AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   cosa puo falsare un test po4 ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404322)

buddha 21-11-2012 23:12

Questa è scienza..!!
Tornando in topic..prova un test nuovo..

Stefano G. 21-11-2012 23:17

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061946306)
Questa è scienza..!!

sei incredibile #rotfl# sono semianalfabeta #rotfl#
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061946306)
Tornando in topic..prova un test nuovo..

penso che continuero ad occhio ....... ero curioso di saper con cosa potrebbero reagire i reagenti oltra ai fosfati #24

buddha 21-11-2012 23:31

Si vede che la metà "alfabeta" funziona bene..
Se il test è al molibdato..direi che quasi niente può fare diventare blu la soluzione..
Tranne che l'acidificante (di solito HCl o acetico) sia ciucco..in ambiente basico diverse sostanze possono dare soluzioni blu..anche se nessuna di esse dovrebbe essere presente in vasca (rame, cobalto..)..
L'unica è provare con un fotometro o un Altro test..secondo me è ciucco il tuo ..
Non mi vengono in mente altre reazioni nè per i reagenti del test.., nè per le tue aggiunte..
Se poi mi chiedi voli pindarici posso anche supporre che le diatomee e alghette varie formatisi dalle tue integrazioni morendo rilascino tonnellate di fosfati.., magari hai fatto i tests in un momento di morte algale e batterica piuttosto che in piena replicazione..
Non hai reattore di calcio vero?

Stefano G. 21-11-2012 23:45

ho il reattore di calcio ..... ma non credo rilasci sostanze strane

l'occhiometro mi dice che i nutrienti sono bassi ...... mi farò bastare quello

grazie ;-)

shak 22-11-2012 02:28

a me con i po4 altissimi il salifert mi dava bianco cioè assenti, poi un dopo 5 giorni ha deciso di dirmi che c'erano.....misteeeeeroo

mavitt66 22-11-2012 07:17

E non pensiate che un fotometro sia più attendibile: con Hanna con lo stesso campione mi vengono letture da 0 a 30 (0,09ppm) e per avere un'idea faccio la misura quattro volte e faccio la media. Più riposa il campione e più si abbassa il valore del risultato. Ovviamente bisogna pulire in maniera maniacale le provette togliendo residui e ditate (inoltre previa bollitura e pulizia con pezzetta da ottica) altrimenti sballa tutto. Insomma non proprio un granché di affidabilità.

Invece Acquamar mi sembra più attendibile sempre lo stesso colore da sempre: giallino <0,01ppm per la vasca.

Secondo me anche la luce e il detrito in sospensione hanno un'influenza sui risultati: prendere il campione a luci spente o dopo un paio di ore di HQI cambia, oppure dopo aver sifonato e/o smosso il fondo e/o con detrito/neve in sospensione.

Penso che l'unica sia acquisire una certo "occhiometro": valutare i colori dei coralli e le patine sui vetri, la vasca in generale.

mavitt66 22-11-2012 08:23

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061946368)
ho il reattore di calcio ..... ma non credo rilasci sostanze strane

l'occhiometro mi dice che i nutrienti sono bassi ...... mi farò bastare quello

grazie ;-)

Non dare per scontato che non rilasci nulla: il mio, nonostante mi avessero venduto un granulare della Equo a prova di bomba, rilasciava eccome. Ho dovuto mettere resina nel post-reattore. Prova a fare un test sull'uscita.

Stefano G. 22-11-2012 14:53

Quote:

Originariamente inviata da mavitt66 (Messaggio 1061946641)
Prova a fare un test sull'uscita.

tranquillo sono sicuro di avere i fosfati bassissimi .... non serve che faccia test ;-)
la mia era una curiosità ..... se era capitato ad altri oppure se qualche utente sapeva di sostanze che possono falsare i test

dudyrio 22-11-2012 23:53

Stefano io ormai son 6 mesi che nn faccio test preferisco l'occhiometro ;-)
------------------------------------------------------------------------
ultimo fatto mi dava salifert nn rilevabile e fotometro 0.1>:-(
da lì basta #70

mello85 23-11-2012 00:10

Quote:

Originariamente inviata da dudyrio (Messaggio 1061948515)
Stefano io ormai son 6 mesi che nn faccio test preferisco l'occhiometro ;-)
------------------------------------------------------------------------
ultimo fatto mi dava salifert nn rilevabile e fotometro 0.1>:-(
da lì basta #70

Ah ah. Dove si compra l'occhiometro??? :-)

Comunque mi unisco per porvi la domanda al contrario: è possibile che il test, sempre salifert, dia fosfati non rilevabili mentre secondo il mio occhiometro potrebbero esserci data l'alta proliferazione di alghe che ho??? (avendo inquinanti a 0: non ho pesci e non metto mangimi)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.