AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Combinazione T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406690)

Ink 07-12-2012 10:05

Paolo, non puoi far altro che provare e vedere cosa risulta... hanno un bel picco sui 420.. potrebbe essere un'idea... porò potrebbe anche diventare necessario sostituire un bianco con un altro blu, perchè ti coprirebbe troppo le fluorescenze, oppure mettere un blu al posto di uno dei due rosa... come ti ho detto, devi prenderti un neon in più di ogni colore e provare a combinarli.

Amstaff69 07-12-2012 12:00

INK, vero...certamente prenderò qualche neon in più.
Era giusto per confrontarsi sull'idea...#70

ZON 07-12-2012 22:36

io settimana prossima provo i lagoon della giesemann e vi dico...

tolgo ovviamente un bianco..

;)

Ink 07-12-2012 23:11

io ho appena riletto l'articolo su advanced aquarist sulla luce... in sostanza sostengono che per fare colorare adeguatamente il corallo e fargli fare fotosintesi, sarebbe sufficiente riempire tutto il range da 400 a 500nm mettendo poi il resto del range secondo nostro piacimento, senza esagerare, perchè se abbiamo messo molto già da 400 a 500 e si aggiunge pure sopra il 500, che rende molto di piu' in PAR, si rischia di fare danni, inoltre il nostro occhio vede un sacco di luce sopra il 500 e poco sotto il 500, pertanto non vedremmo le fluorescenze a cui tanto agognamo... ergo mettete i blu... ma ci vorrebbero pure gli attinici... Alvaro... tu non li vedi, ma i coralli sì... guarda lo spettro degli attinici ati, sarebbe proprio quello che serve per completare...

ZON 07-12-2012 23:16

si ma gli attinici hanno par bassissimi....

Ink 08-12-2012 08:43

sì ma tu non li misuri correttamente i loro PAR, che in buona parte sono sotto i 400nm...

i giesemann pure actinic hanno un bello spettro, ma aquaristica non li commercia...
http://www.aquaristik.giesemann.de/5...actinic,.html? Giesemann Lichttechnik -

secondo me con blue lagoon, acitinic plus e pure actinic uscirebbe un gran bello spettro e dei gran colori... aggiunta sul rosso secondo gusto personale, ma che secondo me non serve ai coralli.

duccio89 08-12-2012 11:33

segui il tedesco e non sbagli!!!

x gli altri: proprio sicuri che gli ATI siano gli stessi di una volta? :)

Amstaff69 08-12-2012 13:53

INK...dunque, se non erro (come sai non è che son molto "tecnico"), la mia idea di fare 2 blu e due attinici potrebbe non essere sbagliata...
E' la "fortuna" di avere 12 neon sui quali "lavorare"...no?

scheva 08-12-2012 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061976065)
io ho appena riletto l'articolo su advanced aquarist sulla luce... in sostanza sostengono che per fare colorare adeguatamente il corallo e fargli fare fotosintesi, sarebbe sufficiente riempire tutto il range da 400 a 500nm mettendo poi il resto del range secondo nostro piacimento, senza esagerare, perchè se abbiamo messo molto già da 400 a 500 e si aggiunge pure sopra il 500, che rende molto di piu' in PAR, si rischia di fare danni, inoltre il nostro occhio vede un sacco di luce sopra il 500 e poco sotto il 500, pertanto non vedremmo le fluorescenze a cui tanto agognamo... ergo mettete i blu... ma ci vorrebbero pure gli attinici... Alvaro... tu non li vedi, ma i coralli sì... guarda lo spettro degli attinici ati, sarebbe proprio quello che serve per completare...

Praticamente secondo l'articolo riferendosi agli ATI il range da 400 a 500nm è coperto dai Blu plus,i purple,i blue special.
Il numero di un neon rispetto ad un altro è solo un gusto personale oppure nell'articolo è specificato una maggioranza di un neon rispetto ad altro

Ink 08-12-2012 16:23

scheva in realtà manca dai 350 ai 420... il problema dei neon è che hanno dei picchi stretti, ma non un spettro continuo... anche se ti disegnano lo spettro in quel modo...

Paolo, sulla tua idea, ti dico "forse"... sull'uso degli attinici, è un po' che lo dico, ma tutti quelli che li hanno provati mi danno contro... diciamo che sono convinto che per vedere l'effetto di una simile illuminazione, la vasca deve essere buia... se come dici tu, ci metti 2 blu, 2 attinici, 6 bianchi e 2 rosa, l'effetto dei blu e degli attinici non lo vedi nemmeno... Bisognerebbe fare quasi tutto blu + attinico e QUALCHE bianco (non viceversa), giusto per non avere effetto notte.
Io vorrei provare 5 blu, 2 attinici, 2 coral plus, 2 spezial e 1 rosa (fiji KZ).
Gli attinici, mi piacerebbe provare i giesemann... il problema è dove trovarli...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.