![]() |
Ok...grazie
|
Ieri ho preso un legno che mi piaceva molto e ho provato un posizionamento all'interno dell'acquario. La foto purtroppo ha i riflessi delle fughe delle piastrelle ed inoltre avrei dovuto ruotare l'acquario di 180° in quanto l altro lato non ha segni.
Che ne dite come disposizione? http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=15081 ------------------------------------------------------------------------ http://www.acquariofilia.biz/picture...d=2487&picture |
|
Molto bello come legno, ora non ti resta che iniziare ad allestire e avviare la vasca! ;-)
|
Beh il legno è molto bello e viste le dimensioni sarà l'elemento catalizzatore dell'acquario!
Quando si comincia a buttare l'acqua?? ;-) |
Ciao,
c'è stata una grossa variazione di programma. Ho trovato un 150 litri (100x30x50) ad un prezzo assurdo da una persona che conosco che si è stufata e sta vendendo tutto. A questo punto...150 is better than 90... Inoltre sto ultimando il mobile. Sul 150 il legno credo stia molto meglio...alla fine fra legno e ghiaino sul 90 lordi mi sarebbero rimasti 50-60 litri credo. A questo punto farei anche una variazione sulla fauna, avendo tutte specie zona asiatica. Potrei mantenere le rasbore (heteromorpha) -gruppetto di 10-, un trio di Betta (1M+2F) e 5 pangio kulii...che dite? |
Come convivenza non ci sono problemi la strategia per favorire la convivenza è: metti mooolte piante, metti prima i conviventi e quando si sono ambientati metti il betta ma dovrai sistemare i valori dell'acqua .
Per l'illuminazione può essere utilizzata una lampada sospesa, anche di potenza non eccessiva. Sono adattissime piante come la Felce di Giava (Microsorium pteropus), Fontinalis antipyretica (se già acclimatata in acquario tropicale) e la galleggiante Riccia fluitans. L'acqua va mantenuta alla giusta temperatura (24-26 °C) con un normale riscaldatore. I valori ottimali dell'acqua sono: pH da 6,5 a 7, durezza 12-15° dGH. Una vasca del genere è adatta per allevare un maschio con 2-3 femmine, a cui si possono aggiungere uno o due pangio, ma per questi ultimi occhio al tipo di fondo che andrai a scegliere ;) Mi raccomando piantuma molto! e la vasca deve essere assolutamente chiusa,questo tipo di pesci spesso saltano fuori dalla vasca. |
Quote:
|
a questo punto opterei per sabbia da edilizia ben pulita. Cosa dite?
Per la chiusura della vasca avevo già letto in altri post. Sinceramente mi risulterebbe meno scomodo coprire la vasca con una retina altrimenti sono obbligato a fare un top in plexiglass. Potrebbe bastare la retina o per mantenimento di umidità sono "costretto" a mettere plexiglass? |
la retina non mantiene l'umidità... devi per forza coprirla col plexiglass...
la sabbia edilizia è calcarea, considerata la fauna eviterei questo tipo di fondo.... meglio una sabbia non calcarea ad uso acquariofilo, o un fondo morbido tipo il manado |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |