![]() |
frenk79, a me un paio di anni fa un fulmine è caduto proprio sulla casa, credo abbia preso la parabola della tv, e ha scassato pc, modem, parabola e caldaia, ma non le apparecchiature della vasca, quindi mi sembra strano che la plafoniera si è quasi fulminata.
Però so che la casa è minuta di un apparecchio che dovrebbe protegere dai fulmini, scaricando la tensione a terra. Ma non so dirvi di più perchè sono totalmente disinformato sull' argomento, dovrebbe essere qualcosa tipo quella che dice billykid591 ------------------------------------------------------------------------ ho ritrovato il topic di quando era successo http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=fulmine erano ancora i primi tempi che stavo su AP, quanti ricordi :-)) |
L'unica cosa da dire è che costano.....dieci anni fa lo pagai 80 euro...senza installazione che ho fatta da me...
|
io ho tutto attaccato ad una ciabatta con fusibile, se prende una botta si brucia e non fa passare più corrente, se poi ti prende il fulmine nella rete, l'acquario sarà l'ultimo problema#18
|
Non scaricano il fulmine a terra, semplicemente esplodono interrompendo il contatto
A presto, Paolo (Tapatalk & IPhone) |
Negli impianti elettriici di scuole,ospedali e alcune case utilizzano un sistema chiamato gabbia di faraday che consiste nel collegare un palo attira fulmini situato sopra il tetto e collegato a terra insieme a infissi metallici ,che vanno tutti a scaricare su una palina di dispersione evitando l'ingresso del fulmine nell'impianto elettrico......sistema perfetto per non far partire niente..........#70
Naturalmente conviene se abiti in una zona con alta frequenza di fulmini....:-)) |
Un sistema anti fulmine ha delle sezioni tali da scaricare qualsiasi cosa a terra
Invece pensare di scaricare un fulmine con cavi da pochi mm2 e' assurdo Il bello e' che lo sento dire anche da elettricisti 😄 A presto, Paolo (Tapatalk & IPhone) |
Quote:
|
ho trovato uno scaricatore di sovratensione spd a 53 € usato... che ne dite? nuovo ci vuole il doppio quasi.
meglio una ciabatta con un fusibile? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |