AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto Nitriti e nitrati alti e non solo.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403797)

Nage 19-11-2012 01:27

cos'è il picco dei nitriti? Io ho fatto i test ogni settimana in negozio, fino a quando il negoziante non mi ha detto che potevo aggiungere i pesci. Ne ho aggiunti 3 a settimana nel 100l e 1-2 a sett nel 30L.
di piante vere ci sono solo nel 100l e sono 6 anubias 3 microsorium una saggitaria e una criptocorine.

Jefri 19-11-2012 01:32

Il picco di nitriti si verifica nella fase di maturazione del filtro ed è il giorno in cui si ha il massimo valore di questo ione in acqua... nelle guide trovi tutto. Guarda il ciclo dell'azoto.
Le piante che hai non fanno molta differenza, per assorbire molti inquinanti avresti bisogno di piante a crescita rapida, come il Ceratophyllum.

Nage 19-11-2012 01:34

a parte il Ceratophyllum quali altre piante mi consigliate?

Dario.Blu 19-11-2012 01:41

Dipende da tante cose Nage.
Rapporto w/l, sei disposto ad acquistare fertilizzanti, se hai substrato fertile e che tipo di vasca vuoi avere.

Non ti preoccupare per le piante.
Preoccupati a trovare al più presto una casa sana per i tuoi ospiti. Soprattutto i 6 rossi in 30 litri che non si possono vedere. ;-)

P.s.
Leggi il ciclo dell'azoto come ti è già stato consigliato.
Ti chiarerà già diversi dubbi e ti porterà a sistemare piano piano tutti i tuoi sbagli.

Jefri 19-11-2012 01:53

Decisamente le piante per ora non sono un problema. Se proprio vuoi una quantità industriale di ceratophyllum lasciato galleggiare dentro le vasche può essere una buona soluzione per tenere sotto controllo i valori di nitriti e nitrati che, te lo ricordo, sono tossici. In particolare i primi. Oltre ai cambi d'acqua che dovresti fare settimanalmente. Cerca di trovare al più presto una casa a tutti i tuoi ospiti, ripeto usa il mercatino del portale se desideri. Fatto ciò leggi il più possibile e informati. Quando avrai l'abc potrai scriverci e partendo da zero troveremo sicuramente un allestimento che farà al caso tuo.
Nelle guide che ti cosnigliavo potrai trovare tutte le info utili:-)

septimius 19-11-2012 11:45

Beh concordo con tutto quanto ti è stato già detto..... purtroppo tanti arrivano nel forum a cose fatte..... sarebbe meglio prima leggere poi agire...... anche perchè partendo male può anche venire meno la passione. mi permetto di riepilogare alcuni consigli. io farei così:

1) riporta indietro o regala o vendi i pesci rossi...
2) nel 30 litri niente pesci.... solo caridine....;
3) nel 100 litri decidi cosa mettere (il forum è pieno di spunti....) su questo un consiglio non esagerare con la popolazione
4) metti piante a crescita rapida.... assorbono bene i nitrati (anche qui guarda sul forum e sulle schede piante.;
non perdere la passione.... se fai tutto con criterio.... avrai le tue soddisfazioni.....

Nage 19-11-2012 13:23

30l vuoto e nel 100l attualmente ci sn 1 betta 1 ancistrus 5 botia e 3 corydoras. Quali specie non sono omogenee tra loro?

Jefri 19-11-2012 13:51

Solo ancistrus e corydoras.. il betta potresti spostarlo nel 30 litri! I botia crescono davvero molto e hanno bisogno di vasche grandi e dedicate prevalentementa a loro, dato anche il carattere piuttosto irruento:-)

Nage 19-11-2012 14:06

grazie dei consigli.

Dario.Blu 19-11-2012 14:51

Continua intanto a fare cambi delle vasche del 10% a settimana.
Tieni monitorati i valori.
Per ospitare il betta nel 30l devi essere sicuro che il valore dei nitriti sia a 0 e i nitrati non devono superare i 40mg/l, che è un valore già alto, ma non nocivo (meglio se tenuti intorno ai 10mg/l).

Il filtri non toccarli. Mi raccomando ai cannolicchi. Non devono essere mai tolti dalla vasca.

Ora lascia girare il 30 litri senza più toccarlo, ma facendo i cambi regolari settimanali.
Lo stesso per il 100l.
Poi segui i consigli riportati dagli altri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55.