resa luminosa in quanto deve essere attaversato da questa, senza contare la dispersione dovuta al riflesso sul vetro. E poi non hai notato la patina bianca che si forma sul lato rivolto verso l'acqua?

Ma che c'entra lo riduce ma di poco ... ti posso assicurare che è molto meglio una 24W protetta da un vetro sottile o una lastrina di plexiglas che una 14W senza lastrina.

sebtucci 21-04-2005 12:55

Quote:

Ma che c'entra lo riduce ma di poco ... ti posso assicurare che è molto meglio una 24W protetta da un vetro sottile o una lastrina di plexiglas che una 14W senza lastrina.
Non insisto perchè non ho mai fatto misurazioni con strumenti specifici, però la patina bianca di cui parlo io e le incrostazioni di cui parla Virgilio mi fanno pensare che il vetro è meglio non utilizzarlo.

bonzo76 21-04-2005 14:06

Quote:

Non insisto perchè non ho mai fatto misurazioni con strumenti specifici, però la patina bianca di cui parlo io e le incrostazioni di cui parla Virgilio mi fanno pensare che il vetro è meglio non utilizzarlo.
la patina bianca è dovuta al fatto che l'acqua evaporando si attacca al vetro e quando la lampada si scalda asciuga il vetro e rimane l'alone, tutto qui, io utilizzo PLL schermate con un vetro sottilissimo e mi trovo molto bene, poi ognuno fa le sue prove ;-)

bonzo76 21-04-2005 14:06

Quote:

la patina bianca è dovuta al fatto che l'acqua evaporando si attacca al vetro e quando la lampada si scalda asciuga il vetro e rimane l'alone, tutto qui, io utilizzo PLL schermate con un vetro sottilissimo e mi trovo molto bene, poi ognuno fa le sue prove ;-)

Virgilio 21-04-2005 20:42

si, vabbè, ma alla fine mi conviene aggiungere dei neon o no? Aggiungendo dei neon risolvo il problema secondo voi o no? Oppure aggiungere neon non aiuta a penetrare comunque la colonna d'acqua e quindi è meglio direttamente cambiare tipologia di luci?

marcelino 21-04-2005 21:27

Il problema è che finche non si troverà un sistema per impermeabilizzare le PL la soluzione senza vetro sarà impraticabile.

Virgilio 22-04-2005 20:03

nessuno lo sa?

bonzo76 22-04-2005 23:32

io a parità di watt ho molta più luce con le PLL rispetto ai neon

Virgilio 23-04-2005 00:20

si, ma le pll da me non le posso mettere...dovrei cambiare tutto il sistema di luci e probabilmente mettere anche la lastra di cui parlate...è utile o no secondo voi aggiungere ulteriori neon T8?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.