![]() |
Quote:
|
ma io andrei con un 55*40*40 meglio 60 se hai la possibilità, certo comunque poi è tutto da vedere come ti illuminerà la tua plafo sulla nuova vasca.
E il procedimento che vorresti adottare va molto bene. meg Come sempre si potresti fare le cosa veloci e può andarti bene, ma se le fai con calma ti andrà ancora meglio ;-) |
per la vasca ti consiglio una 60x40x40, rispetto a quello che hai detto tu cambia poco ma hai quasi 100 litri e la forma è più armonica (e non lo dico perchè lo penso io, ma c'è un noto vetraio di milano che la pensa così, e tira in mezzo anche fibonacci e la sezione aurea)... io in effetti ho avuto un acquario proprio di quelle dimensioni e se ti piacciono i palallelepipedi non era affatto male, molto spazio le la/le rocciate
|
Quote:
Credo che stavolta lo terrò a mente :-)) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Voglio discutere della serie di Fibonacci #70 |
Seguo il progetto di Davide, consigli sulle misure non saprei, a me piacciono piu a forma cubica fino ai 100 e rotti litri.
|
Quote:
Il problema di arrivare verso i 100 litri stà nella mia tecnica attuale che vorrei mantenere. Plafo 18x30cm 36 led 108W lenti da 80° Diciamo che per una vasca 60x35 è ancora perfetta sia come dimensioni sia come potenza. Mantenendomi intorno ai 60-70 litri avrei poco meno di 2 W a litro che sono ancora buoni. Se mi avvicino ai 100 litri cominciano a scarseggiare i Watt e questo non è buono Reintegro con sistema a goccia e bottiglie Una vasca da 60 litri evapora 60cl al giorno. Con 2 punte da 30cl vado ancora bene. Devo trovare delle bottiglie da 3 litri e sono apposto. Se prendo un 80 litri metto due punte da 30 e la terza bottiglia con punta da 20cl/gg PicoSkimmer handmade Va beh che il mio skimmerino va una bomba ma non posso esagerare :-) Ieri sera ho misurato il mobile del mio vecchio dolce su cui ora tengo il nanetto. E' profondo 35cm quindi direi che una misura già è bloccata. A sto punto lo faccio largo 60cm e alto o 35 o 40. Devo solo trovare una vasca con queste dimensioni... e non sarà facile. Domandina... ma quanto costa farsi costruire una vasca??? |
Quote:
Ma perchè non fai una zona illuminata per i coralli duri e una zona che non prende luce diretta in cui puoi lasciare spazio per i pescetti e magari metterci dei coralli poco esigenti in fatto di luci? Un bel sarco da far crescere a dismisura? Se la vasca è rettangolare potresti mettere la plafoniera a sinistra e lasciare la destra al "buio" (o viceversa). Che tanto poi buio non sarebbe ;-) Il mio progetto di 120 cm è così! Metà illuminato dalla plafo a led e metà con sopra due t5 da 24 watt se proprio ne ho voglia... altrimenti nulla |
Quote:
Terrò la plafo decentrata a sinistra sulla rocciata attuale, mentre sulla destra costruirò il nuovo pezzo di rocciata che sarà dedicata a LPS sopratutto nella parte bassa. Spazio ai pesci se ne creerà parecchio, anche perchè la vasca si allargherà in profondità di 10 cm |
Quote:
Non vedo l'ora di vedere questa nuova realizzazione ;-) Quindi... seguo! |
Quote:
Pirata mi ha detto di usare calma e pazienza :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |