AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Finalmente avannotti ramirezi ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406173)

davide.lupini 12-12-2012 20:04

si lo avevo letto, infatti hai fatto bene a separarli, sennò rischiavi seriamente che la poveretta ci lasciava le pinne.
per le prossime volte se la vedi brutta potresti separarli fisicamente ma non visivamente, mi spiego meglio: io per dividere due coppie di scalari tenuti nella stessa vasca avevo fatto un separè con una retina, di quelle a maglie medio/fine ad uso agricolo per difendere fiori/piante dagli uccelli tenuta tirata con due canaline passacavi bianche (quelle apribili che si usano per i cavi elettrici) da vetro a vetro.
in questo modo avevo una vasca divisa a 1/2, potrsti ipotizzare una soluzione simile #24

briciols 12-12-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061984679)
si lo avevo letto, infatti hai fatto bene a separarli, sennò rischiavi seriamente che la poveretta ci lasciava le pinne.
per le prossime volte se la vedi brutta potresti separarli fisicamente ma non visivamente, mi spiego meglio: io per dividere due coppie di scalari tenuti nella stessa vasca avevo fatto un separè con una retina, di quelle a maglie medio/fine ad uso agricolo per difendere fiori/piante dagli uccelli tenuta tirata con due canaline passacavi bianche (quelle apribili che si usano per i cavi elettrici) da vetro a vetro.
in questo modo avevo una vasca divisa a 1/2, potrsti ipotizzare una soluzione simile #24

Ti dico la verità ci avevo pensato ad un separè ma il layout non me lo permette e per il momento li tengo in due vasche separate spero solo che prima o poi la coppia si formi . La situazione però mi appare strana cioè non riesco a capire come mai il corteggiamento e la deposizione fino alla fecondazione va tutto bene e poi una volta che gli avannotti iniziano a nuotare escono fuori i problemi, il maschio vede la femmina come minaccia e la scaccia e invece l'otocinclus che ho in vasca non viene minimamente considerato.

davide.lupini 12-12-2012 22:01

come ti ho detto alcuni post fà spesso prendendo 1M e 1F non si ha la certezza di avere una coppia e soprattutto una coppia affiatata, possono esserci liti pre e post riproduzione, maschio troppo aggressivo per la femmina, femmina che non accetta il maschio ecc...
magari arrivi anche alla riproduzione ma sei sempre in una situazione precaria, è sempre meglio partire da un gruppetto e lasciare a loro la scelta.
io ho avuto un problema simile al tuo con dei guianacara owroewefi, si era formata la coppia e per togliere la femmina in più ho sbagliato a pescarla e ho preso quella sbagliata #23
alla fine si sono riprodotti comunque ma non essendosi scelti non erano così affiatati e tutte le volte che deponevano la femmina scacciava il maschio vedendolo come estraneo.
dopo la 4/5° riproduzione ha accettato la sua presenza, ma era ancora piuttosto nervosa quando lui faceva la guardia alla nuvola di avannotti.

valegianvale 13-12-2012 00:18

seguo anche io con interesse la vicenda perchè è molto simile alla mia! ;-)

Romano 13-12-2012 01:52

affascinante ... mi viene voglia di ram :-))
sarebbe un problema tenerne una coppia in 250 lt con 8 cory per tentare la riproduzione?

davide.lupini 13-12-2012 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Romano (Messaggio 1061985251)
affascinante ... mi viene voglia di ram :-))
sarebbe un problema tenerne una coppia in 250 lt con 8 cory per tentare la riproduzione?

no, però parti da un gruppetto di 4/5/6 esemplari e lascia che si formi la coppia #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.