![]() |
ma per dosare gli oligoelementi direi proprio di no, si potrebbe utilizzare per l'osmoregolazione ma con 20€ vi potete costruire con un minimo di fai da te un osmoregolatore con due galleggianti, molto più preciso di tale sistema, che malissimo non è
|
Quote:
|
ma guarda un pò lo tengo per innaffiare i bonsai in estate e non ci ho mai pensato di dosare qualcosa in acquario leggo per dosare oligoelementi visto che ho un osmoregolatore posso metterli nella tanica del rabbocco ad esempio ho il kh basso se metto una boccetta di kh nella tanica secondo voi può andare ?
|
Il tipo in questione parlava di 14.60
|
io non li doserei mai in questo modo visto che non ho un vero controllo
|
Quote:
Faresti esattamente quello che faccio io, ma con le dosometriche. In molti usano le dosometriche sia per il reintegro di Ro sia per integrare la triade. Se sai quanta acqua ti consuma la vasca al giorno e quanto ti consuma di triade... fai due conti e il guioco è fatto. Esempio: A me evaporano 30 cl al giorno, e la vasca mi consuma 1dKh e 10mg/l di Calcio, per cui devo reintegrare 4 ml sia di code A che di code B al giorno. Considerando un reintegro di RO di 15 cl al giorno diluiti con Code A e 15 con code B, in una bottiglia da 1,5 litri di RO mi fa 10 giorni, quindi metto 40 ml di A e nell'altra bottiglia 40 ml di B. Imposto le dosometriche per reintegrarmi 15 cl da ogni bottiglia durante la giornata dividendoli secondo le capacità di questa dosometrica, per esempio 2 ml di soluzione per 7 volte durante la giornata... ed ecco che il giochetto funziona ;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
grazie |
Quote:
|
Quote:
Assolutamente mai unire Kh e Ca. Invece per Ca e Mg la cosa è diversa. C'è chi con il sistema balling tiene Ca e Mg insieme... ergo non precipitano. Io consumo pochissimo di Mg quindi lo reintegro a mano una volta a settimana... quindi non ho fatto l'esperimento, che però prima o poi farò |
Quote:
|
Quote:
Dipende innanzi tutto da quanto ti consuma la vasca... fai i test tutti i giorni e trova il consumo giornaliero della vasca. Poi dipende da quanto innalza il bicarbonato perchè non lo so. Cmq reintegrare con il bicarbonato non è che sia il massimo... comprati i buffer liquidi, o meglio gli A+B PS Ripeto. Mi potresti dire come si chiama la dosometrica presa a Leroy Marlane? Cioè cosa c'è scritto sopra? Di che marca è? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. |