AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Luce lunare.. Come si fa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403809)

pirataj 21-11-2012 21:10

ma perchè vuoi tenere una luce lunare? hai dei pesci?

fondamentalmente si utilizza per non passare di botto da illuminato al buio completo cosi da evitare eventuali spaventi ai pesci che potrebbero saltare dalla vasca, o in alcuni casi si usano per scopi riproduttivi.

Comunque i led delle plafoniere sono troppo "potenti" per tale scopo, quindi o ti prendi dei semplici faretti a led lunari sui 10€ tipo hydor oppure te lo costriusci facilmente .

bartsimpson 21-11-2012 21:23

Se colleghi al led il caricabatterie provi e vedi in che posizione si accende, tanto non si rovina anche se lo metti invertito, di solito il filo positivo ha dei segni ma sui caricabatteria commerciali non servendo un riferimento visto che infili e basta sono tutti di un colore, sullo spinotto è la parte centrale ma una volta tagliato non sai più qual'era l'uno o l'altro quindi o misuri col tester o provi direttamente il diodo

eh! hi! oh! mitico! doh?!

Ettorevivo 22-11-2012 00:24

Ho letto che riprodurre le fasi lunari può far bene ai coralli

alex noble oblige 22-11-2012 00:31

Quote:

Originariamente inviata da bartsimpson (Messaggio 1061946014)
Se colleghi al led il caricabatterie provi e vedi in che posizione si accende, tanto non si rovina anche se lo metti invertito, di solito il filo positivo ha dei segni ma sui caricabatteria commerciali non servendo un riferimento visto che infili e basta sono tutti di un colore, sullo spinotto è la parte centrale ma una volta tagliato non sai più qual'era l'uno o l'altro quindi o misuri col tester o provi direttamente il diodo

eh! hi! oh! mitico! doh?!

ah ma a proposito, i led non viaggano a 12 v? che io sappia i caricatori stan tutti a 3.7....

pirataj 22-11-2012 00:55

Quote:

Originariamente inviata da Ettorevivo (Messaggio 1061946407)

si studi scentifici stanno portando avanti un studio sui rapporti tra Cnidari e fasi lunari, soprattutto in ambito riproduttivo, infatti si può assistere in natura un coordinamento di grandissima portata nella riproduzione, ma sono meccanismi che ancora non siamo riusciti a comprendere, quindi cercare di riprodurre le fasi lunari in vasca non penso che porti chisà quale vantaggio.

alex noble oblige 22-11-2012 15:03

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061946458)
Quote:

Originariamente inviata da Ettorevivo (Messaggio 1061946407)

si studi scentifici stanno portando avanti un studio sui rapporti tra Cnidari e fasi lunari, soprattutto in ambito riproduttivo, infatti si può assistere in natura un coordinamento di grandissima portata nella riproduzione, ma sono meccanismi che ancora non siamo riusciti a comprendere, quindi cercare di riprodurre le fasi lunari in vasca non penso che porti chisà quale vantaggio.

ma mettere un leddino da 10 euro (lo vendono nei negozi di acquari, 2 w blu con ventosa tutto pronto) non è più comodo? :D

Gian_Miki 01-08-2013 12:17

Anche io stavo pensando di installare uno, ma non so proprio da dv cominciare...la mia vasca è 50x30x30

GianM

DaveXLeo 02-08-2013 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Gian_Miki (Messaggio 1062092391)
Anche io stavo pensando di installare uno, ma non so proprio da dv cominciare...la mia vasca è 50x30x30

GianM

Prendi un leddino di quelli piccoli 0.1 / 0.5 W blu e alimentalo con il caricabatterie Nokia ;-)

Gian_Miki 02-08-2013 14:24

Grazie :)

GianM

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.