![]() |
ma come mai oggi ce l'avete tutti col carbone? #18
|
balocco
...hai avuto esperienza di ram? Però ho letto che non hanno bisogno di piante, ma di nascondigli come rocce. Infatti sul link http://www.isola-di-krk.net/acquario...-ramirezi.html dice "I riproduttori depongono le uova all'aperto, su sassi o superfici lisce" ...forse è una palla? Cmq se mi dici metto un bel po di piante in una vaschetta di gelato #19 |
i ram depongono su sassi o superfici lisce, ma gradiscono una tana per ripararsi ecc.
il carbone non destabilizza i valori, al limite si può riscontrare un innalzamento del ph.. l'acquario è troppo piccolo, rischi che si menino e cmq questo avverrà dopo la deposizione quando uno dei 2 genitori sentirà l'altro troppo "vicino".. nel biotopo naturale non esistono piante, ma solo foglie cadute dalgi alberi... |
No niente esperienze con i Ram, ho 2 borelli adulti e una quindicina di avannotti, riporto solamente quanto letto.
Fonte: "Ciclidi nani del sud America" autore "Jùrgen Schmidt" casa editrice "Primaris" |
Il giallo del cocco sono tannini... è un po' la stessa cosa del giallo della torba o del giallo di qualsiasi altro legno che metti in acqua... A certi pesci piace e a certi altri fa male. Ai ramirezi piace. Non è dannoso x loro anzi li fa sentire un pochino a casa... visto che a casa loro l'acqua ha un colore giallognolo rossiccio...
|
balabam, tu che dici a proposito del cocco per i Ramirezi ?
|
X quello che ne so i ramirezi depongono direttamente sul substrato e non all'interno di cavità come altri ciclidini, quindi il ruolo del cocco nella riproduzione secondo me non è fondamentale... dopodichè inserirlo in acquario male non fa... Nel mio acquario ho 2 noci di cocco a pezzi sparse qua e là e non ho problemi... Nel mio caso però ha un'utilità perchè i miei pesci lo usano x deporre (cacatuoides e ancistrus)...
|
Quoto Balabam e ti dico anche che secondo me sei matrto a mettere 2 Ram in 15 litri, sia a causa dello spazio ristretto sia a causa dell'instabilità dei valori di vasche così piccole, che unita alla fragilità dei Ram potrebbero darti delle delusioni non da poco...15 litri sono davvero un secchio...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46. |