![]() |
io ho circa 1 kg ogni 10 litri, anche qualche roccia in meno. Nessuna riproduzione e la vasca gira abbastanza bene.
Anche molta altra gente ha nel "berlinese" un rapporto simile al mio. Pur non usando zeovit o simili |
Gentilmente quando dite non ho problemi di valori, la vasca gira senza moltiplicazione, rapporto 1/10 o meno dite anche quanti pesci avete in quanti litri e come li alimentate?
Grazie |
Vasca avviata da circa 4 mesi
circa 120/130 litri netti, compresa la sump poco meno di 10 kg di rocce Per ora solo un centropyge. Lo alimento minimo 3 volte al giorno con cibo secco della SHG, alterno spirulina e granulare. Una/due volte a settimana do anche un po' di artemia congelata |
Credo che il trucco stia nel numero di pesci, nella loro alimentazione e nel litraggio della vasca generoso.
Mettere 1kg di roccia ogni 10 litri in un 500litri, immettiamo comunque un bel 50kg, non sono pochi. A quel punto, la vasca tende già ad essere stabile di suo per la dimensione, di roccia ce nè... se mettei un 4-6 pesci, dovresti tenerla senza problemi. Serve giusto più attenzione nel popolare. E capacità con i coralli... che se i coralli non crescono, la vasca non è più Zen, ma Vuota... e le vasche vuote chiamano pesci... e resistere è difficile. Da non consigliare ad un principiante magari. |
Io credo che il fulcro stia nel sapre gestira la vasca come un'orchestra. Le linee guida generali sono le solite conosciute, ma ci si può allontanare quando c'è occhio e mano. Chi non li ha, non va lontano.
Io credo che sia buona regola, specialmente per chi inizia, seguire tutte le regole fondamentali per ottenere i risultati ottimali. Una volta che si è stato in grado di raggiungerli, vale la pena di ripartire cambiando le carte in tavola e rendendo il gioco più difficile. E' questo il bello del nostro hobby. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |