AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Insetti per orifiamma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404523)

Chixo 24-11-2012 00:27

angelo, io quando avevo i terminetor (due fantastici carassi), gli diedi un vermiciattolo intero... tempo qualche ora ed era solo un ricordo XD

Difi 24-11-2012 00:54

ma per i terminator o per il vermiciattolo ? :D

Chixo 24-11-2012 01:12

per il vermiciattolo...che finaccia che ha fatto xD

onlyreds 26-11-2012 10:30

angelo, perchè sgridarti? l'unico accorgimento è quello di lavarli bene, per evitare di inserire eventuali patogeni in vasca...

angelo p 26-11-2012 20:29

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061954031)
angelo, perchè sgridarti? l'unico accorgimento è quello di lavarli bene, per evitare di inserire eventuali patogeni in vasca...

ho scritto così,perchè è da una vita che uso i vermi di terra ; prima per quasi tutti i ciclidi e adesso per i carassi.
per anni tutti mi hanno detto di fare molta attenzione perchè si rischia di portare in vasca qualche malattia .
in realtà il rischio di malattie ( secondo me ) è direttamente proporzionale alle condizioni della vasca e alla salute dei pesci e non a quello che mangiano. se sono forti e sani,ben difficilmente si ammalano!!!!

onlyreds 26-11-2012 23:47

anche tu hai ragione. pesci sani con un sistema immunitario robusto sono difficilmente attaccabili dai più comuni germi... anche se non mi piacerebbe testare a quanto possano resistere....
fai bene a dargli del vivo ma attenzione a dove lo prendi ed in che stato è #36#

pèsciolo 27-11-2012 01:21

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061955802)
anche tu hai ragione. pesci sani con un sistema immunitario robusto sono difficilmente attaccabili dai più comuni germi... anche se non mi piacerebbe testare a quanto possano resistere....
fai bene a dargli del vivo ma attenzione a dove lo prendi ed in che stato è #36#

Quoto, non giochiamo col vivo ragazzi, perfino il chironomus congelato potrebbe dare problemi.

Wingei 27-11-2012 08:23

Quote:

- zanzare
- mosche
- formiche
- forche
- ragni
- scarafaggi
- cavallette
- lombrichi
- formiche volanti
Le formiche sono piuttosto coriacee e possono contenere acido formico, quindi è meglio evitare.

Attenzione, le fantomatiche "formiche volanti" altro non sono che gli esemplari maschili e femminili fertili, i quali volano per incontrare altri esemplari alati ed accoppiarsi.
Di queste, il maschio dopo l'accoppiamento muore di fame perché non trova più le operaie che lo servono, mentre la femmina si strappa le ali -in quanto non le serviranno più nella vita- e fonda una nuova colonia di cui diverrà "regina".
(Detta così sembra una tragedia amorosa).

Con "scarafaggi" intendi le blatte o -come si dice a volte impropriamente- i coleotteri?
Bisogna evitare i coleotteri, troppo coriacei a seguito dell'esoscheletro rinforzato e del primo paio d'ali (elitre) a corazza.
Anche le blatte comunque danno l'idea di essere piuttosto solide... tranne forse le specie più piccole.

Ah, gli insetti rossi, blu o gialli, magari con questi colori alternati a strisce nere, o comunque molto appariscenti, sono in genere velenosi o dotati di potenti mascelle/pungiglioni/aculei -e il colore è un segno d'avvertimento- oppure si mimetizzano da insetti velenosi.

I lombrichi non sono insetti, ma Anellidi. Come dicono sopra, se vengono da posti sicuri puoi somministrarli.

Difi 27-11-2012 11:02

Perfetto Wingei, sei stato chiarissimo! grazie mille :)

angelo p 27-11-2012 22:34

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061955802)

li prendo nell'orticello dei miei genitori. non c'è nessun tipo di contaminazione.#21

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.