AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   comunque l'acqua di osmosi è una rottura di palle.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405958)

Paperinik61 29-11-2012 16:12

sono ormai abituato ad utlizzare osmosi + sali. Vuoi per il gh alto della mia acqua di rubinetto, vuoi per il ghiaetto calcareo all'inizio il mio kh tendeva a salire e con questo il ph.
Ormai in questo modo decido io che kh e gh debba avere il mio cambio.

Luca_fish12 29-11-2012 16:14

Anche usando l'acqua di rubinetto in proporzioni precise puoi sapere che durezze avrai! ;-)

Te l'ho chiesto perchè per i pesci che hai solitamente non ci sono problemi di acqua, soprattutto se ci si lamenta dell'osmosi! :-)

Paperinik61 29-11-2012 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061960450)
Anche usando l'acqua di rubinetto in proporzioni precise puoi sapere che durezze avrai! ;-)

Te l'ho chiesto perchè per i pesci che hai solitamente non ci sono problemi di acqua, soprattutto se ci si lamenta dell'osmosi! :-)

Non dico che sia giusto, dico che sono abituato cosi, e cosi continuo...

ilVanni 29-11-2012 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Paperinik61 (Messaggio 1061960493)
Non dico che sia giusto, dico che sono abituato cosi, e cosi continuo...

Mi pare ovvio che si cerchi di presentarti delle alternative... il titolo del topic è:
Quote:

comunque l'acqua di osmosi è una rottura di palle..
e l'hai aperto tu.
Se nessuna alternativa è accettabile, mi sa che l'unica soluzione che non sia la dismissione della vasca è continuare con l'osmosi presa in negozio.

Comunque, se l'acqua di rubinetto è decente, è senz'altro più comodo usare quella, eventualmente corretta con (un po' di) osmosi e (una quantità minore di) sali per correggere KH e GH (il GH più alto comunque è una benedizione se allevi guppy e gasteropodi). In quel modo una tanica dura (parecchio) di più.

dave81 29-11-2012 18:59

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061960689)
Se nessuna alternativa è accettabile, mi sa che l'unica soluzione che non sia la dismissione della vasca è continuare con l'osmosi presa in negozio.

Comunque, se l'acqua di rubinetto è decente, è senz'altro più comodo usare quella, eventualmente corretta con (un po' di) osmosi e (una quantità minore di) sali per correggere KH e GH (il GH più alto comunque è una benedizione se allevi guppy e gasteropodi). In quel modo una tanica dura (parecchio) di più.

concordo

Paperinik61 29-11-2012 19:31

Non sempre si aprono topic per trovare soluzioni, si possono anche aprire per condividere pensieri, emozioni, idee...

Luca_fish12 29-11-2012 19:37

Certamente Paperinik, ma visto che in questo topic hai espresso un tuo disagio, gli utenti di AcquaPortal sono stati molto gentili nel volerti aiutare per renderti meno pesante il cambio dell'acqua.

A maggior ragione se il post si apre nella sezione Tecnica, tutto lascia pensare al voler trovare una soluzione o, per lo meno, un confronto con altre persone.

Tutto qui! :-)

dave81 29-11-2012 19:39

ah ok, diciamo che la frase "l'acqua di osmosi è una rottura di.." più che altro era un tuo sfogo emotivo... come ti ho detto, se sei stufo di fare avanti e indietro dal negozio puoi sempre comprare un impianto:-)

Paperinik61 29-11-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061960833)
Certamente Paperinik, ma visto che in questo topic hai espresso un tuo disagio, gli utenti di AcquaPortal sono stati molto gentili nel volerti aiutare per renderti meno pesante il cambio dell'acqua.

A maggior ragione se il post si apre nella sezione Tecnica, tutto lascia pensare al voler trovare una soluzione o, per lo meno, un confronto con altre persone.

Tutto qui! :-)

...e per questo li ringrazio...
mi sembrava che tra le righe ci fosse un espressione del tipo:
" ma paperinik che ***** vuoi? noi ti stiamo dando delle soluzioni..."
comprendo benissimo che la scelta di utilizzare osmosi + sali con i guppy non e' indispensabile e necessaria quindi una scelta personale, comprendo che o compri l'acqua di osmosi o compri l'impianto...
forse ho sbagliato ad aprire il topic... scusate...

Agri 29-11-2012 20:10

ma l'impianto deve rimanere per forza in pressione o comunque basta avere la cura a non far svuotare i diversi comparti e i tubi???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.