![]() |
Ok Dony, sei stato molto chiaro e mi hai schiarito le idee.... però se io non inserisco batteri come fa a maturarsi il filtro???
|
non so come funzioni nel marino ma nel dolce i batteri che compri non servono ad accellerare la maturazione,ci sono dei tempi per la maturazione del filtro che rimangono gli stessi che tu metta i batteri o meno,per agevolare puoi mettere ogni tnto un pizzichino di cibo o una goccia di latte nel filtro.Dovresti comprare i test fondamentali che sono ph,gh,kh,no2,no3.Monitorando gli no2 capirai quando è il filtro è maturo perchè prima inizieranno a salire fono a raggiunger un "picco" e poi lentamente scenderanno,quando saranno più o meno a zero vorrà dire che il filtro è pronto a decomporre le sotanze inquinanti prodotte dai pesci.Per capire meglio puoi leggere qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 |
ciao Dony, nel marino si mettone le rocce vive cariche di batteri e avviano il tutto, se mettessimo solo acqua salata e filtro biologico(che non si usa) non si combinerebbe niente:-)
per questo mi sembra strano che non si metta niente nel dolce che porti con se tutti i ceppi batterici di cui ha bisogno il sistema,:-)) per i test mi manca solo il gh gli altri ci sono.......... per la metà dell'acqua di rubinetto mi consigli di usare un acquatan per il cloro o non fa niente? mi vado a rispolverare la guida, grazie per averla postata ;) |
Quote:
Per il biocondizionatore non essendoci animali non fa molta differenza se lo metti o no,se hai delle taniche aperte puoi anche lasciare l'acqua a decantare per 2 giorni e poi usarla. |
OK ho letto l'articolo e ho capito le differenze;) vedo se riesco oggi a riempire, spero di trovare il fondo..:-))
|
Mi raccomando foto!:-)
|
Allora oggi sono stato dalla negoziante e mi ha illuminato un'altro po...... devo rinviare la partenza perché mi ha ordinato il fondo e le piante......come fondo ho preso il nuovo mastersoil della wave e le calli......poi mi ha fatto vedere una bombola simpatica di co2 a spruzzo, mi sa che prenderò quella....... altra buona notizia, la mia ragazza mi ha dato il lascia passare per utilizzare la scrivania come mobile, quindi mi farò un 60*30*35 vasca aperta e la solita 2*25 t5 sto optando anche per fare un filtro esterno/sump .....insomma ci sono e voglio partire bene..........
Oggi ho fatto test all' acqua casalinga Ph 7.5 Kh 18 Gh 11 Al momento della partenza la taglio con l'osmosi fino ad arrivare a parametri giusti e viaaaaaaaaaa :-)) |
quindi l'acquario sarà di una sessantina di litri lordi,considera però che se vuoi mettere i neon è un po' corta come vasca,consigliano vashe di 80 cm-1 mt perchè sono nuotatori instancabili.La bombola a spruzzo non l'avevo mai sentita,come funziona?Per la sump non so quanto ne valga la pena considerando che l'acquario non è tanto grande,io opterei per un semplice filtro esterno.
|
per la vasca volevo rimanere su quella misura per poter utilizzare al meglio la plafo che è lunga 60cm , e anche per rimanere su 1w/l .....cmq vediamo, in settimana vado dal vetraio ed è facile che mi prende il matto:-))----
per i pesci mi sa che ricadrò su dei cardinali, e altri della stessa famiglia con la coda zebrata, li ho visti in negozio e sono veramente belli, poi ho visto in negozio dei gamberettini rossi è la negoziante mi ha detto che sono compatibili con i parametri dei pesciolini..... la bombola a spruzzo è la tetra co2 optimat, in pratica c'è una campana in acquario capovolta, ad essa è gollegato un tibicino che a sua volta parte dalla bomboletta.....si spruzza co2 nella campana e poi pian piano la campana grazie ad una membrana rilascia co2 a seconda del bisogno in vasca(queste punto non mi è chiaro in quanto non so se davvero riconosce la percentuale da rilasciare cmq...) la campana si svuota in circa 2 giorni a quel punto si rispruzza e via, la bomboletta dura 2 mesi, poi c'è il ricambio che costa 6 euri....... |
i peciolini con la coda zebrata se avevano corpo trasparente e testa rossa dovrebbero essere petittelle gorgei o emigramus beheri,li ho anch'io e sono molto carini e vivaci.I gamberetti rossi saranno red cherry,sono abbastanza robusti come gqmberetti e si riproducono molto velocemente,ma considera che i caracidi ti mangeranno la prole.Non conoscevo questo sistema di erogazione della co2,non si smette mai di imparare:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |