![]() |
Questa è scienza..!!
Tornando in topic..prova un test nuovo.. |
Quote:
Quote:
|
Si vede che la metà "alfabeta" funziona bene..
Se il test è al molibdato..direi che quasi niente può fare diventare blu la soluzione.. Tranne che l'acidificante (di solito HCl o acetico) sia ciucco..in ambiente basico diverse sostanze possono dare soluzioni blu..anche se nessuna di esse dovrebbe essere presente in vasca (rame, cobalto..).. L'unica è provare con un fotometro o un Altro test..secondo me è ciucco il tuo .. Non mi vengono in mente altre reazioni nè per i reagenti del test.., nè per le tue aggiunte.. Se poi mi chiedi voli pindarici posso anche supporre che le diatomee e alghette varie formatisi dalle tue integrazioni morendo rilascino tonnellate di fosfati.., magari hai fatto i tests in un momento di morte algale e batterica piuttosto che in piena replicazione.. Non hai reattore di calcio vero? |
ho il reattore di calcio ..... ma non credo rilasci sostanze strane
l'occhiometro mi dice che i nutrienti sono bassi ...... mi farò bastare quello grazie ;-) |
a me con i po4 altissimi il salifert mi dava bianco cioè assenti, poi un dopo 5 giorni ha deciso di dirmi che c'erano.....misteeeeeroo
|
E non pensiate che un fotometro sia più attendibile: con Hanna con lo stesso campione mi vengono letture da 0 a 30 (0,09ppm) e per avere un'idea faccio la misura quattro volte e faccio la media. Più riposa il campione e più si abbassa il valore del risultato. Ovviamente bisogna pulire in maniera maniacale le provette togliendo residui e ditate (inoltre previa bollitura e pulizia con pezzetta da ottica) altrimenti sballa tutto. Insomma non proprio un granché di affidabilità.
Invece Acquamar mi sembra più attendibile sempre lo stesso colore da sempre: giallino <0,01ppm per la vasca. Secondo me anche la luce e il detrito in sospensione hanno un'influenza sui risultati: prendere il campione a luci spente o dopo un paio di ore di HQI cambia, oppure dopo aver sifonato e/o smosso il fondo e/o con detrito/neve in sospensione. Penso che l'unica sia acquisire una certo "occhiometro": valutare i colori dei coralli e le patine sui vetri, la vasca in generale. |
Quote:
|
Quote:
la mia era una curiosità ..... se era capitato ad altri oppure se qualche utente sapeva di sostanze che possono falsare i test |
Stefano io ormai son 6 mesi che nn faccio test preferisco l'occhiometro ;-)
------------------------------------------------------------------------ ultimo fatto mi dava salifert nn rilevabile e fotometro 0.1>:-( da lì basta #70 |
Quote:
Comunque mi unisco per porvi la domanda al contrario: è possibile che il test, sempre salifert, dia fosfati non rilevabili mentre secondo il mio occhiometro potrebbero esserci data l'alta proliferazione di alghe che ho??? (avendo inquinanti a 0: non ho pesci e non metto mangimi) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |