![]() |
Zanna...quoto gli altri...350€ non e' solo della vasca...impossibile...
Giampiero Pieroni....vediamo di sfatare sto' mito... Ormai in commercio ci sono parecchie plafoniere a led degne di tutto rispetto che non costano un BOTTO!! Specialmente per coprire una vasca da 60x60... Se poi ci si affida a plafo tipo e.shine o similari(che sembrano andar abbastanza bene) spendi meno che non prendere un 8x24W compresi T5.. Certo...se si continua a guardare sempre e solo le stesse marche piu' costose...e non dico che siano INGIUSTIFICATAMENTE costose....allora si...il BOTTO e' verissimo!!!! |
No la vasca non consuma 350 euro ma circa la metà,il problema è oltre al costo anche il calore la vasca è in una stanza piccola e ieri la temperatura in vasca ha sfiorato i 29 gradi...inconcepibile per essere a novembre,probabilmante 450 watt di luce su un 160 litri sono un pò troppi,ora secondo voi con la plafo che ho linkato all'inizio della discussione riesco ad allevare SPS ??
|
Io fino a due anni fà avevo un elos da 300 litri,e posso confermare che al trimestre non ero sotto i 350/400 dopo diversi tentavi per ridurre i costi, con mio immenso dispiacere dopo 15 anni di marino ho dovuto smontare e vendere, il risultato ! e che la bolletta e diminuita di 250 euro
Adesso voglio ripartire con un nano 40 per 40.(tutto led ) Voi provate a fare un calcolo dei watt. di tutta l'attrezzatura: pompe movimento skimmer reattore di calcio plafoniera ( 10 ore al giorno) eventuale letto fluido ecc.... il tutto per 24 ore per 365 |
Cmq la cifra è troppo alta acquario e anche senza...
Non è per farmi gli affari tuoi ma sei residente o domiciliato? Prezzo della lampada che messo sul link? Io potessi prenderei una radion o e shine se voglio stare sul basso prezzo |
Quote:
|
ciao io ho visto i moduli di aquaristica da acquaticlife e in un secondo tempo da un suo cliente che ne ha montate 2 su un aquamar veramente tanta luce x un wattaggio cosi basso!
a mè piaciono;-) |
Quote:
|
allora prenditi una radion ad occhi chiusi...con 600/700 te la cavi
|
guarda zanna, per me nella tua bolletta c'è qualcosa che non va#26
io con 340 lt lordi di acquario, completo di tutta la tecnica e illuminato da 430w + ballast t5, spendo circa 160€ a bimestre, in piena estate col clima sempre acceso, sono arrivato max. 190€... ma ragazzi, 350€ hanno ben la coda lunga! per quanto riguarda la luce, a me personalmente i led non piacciono proprio: su un cubo 60x60 metterei una parabola tipo lumenarc o elos, bulbo 14k con alimentatore elettronico. una soluzione che ti da perfetta copertura, riverbero meraviglioso, grande crescita e se sei bravo ottimi colori#70 |
sps
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |