AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   colorare un pesce d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406170)

Lorenzo56 01-12-2012 15:51

E' come andare a chiedere su un forum di vegetariani quale sia il modo migliore per macellare un vitello...#28d##28d#

sologuppyni 01-12-2012 15:57

ma che ca..... ma che ti fumi? il BASILICO?
no io sono senza parole!!!! meglio chiudere questo inutile e offensivo topic!

Wingei 01-12-2012 16:11

Aspettate, non sta chiedendo di colorare un pesce come fanno gli asiatici per trarne profitto, ma di poter applicare un qualche segno di riconoscimento -sebbene distinguere una guppy da un'altra non sia poi tanto difficile-, come fanno gli apicoltori per individuare subito la regina.
Se poi ciò è per ragioni scientifiche, non mi sembra appropriato sbranare subito l'utente.

Che poi sia uno stress per il pesce è un dato di fatto, per questo è richiesta la tecnica meno invasiva.

camiletti 01-12-2012 16:13

Non basta separarla dagli altri? QUal è lo scopo della ricerca scveintifica?

Luca_fish12 01-12-2012 16:43

Prova con un fiocchetto rosa!

:-)):-)):-))

daniele68 01-12-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 1061963841)
Aspettate, non sta chiedendo di colorare un pesce come fanno gli asiatici per trarne profitto, ma di poter applicare un qualche segno di riconoscimento -sebbene distinguere una guppy da un'altra non sia poi tanto difficile-, come fanno gli apicoltori per individuare subito la regina.
Se poi ciò è per ragioni scientifiche, non mi sembra appropriato sbranare subito l'utente.

Che poi sia uno stress per il pesce è un dato di fatto, per questo è richiesta la tecnica meno invasiva.

non sta chiedendo di colorare un pesce?
leggi bene:
Quote:

per ragioni scientifiche (ho una vasca di poecillidi e devo poter distinguere una femmina dalle altre) avrei bisogno di colorare artificialmente quest'ultima. qual'è il metodo meno invasivo?
per ragioni scientifiche...aspettiamo di sapere quali sono queste ragioni...inoltre chiede di non usare marker radioattivi..io li compro tutti i giorni al mercato ...chi di noi non ha a casa un marker radioattivo...
Ammettiamo anche che lavori in un laboratorio di sperimentazioni dove utilizzano questi marker...verrebbe sul forum a chiedere alternative meno invasive?

attendiamo le giustificazioni dell'utente...postata così sembra una provocazione

potrebbe portare il pesce da un tattuatore bravo e far scrivere sul pesce..sono io e sono femmina mi riconosci? magari con gli inchiostri alimentari che sono meno invasivi.....

lorenzo180692 01-12-2012 19:07

non critico l'indagine scientifica, ho assistito e anche fatto dissezioni, prelievi di emolinfa e quant'altro a pesci, mitili e gasteropodi terrestri e acquatici in laboratorio a fini di ricerche ecotossicologiche; e io sono una persona che pur di non uccidere le lumachine che stavano sovraffolando un acquario ha comprato tutto il necessario e lo ho avviato solo per loro più una piccola vasca per le uova e i piccoli appena nati che altrimenti sarebbero stati risucchiati dal filtro :-)
comunque che io sappia anche in metodologie ecotossicologiche dove si utilizzano pesci e/o mitili come biondicatori l'unico modo che si ha per distinguerli dai resatnti pesci e/o mitili è l'uso di speciali reti rinforzate contro predatori e pescatori. quindi in questo caso in acquario la soluzione migliore mi sembra l'uso di una sala parto.

per quanto riguarda il discorso biomarker radioattivi non si usano in nessuna ricerca in vivo, perchè altererebbero nella migliore delle ipotesi le proteine di membrana; poi possono causare danni anche ben più gravi nonostante siano debolissimamente radioattivi. al massimo vengono usati per marcare dei batteri o delle proteine che devono essere identificate lungo una via metabolica di un determinato tessuto in vitro.

Mauro82 01-12-2012 20:54

>:-(>:-(>:-(

Lucrezia 02-12-2012 10:46

Ti rendi conto che sono esseri viventi? Abbi un pò di rispetto perchè quell'animale soffre come te!

atomyx 02-12-2012 15:46

Ma scusa, perchè devi colorare il pesce per distinguerlo ?
Ti basta appiccicargli un postit o, se si stacca per via dell'acqua, gli pinzi una etichetta con un fermaglio !!!-e28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.