![]() |
Purtroppo senza vedere dal vivo per certe cose è impossibile dare risposta... tentare per tentare senza avere però certezze io farei come ti suggerivo inizialmente.
|
Mi sa che non faccio un tubo, e vedo come evolve... Ogni giorno che passa penso che uno abbia un infenzioncina che riesce a tener a bada, e l'altro sia solo l'ultima ruota del carro...
Marcello |
Attenzione però, perché anche lo stress può uccidere.
|
Marcello ma i valori quali sono?
Una foto è possibile? Non è che stai avendo sbalzi di valori? Come la gestisci la vasca? Che metodo di filtrazione utilizza? inviato dal mio esercito di gelatine gommose |
Ciao xiphias, i valori li misuro spessissimo, e sono sempre stabili, pH 7.4 GH10 KH6 Nitriti assenti e nitrati 15. Ora ho isolato il trichopterus "sottomesso" gli altri pesci stanno benissimo, compreso quello che si grattava e che si gratta sempre meno. Ho un filtro della eheim 2073 cambio il 10% d'acqua tutte le settimane con conseguente sifonatura. Ti allego anche una foto del mio leeri maschio molto fiero di essere maschiohttp://img.tapatalk.com/d/12/12/06/3e5u9uqa.jpg
Ciao Marcello |
Se hai isolato il pesce puoi, se ritieni, fare il trattamento che ti suggerivo... può essere utile praticamente per tutte le cause che inducono un pesce a grattarsi. Altrimenti aspetta e vedi come reagisce nelle prossime ore. ;-) Gli altri pesci effettivamente sembrano in forma.
|
belle foto!
quindi adesso hai due pesci che stanno male: il gold e il blu , hai la possibilità di fare belle foto puoi fare foto ravvicinate dei pesci malati? |
Grazie!! Dire che il gold stia mal a dire il vero è dire il falso... Ogni tanto e adesso sempre meno si da una grattatina sul liscissimo termometro giallo (che sia un richiamo cromatico? :) ) ma ha una vitalitá , un appetito e una stazza che farebbero invidia ad un rinoceronte, mi sgranocchia perfino il dito se glielo do.... Quello blu invece, che non si gratta, è uno straccio, sempre più magro e debilitato, non mangia, boccheggia... Ho provato a fargli un bagnetto di sale, a momenti ci rimane secco... Non oso più fargli nulla, lo tengo in un ambiente sano, se si riprende bene, se no... Pace all'anima sua. Non voglio neanche accanirmi..
Marcello |
"Gorgo" RIP
Marcello |
Chi è gorgo?
Il blu? O gorgo sta per sciacquone? :D inviato dal mio esercito di gelatine gommose |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |