![]() |
Mi fai capire come distingui il sesso? L unico carattere conosciuto del dimorfismo e' l organo genitale , visibile solo nei giorni della deposizione, tu come fai a riconoscerli??
|
dimorfismo scalari
Ciao,
quel che riferisci non è del tutto corretto. Negli esemplari adulti - specie successivamente alla prima deposizione - le papille genitali sono riconoscibili anche al di fuori del periodo riproduttivo, la sola differenza e che le stesse sono meno evidenti anche se chiaramente riconoscibili. Buona notte. sv |
Allora io nel maschio riesco a vedere bene un tubicino appuntito in verticale rispetto al ventre, mentre nella femmina si nota bene che il tubicino è quasi invisibile e posizionato orizontalmente rispetto al ventre. Inoltre nei tempi addietro quanto inserivo altri presunti maschi era il maschio a lottare mentre quando inserivo una presunta femmina era proprio quella che ritenevo una femmina che lottava ovvero l'attuale. Quindi non credo ci siano dubbi, li osservo ormai da un anno. Il problema credo proprio che sia quello del ''matrimonio combinato'' che non è andato a buon fine. Però le larvette di cui avete parlato quali sono?
|
con "larvette" credo intenda appunto le larve nate dalle uova deposte, ma se non depongono è dura arrivare alle larve #24
per come la vedo io i problemi sono 2: probabilmente la coppia forzata e i valori non adatti per stimolare una riproduzione. |
Vedrò di sistemare i valori. Ma vi ricordo che in passato in questa vasca ho avuto accoppiamenti tra questo maschio e la vecchia femmina...in fine secondo voi se provo ad inserire altri due adulti ben scelti, un maschio e una femmina, o soltanto un altra femmina posso sperare nella formazione di una coppia e poi levare l altra/i ? Sempre che non si ammazzino l uno con l altro.
------------------------------------------------------------------------ " infine " scusate scrivo con il cellulare.#19 |
la vasca è piccola per 2 se ne metti altri 2 si scannano è certo al 100%.
|
Ok ci rinuncio.....-15#23#28d##28c
|
Quote:
Benché, come è stato già scritto, i matrimoni forzati non sempre riescono, vi è anche da dire che gli scalari, a differenza di altri ciclidi (es. ramirezi, discus, etc) sono un po' più di bocca buona. Se le dimensioni degli esemplari sono grossomodo le stesse e le caratteristiche dell'acqua sono quelle ideali, ci sono buone probabilità che la deposizione avvenga. Fossi in te mi concentrerei nel raggiungere i valori dell'acqua ideali, alimentarli almeno un paio di volte a settimana con vivo o congelato e rispettare i cambi d'acqua settimanali nella misura del 10%. Benché gli scalari depongano un po' ovunque (es. filtro biologico, magnete pulisci vetro, cristallo dell'acquario, etc) ti suggerirei di inserire alcune piante a foglia larga come le echinodorus o le anubias (escluso var. nana) che sono le loro superfici preferite. Buona fortuna !!! sv |
Una domanda un pò diversa..quello che secondo me è il maschio spadroneggia in tutto l acquario ovvero ogni tanto rincorre i cardinali e i palmeri e stazione a metà vasca esercitando dei movimenti tipo spasmi continui irrigidendo tutte le pinne!..gli ''spassi'' sono dovuto a questo suoi comportamento intimidatorio giusto?
|
Quote:
Entrambi i componenti della coppia allontanano dal luogo scelto per la riproduzione tutti gli abitanti della vasca che capitano da quelle parti. Se questo fosse il caso, specie nella femmina, dovresti notare l'ovopositore totalmente estroflesso. Diversamente, si sta solo divertendo a spargere un po' di terrore a testimoniare che è il leader indiscusso della vasca ... Ciao. sv |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. |