AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Guida all'utilizzo dei led secondo me (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405751)

max2thousand 28-11-2012 09:21

Gran bell'articolo. Posso chiederti che cibo usi per mantenere la vasca non magrissima come capita anche a me coi led?
Io do l'elos svc una volta ogni 2/3 gg ma ancora si forma la patina bianca sui vetri in maniera pressochè istantanea...

Inoltre volevo sapere se nella gestione led ti capita che il kh scende in maniera eccessiva, molto piú velocemente di calcio e magnesio, perché a me capita spesso di riuscire a non integrare la triade (ho pochi sps e piccoli per ora), ma di dover dare un bel pò di buffer per il kh che scende anche di 1.5 pt ogni 3 gg...

Ciao,
Massimiliano

Sent from my iPad using Tapatalk HD

fefo72 28-11-2012 09:24

grazie molto utile .... visto che sto partendo con la maturazione , mi chiedevo x l inserimento di animali che vengono da altre vasche con hqi o t5 come mi devo comportare ?

valentina84 28-11-2012 09:42

Quote:

Originariamente inviata da max2thousand (Messaggio 1061958008)
Gran bell'articolo. Posso chiederti che cibo usi per mantenere la vasca non magrissima come capita anche a me coi led?
Io do l'elos svc una volta ogni 2/3 gg ma ancora si forma la patina bianca sui vetri in maniera pressochè istantanea...

Inoltre volevo sapere se nella gestione led ti capita che il kh scende in maniera eccessiva, molto piú velocemente di calcio e magnesio, perché a me capita spesso di riuscire a non integrare la triade (ho pochi sps e piccoli per ora), ma di dover dare un bel pò di buffer per il kh che scende anche di 1.5 pt ogni 3 gg...

Ciao,
Massimiliano

Sent from my iPad using Tapatalk HD

grazie max
io mi trovo molto bene con la polvere della d-d e il reefbooster, sono molto ricchi e nutrienti
certo anche io ho un consumo elevatissimo di carbonati e calcio.
per ora che hai pochi sps puoi purecontinuare con i buffer, pero' appena aumentano il numero e la dimensione degli animali prendi seriamente in considerazione il reattore di calcio
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fefo72 (Messaggio 1061958012)
grazie molto utile .... visto che sto partendo con la maturazione , mi chiedevo x l inserimento di animali che vengono da altre vasche con hqi o t5 come mi devo comportare ?

grazie fefo,
dipende molto dall'animale ognuno risponde in maniera diversa, in ogni caso e' buona regola mantenere l'animale in basso per qualche giorno per dargli modo di abituarsi alla nuova luce.

Fabix74 28-11-2012 10:01

Brava Valentina. Topic utile visto che sono indeciso se costruirmi la plafo a led o no...😄

asiaalbe 28-11-2012 10:50

#25#25#25

Maurizio Senia (Mauri) 28-11-2012 10:54

Più che una guida e meglio scrivere un consiglio dettato dalla tua esperienza, seguendo la guida non si a la sicurezza di riuscita, forse e più appropriato scrivere consiglio.;-)

ZON 28-11-2012 11:23

io ho gli stessi problemi dal cambio 54/80...filature di punte e fame..tocchera' smarronare un po.. ;-)

frenk79 28-11-2012 11:47

io ho da tre settimane una razor 160W 16000k° , sostituita ad una 150W + 2*24w t5.
La distanza tra i led e il pelo dell'acqua è di 25cm e sono ad una potenza del 70% sia con i bianchi che con i blu, per ora mi sembra che gli animali stiano reagendo bene e sulle montipore e digitate noto anche una discreta crescita.
alimento tutte le notti ( tanto ho i pupi che mi svegliano... ) con day-one e una volta a settimana uso day-dinamic , ho iniziato sempre una volta a settimana a usare il reef booster. per ora i po4 e gli no3 sono a zero spaccato. ( no3 test salifert ; po4 test rowa )

valentina84 28-11-2012 13:32

Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1061958141)
io ho da tre settimane una razor 160W 16000k° , sostituita ad una 150W + 2*24w t5.
La distanza tra i led e il pelo dell'acqua è di 25cm e sono ad una potenza del 70% sia con i bianchi che con i blu, per ora mi sembra che gli animali stiano reagendo bene e sulle montipore e digitate noto anche una discreta crescita.
alimento tutte le notti ( tanto ho i pupi che mi svegliano... ) con day-one e una volta a settimana uso day-dinamic , ho iniziato sempre una volta a settimana a usare il reef booster. per ora i po4 e gli no3 sono a zero spaccato. ( no3 test salifert ; po4 test rowa )

tieni sottocontrollo gli animali, se dovessero schiarire in maniera eccessiva diminuisci le percentuali, ma non dovresti avere problemi, stai alimentando molto bene il sistema ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061958083)
Più che una guida e meglio scrivere un consiglio dettato dalla tua esperienza, seguendo la guida non si a la sicurezza di riuscita, forse e più appropriato scrivere consiglio.;-)

N:B: I dati sono indicativi e generici e servono a dare un'idea di come muoversi i primi tempi, ma possono variare in base alla potenza dei led utilizzati

guida e' solo un titolo, il topic e' stato aperto per cercare di aiutare persone in difficolta' e tutto cio' che e' scritto deve essere preso come indicazione.... e c'e' anche scritto, vedi sopra....
che ti posso dire, se il titolo non ti piace cambialo pure... a me sembrava giusto cosi'

valentina84 28-11-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061958113)
io ho gli stessi problemi dal cambio 54/80...filature di punte e fame..tocchera' smarronare un po.. ;-)

Si alvaro, probabilmente devi sporcare un po l'acqua o tirare un po su la plafoniera

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.