AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema misterioso black molly epidermide (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405574)

michele 28-11-2012 13:46

Il filtro è esterno o è uno di quelli classici di plastica a parete? Come gestisci i materiali filtranti? lana, cannolicchi ecc....? Magari un solo cambio al mese non ti basta, lo puoi verificare facendo i test.

gino7777 28-11-2012 16:44

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061958195)
Il filtro è esterno o è uno di quelli classici di plastica a parete? Come gestisci i materiali filtranti? lana, cannolicchi ecc....? Magari un solo cambio al mese non ti basta, lo puoi verificare facendo i test.

Allora il filtro è uno di quelli classici a parete:-)) dove dentro ho cannolicchi,lane di vario tipo e spugne sia a buchi grossi che sottilissimi abbinati ad una pompa da 400 litri/h.
devo dirvi una cosa importante che mi sono scordato,la femminuccia di black molly l'avevo comprata insieme ad 1 maschietto e una femmina di guppy.messi nell vasca dopo qualche tempo i pesci sono cominciati a muorire 1 ad 1 rimanendo solo in 3 tra coui la femmina di black molly,il portaspada e 1 guppy che non è quello che avevo comprato.
sono morti in modo strano semplicemente non riuscivano piu a nuotare bene stavano sotto sopra o con la testa all'insu o sdraiati sul fondo.#28g

michele 28-11-2012 17:44

Allora è come pensavo, dai sintomi che descrivi i pesci muoiono e hanno problemi probabilmente causati da una cattiva gestione della vasca. Fai al più presto test (non con le striscette) dell'acqua. Il filtro come lo gestisci?

gino7777 28-11-2012 20:25

la vasca posso dirti anche senza test va bene xd anche perchè ho tenuto per mesi e mesi il gruppetto di pesciolini e sono sempre stati belli arzilli poi quasi una settimana che ho introdotto i pesciolini nuovi si sono ammalati la maggiorparte e sono morti.io poi li avevo messi in una vaschetta con del blu di metilene tutti quanti e areatore ma solo alcuni sono sopravissuti.
un elemente che posso aggiungere e che la guppy femmina che avevo comprato insieme ai molly era incinta e quando ha partorito si è ingobbita #28g#28g#28g.
ora pultroppo aggiornato propio ora credo che quel punto sia ictio xk sto notanto sfregamenti da parte degli altri pesciolini.ho subito messo il blu di metilene areatore e aumentato la temperatura xk ho appena notato mentre sto scrivendo che è comparso un punto bianco ad altri 2 pesciolini.
fino a che temperatura riescono a sopportare i platy e molly?

michele 29-11-2012 00:21

Senza conoscere i valori dell'acqua diventa complicato.....

eltiburon 29-11-2012 03:16

Io ti direi in ogni caso di cambiare una parte dell'acqua con altra alla stessa identica temperatura e biocondizionata. Poi userei il sale come già ti ho detto prima. Ai pecilidi non può fare male.
Però i valori devi misurarli!

gino7777 29-11-2012 11:24

a che temperatura posso portare l'acquario?i plati sopportano i 29 -30 gradi?
e quanto sale per quanto tempo ?

michele 29-11-2012 14:49

sale 15/20 gr. per litro per 45 minuti in una vasca a parte, ma non credo possa servirti a risolvere. Per qualche giorno li reggono 29°, sempre che non siano troppo malandati.

eltiburon 30-11-2012 01:43

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061957914)
Senza vedere e senza valori sarà dura. Comunque, visto che hai solo pecilidi, ti consiglio di aggiungere del sale da cucina all'acqua, un cucchiaino ogni 15/20 litri circa.
Inoltre, alla molly fai dei bagni brevi in recipiente a parte usando acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 45 minuti. Fanne uno, poi un altro il giorno dopo, poi vediamo.
Per le molly il sale è eccezionale.

Te le avevo date, come vedi, le dosi del sale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02.