![]() |
ciao ragazzi, io sono un testimone oculare di ciò che dice ilpirata... ho un'acquario di 200lt avviato un paio di mesi fa dallo stesso ilpirata e credetemi è assolutamente cosi'...mi ha avviato la vasca un lunedi' pomeriggio facendo tutto secondo la norma e mi ha fatto introdurre il tetra safe start e esattamente una settimana dopo ho inserito 3 pesci e dopo un'altra settimana altre specie di pesci fino a quando ho avuto i nitriti alti e a quel punto il mio carissimo amico ilpirata mi ha fatto mettere due boccie di tetra safe start e i nitriti sono stati abbattuti del tutto... adesso ho 25 pesci nella vasca tutti sani e l'acqua è perfetta nitriti (testati periodicamente) perfetti kh, ph ecc tutto perfetto. quindi giuseppe97 posso assolutamente confermarti che il consiglio che ti ha dato ilpirata è frutto di 23 anni di esperienza non di un novello. :-)
|
sono scemo io che ho aspettatto un mese e mezzo e magicamente senza aver usato nulla la vasca è partita da sola e a tutt'oggi è stabile da due anni...
|
meglio una settimana in più così ti puoi documentare meglio su fauna flora tecnica ecc
|
Sicuramente il pirata sa il fatto suo ma siccome "giochi" con delle vite (saranno pesci ma sempre esseri viventi sono) io aspetterei!!
hai poi tutto il tempo di questo mondo a goderti i pesci e il tuo acquario!!! |
Non ho voglia di entrare nel merito ... mi domando solo perchè spendere soldi, dai 15 ai 20 euro, per le 'bocce' di prodotto quando se ne può fare tranquillamente a meno #24
ps. evitiamo polemiche tanto già si sà che poi ognuno resta con le proprie idee, approfondimenti sono benvenuti ;-) |
in un modo o nell'altro, pur che sia corretto...... l'importante è continuare a coltivare questo straordinario hobby!!!
buoni batteri a tutti #19#rotfl#:-D-42 |
scriptors, non è questione di fare polemiche e tanto meno di criticare il pirata, a mio avviso occorre tenere presente che non sempre chi legge il forum è in grado di comprendere appieno le varie tecniche, specialmente se è alle prima armi.........quindi sempre meglio indirizzare gli utenti verso una via più "canonica" e, se vogliamo, anche meno "rischiosa".
Con questo chiudo, seguendo il consiglio di Luigi. |
quello che posso dire è che ilpirata non "gioca" con le vite dei pesci...anzi...è molto meticoloso nello svolgere quest'hobby che praticamente coltiva da una vita (23anni).... lui parla per esperienza non per quello che si scrive su internet o altri post... cmq ognuno ha le sue idee giuste o sbagliate che siano vanno rispettate...ilpirata mi ha fatto entrare in questo fantastico mondo dell'acquariofilia e tra poco mi farò allestire un'altra vasca dal ilpirata ma sta volta sarà un piccolo marino.... :-) credetemi sa il fatto suo questo ragazzo...davvero
|
infatti le vasche te le fa partire ilpirata e non lo fai tu direttamente.... questo metodo viene usato da persone che hanno ben chiaro come funziona la biologia di un acquario e magari in situazioni particolari in cui è necessario avviare un acquario in breve tempo è una cosa fattibile, ma non consigliabile ad un neofita.... siccome qui la maggior parte delle persone arriva con situazioni di vasche avviate male e senza la minima idea di come funzioni il ciclo dell'azoto, è sempre bene consigliare di aspettare un mese prima di inserire i pesci per evitare decessi legati alla fretta
per esperienza credo che la prima cosa da insegnare a chi si avvicina a questa passione e la pazienza.... la fretta porta spesso a scelte sbagliate e talvolta dannose |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |