![]() |
Quote:
Quote:
|
Va beh... ero stanco e l'ho fatta fuori dal vasino con il nitrivec #12
Diego... ma nell'altro topic non mettevi già degli altri batteri? comunque se si vede l'altro topic di Diego, il fatto è che i pesci ci sono e... non si tratta solo di un picco di nitriti sano e normale dovuto alla maturazione del filtro. mi sembra che si tratti piuttosto di un sovraccarico organico dell'acquario. Ora senza andare a scomodare parole come collassi di filtri... mi sembra semplicemente che i batteri presenti non ce la facciano... io adesso capisco la posizione di Mkel77 che dice di non fare cambi assolutamente durante la maturazione ma... a me quando ho iniziato il mio primo acquario nelle stesse condizioni (pesci immessi prima del picco di nitriti -28d# ) mi è stato consigliato di aumentare le dosi di batteri immessi ogni 2 giorni e di fare piccoli cambi 1 volta alla settimana (10lt/60lt) per diluire i nitriti in vasca ... A me questa cosa è sembrata logica e ha funzionato... dov'è l'errore? #24 |
sicuro e un sovraccarico di organico.....!!!cmq oggi inizio ad immettere il nitrivec....mi hanno detto di cambiare il 10%di acqua(quindi 18 litri) e di aggiungere il nitrivec per tre giorni consecutivi e poi piu niente cambi per una settimana...dopo una settimana la situazione dovrebbe essere stabile....!!!speriamo bene...!cmq mi hanno anche detto di non allarmarmi perche se i pesci stanno bene vuol dire che non e molto grave la mia situazione....
ora vorrei fare una provocazione generale....io sicuramente ho sbagliato a mettere i pesci nel mio acquario troppo presto...pero quando leggo dei commenti"io certe persone non le rispetto....ecc,ecc,...."e poi leggo che tengono pesci in acquari di 40/50 litri mi viene da ridere...e come se prendessimo una persona e la mettessimo in una stanza due metri per due....BELLA VITA.....la mia opnione personale e che non dovrebbdero esistere acquari sotto i 120 litri.....ma questa e solo una mia opnione personale e del tutto discutibile....ogni riferimento a persone o cose e puramente casuale... grazie asterix sei molto cortese.... |
Quote:
Detto questo, il paramentro del litraggio è opinabile ... in 120 litri una coppia di discus starebbe strettissima, due scalari ci starebbero appena appena e un branco di neon ci sguazzerebbe alla grande ... |
Quote:
|
ok lasciamo perdere...........ho inserito il nitrivec con un cambio di acqua del 10%!domani faro uguale...e dopodomani altrettanto..
oggi ho visto chi gli scalarimi stanno mangiando la shinnersia rivularis....!e normale che facciano questo o e perche gli do poco mangime????perche mi sembrano sempre affamati come lupi....!fatemi sapere........ |
no... questa volta penso che la persona bersaglio della polemica sono io! ho detto di avere un 60lt e ho detto che avevo scalari.
effettivamente è poco.. ma l'ho saputo solo molto dopo. per parecchio tempo e come per tantissima gente di questo mondo il mio punto di riferimento è stato il mio negozioante: mi ha venduto un 60lt mi ha detto di riempirlo d'acqua del rubinetto di aspettare una settimana, mi ha testato l'acqua (0 nitriti, 0 nitrati) e mi ha dato 3 scalari, 3 porta spada e un ancistrus. Il dogma che mi ha dato per il popolamento era: 2lt per ogni cm di pesce. #23 Dopo 1 settimana è stata crisi nera. #07 -04 Lo ammetto è tutta colpa mia! -04 -c01b l'unico dogma deve essere: mai fidarsi del primo che ti dice qualcosa sembrando un esperto e controlla sempre le fonti due volte. -c01b |
lasciamo stare le polemiche e parliamo di pesci che e meglio...tu hai detto ch ehai due scalari che stanno bene...i miei stanno altrettanto anche se dicono che sono troppi per 180 litri...e me sembrano che abbiano parecchio spazio per nuotare...io ho 20 pesci nel mio acquario e non credo siano troppi per il mio litraggio...considerando che 10 sono neon....!!!giusto???
|
mi sembra d'aver visto un prodotto della Sera (Toxivec) da usarsi come "pronto soccorso" in attesa che maturi ulteriormente il filtro. Non lo conosco,ma non farebbe al caso di diegofigo?
O.T. E' vero che la gestione di acquari di 50 lt o meno andrebbe affidata agli acquariofili + esperti, ma il discorso dei 120 lt è la più grossa c...... che ho letto negli ultimi 3 anni #07 #07 #07 Questo "integralismo" discredita la credibilità del Forum che ha come scopo principale la diffusione di una intelligente cultura acquariofila. Chi ci legge per la prima volta potrebbe tornare,per comprensibile reazione, ad affidarsi ai "disinteressati" consigli del pescivendolo. E' già successo qualcosa di simile,in altro ambito, con certe campagne degli Animalisti #07 |
Diego... il problema non è il numero dei pesci ma di come interagiscono.
in 180lt è molto probabile che 6 scalari siano troppo perchè gli scalari sono prima di tutto ciclidi e hanno un carattere tutto loro! per adesso sono giovani e ancora fanno gruppo ma quando tra qualche mese spero che tua abbia la fortuna di verdersi formare una o 2 coppie... allora dovrai sacrificare gli altri... è probabile che 2 coppie si facciano il loro territorio spartendosi l'acquario in due e stiano in pace... gli altri scalari (i più deboli rimasti per altro) probabilmente saranno pestati in continuazione. Questo ancora è tutto da vedere... non è una regola assoluta, ci sono tanti che ti diranno di avere 10 scalari adulti e sanissimi in 200lt... però non hanno neanche una coppia stabile. per gli altri pesci... anche lì... se hai 10 neon... con gli scalari troverai SEMPRE qualcuno che ti dirà che finiranno male... è molto probabile... ma se crescono assieme... se gli scalari sono abituati a vederli da sempre... boh... io in futuro ti direi addirittura di aumentare i pesci! secondo me 1 ancystrus ci sta, tanto è 1 pesce che sta prevalentemente in una zona dell'acquario dove non hai quasi niente (il fondo). oppure meglio ancora 3 piccoli otocinclus. di nuovo... de gustibus... ah... dimenticavo... secondo me troverai sempre qualcuno che ti dirà che hai pochi corydoras... sono pesci di branco e la pratica comune vuole che vadano in gruppi di 4 almeno per stare bene... di nuovo... de gustibus... io nel mio 120 ho: 1 coppia di scalari, 4 cory, 3 oto e.................. una coppia di ciclidi nani... ma non ti dico quali perchè se no mi uccidono su sto sito! by the way... la coppia di ciclidi ha deposto ieri dopo neanche 3 settimane che è nell'acquario e la coppia di scalari penso che deporrà tra 3 o 4 giorni... ne vedrò delle belle... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |