![]() |
Quote:
Litigo con la moglie e riparto da zero. Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
Gerry hai un dsb ?? #24
|
Gerry, non mettere pesci scavatori.
Anche se in giro nella rete c'è qualche mentecatto che ha riempito la vasca di labridi per potersene vantare, i pesci scavatori sono un problema per il dsb non solo perchè buttano in colonna nuvole di organico, ma anche perchè sono tutti predatori di benthos. Inoltre disturbano i batteri anaerobici preposti alla denitrificazione scombinando la stratigrafia del fondo. Gli halichoeres sono una piaga... il mio iridis (pesce stupendo) e il mio crisus mi avevano trasformato il fondo in un paesaggio lunare pieno di crateri, avevo sempre l'acqua opaca e cianobatteri persistenti. Da quando li ho tolti il dsb è rifiorito, vedo molte più bolle e molti più cunicoli. In merito alle reti, alle strutture di sostegno, alle griglie... per la mia vasca ho optato per delel fondamenta fatte con alcune rocce morte poste sul vetro e poi insabbiate. Diventano plinti autobloccanti. ;-) se invece fai una rocciata leggera, basta appoggiare le rocce basali sulla sabbia affondandole qualche cm per consolidarle. ...guarda la magnifica rocciata di ciliaris, è fatta così ;-) |
PS io il 3, il 4 e il 5 gennaio sono in vacanza... se vuoi arrivo da teo e poi veniamo da te e ti diamo uan mano a rifare... così almeno plachiamo la consorte! :-d
|
Se non vi dispiace facciamo una lista di pesci da non inserire nel dsb
|
Quote:
|
Quote:
A parte gli scherzi, se la vasca non si stabilizza ed inizia ad andare come dovrebbe , preparo i bidoni e ricomincio , ( sto cercando una vasca per i pesci.) Ciao gerry Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
Quote:
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
Quote:
Ciao Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
un pò di nomi li trovate nel mio topic qui in sezione "quello che ho imparato in due anni di sabbia".
essenzialmente: no labridi no gamberi per i primi 6 mesi no sinchiropus per i primi 6 mesi no paguri no pistoleri no sifonatori della sabbia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |