AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Devo smantellare per invasione aiptasie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402846)

aristide 14-11-2012 00:46

tene senza polemizzare ma visto che dai un consiglio cosi': tu lo hai mai fatto? voglio dire hai preso le tue rocce e le hai bollite e poi rimesse in vasca? e quanto ci hanno messo a colonizzarsi di nuovo? faccio notare che ancora non abbiamo visto nessuna foto della situazione !
4 chili di rocce al mercatino le trovi a 50 euro! io sono per la lotta biologica wurdi a manetta e al limite vai di aceto
unica pecca ripartire da zero.... e ti pare poco sempre se poi ci arrivi a colonizzarle di nuovo

franzisco 14-11-2012 01:02

Scusa ma io la soluzione del tormentosus la trovo la più logica visto che la vasca è piccola, in pochi giorni (direi ore vista la mia esperienza) ti risolve. Non devi prenderne uno adulto, il mio è lungo 5 -6 cm e ha lavorato alla grande, poi il negoziante me lo riprendeva indietro ed in effetti l'avevo riportato in negozio, poi ci ho ripensato e l'ho ripreso per metterlo nella nuova vasca grande. Ha fatto il suo sporco lavoro anche sulle rocce nuove ed ora non ci penso nemmeno a riportarlo indietro. Fa un lavoro di controllo eccezionale e ripeto, non tocca i coralli. Non so le esperienze di altri ma la mia è questa e lo consiglio a tutti. Poi non so se è solo il mio che è così efficiente ma se fosse così lo affitto :-D e ci guadagno qualcosa..

tene 14-11-2012 01:07

Mi pare abbia detto che non vuole comprarle tutte nuove.
Cosi spende poco.
La lotta con antagonisti se è messo come dice può essere eterna.
Con due kili con una gestione attenta può andare avanti tranquillamente e dare tempo alle altre di colonizzarsi.io sono ripartito con 20 chili di morte di cui 10 ribollite e 10 artefatte,e circa 15 di vivissime + un refu con 36 kili di sabbia morta.
Dopo una settimana avevo valori a 0 e mio malgrado ho dovuto inserire tutti i pesci.
E la vasca girava benissimo
Oh cosa che sconsiglio cmq.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

franzisco 14-11-2012 01:08

Dimenticavo: i primi due giorni dall'immissione in vasca non ha predato neanche una aiptasia ma nei due giorni seguenti ha fatto una strage!

JeFFo 14-11-2012 08:59

Salve
So che forse sono io in difetto ma mi hanno insegnato che la vita non si auto produce.
Se fai bollire le rocce e riparti da zero, i batteri e la fauna da dove dovrebbero arrivare?
Facciamo tanto per prendere rocce vive e poi?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

garth11 14-11-2012 10:04

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1061933004)
Salve
So che forse sono io in difetto ma mi hanno insegnato che la vita non si auto produce.
Se fai bollire le rocce e riparti da zero, i batteri e la fauna da dove dovrebbero arrivare?

I batteri sono ovunque, il resto invece mancherà! Hai ragione

Sent from my iPhone using Tapatalk

tene 14-11-2012 12:05

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1061933004)
Salve

Abbiamo parlato di metà vive proprio per reinserire vita.
È un'opzione ,vista la grandezza un riavvio non sarebbe cosi gravoso

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

aristide 14-11-2012 13:19

mah non so io ho un corallo su una roccettina morta dopo 2 mesi che e' li non ha lo stesso aspetto delle altre
sarei curioso comunque di vedere la foto di questa invasione cosi ce ne rendiamo conto
il tormentosus non lo conosco ma sarei quasi quasi tentato di prenderne uno (inlotre lo trovo particolarmente bello)

alegiu 14-11-2012 13:36

Io arriverei a disfare se prima i metodi naturali non hanno funzionato, vedi una squadra di wunde. Oppure una berghia verrucicornis anche se un pò più difficile da trovare.
E per ultimo visto l'esiguo litraggio il tomentosus.

Se nessuno di questi funziona allora smonterei, ma non prima di averle provate tutte.

aristide 14-11-2012 13:41

perfettamente d'accordo con alegiu 123 ! fuori i wurde! e se riesci prova a farti prestare il mitico tormentosus!
se proprio non va be' allora prenderei altre rocce vive pero'
non so ma l'opzione di bollirle mi spaventa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07.