AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ferplast Cayman 60 Professional e filtro Bluextreme 700 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402435)

davide147 24-11-2012 22:32

in 20 litri pesci non ce ne stanno, neanche un betta da solo...
i cory come già detto vanno allevati in gruppi di almeno 5 o 6
i Telmatherina Ladigesi se non erro sono di acqua salmastra....
------------------------------------------------------------------------
una caridina non ha senso da sola....

daniele.cogo 24-11-2012 23:19

Tra poco diventa da 75 litri, è su questa capacità che vorrei fare le valutazioni. :)

D.

daniele.cogo 25-11-2012 02:11

Ho sbagliato, i 5 pesci non sono Telmatherina Ladigesi ma aplocheilichtys normanni.
Devo ancora familiarizzare con le specie.

D.

xjester 25-11-2012 02:36

non dovrebbero avere problemi con nessun pesce sono poecilidi come i guppy e pacifici, se non sbaglio sono sempre pesci a cui piace stare un gruppi sulla decina di individui, con il 20 litri proprio non ci siamo per tutti questi pesci è una pozzanghera, nel prossimo acquario aumenta i corydoras e gli aplocheilichtys e dovrebbe essere apposto, contando che su 75 lordi ne saranno 60-55 netti, forse riesci ad aggiungere qualche platy o altri poecilidi.

daniele.cogo 25-11-2012 12:49

Perfetto, grazie mille per i consigli!
Vi aggiorno a breve non appena mi arriva la vasca più grande. :)

Buona domenica
Daniele

daniele.cogo 28-11-2012 01:03

Ciao, il nuovo acquario dovrebbe arrivarmi domani.
Ho iniziato perciò a preoccuparmi anche delle caratteristiche che dovrà avere l'acqua, tenendo i pesci attuali. Ho misurato i valori dell'acqua del mio rubinetto (con Tetra Test 6 in 1), che ritrovo poi anche nella attuale vaschetta.

Sono i seguenti:
Cl2 (mg/l) 0,8
pH 7,6
KH 17°
GH 16°
NO2 (mg/l) 0
NO3 (mg/l) 35

Dalle informazioni che ho trovato, mi occorrerebbero questi valori (fatemi sapere se sono corretti):

Temperatura 24°C
pH 7
KH 4-6°
GH 8-10°
NO2 (mg/l) 0
NO3 (mg/l) 20-30

Noto che la mia acqua è particolarmente dura e con un pH elevato. Come procedo?
Riempio la vasca con 50% acqua di rubinetto e 50% acqua ad osmosi inversa?
I successivi rabbocchi con quale acqua li faccio?

Resta inteso che i valori li dovrò poi rimisurare una volta messe rocce, piante e attivato il nuovo filtro esterno.

Grazie
D.

xjester 28-11-2012 10:26

50 e 50 dovrebbe andare al massimo fai dei cambi con sola acqua osmotizzata senza tagliare con acqua di rubinetto.
Cerca di prendere i test a reagente, quelli a strisce non sono molto precisi.

daniele.cogo 29-11-2012 23:53

Ho trovato questa acqua in bottiglia con dei valori che mi sembrano ottimi. Costo 0,14€ al litro!!
Se la utilizzassi al posto dell'acqua a osmosi, miscelandola con un po' della mia acqua di rubinetto per far salire leggermente KH e GH?

http://www.favp.it/proprieta

I valori letti con il test sono i seguenti:
Cl2 (mg/l) 0,6
pH 6,8
KH 4
GH 3
NO2 (mg/l) 0
NO3 (mg/l) 10

Buona serata!
Daniele

daniele.cogo 30-11-2012 22:45

Ho detto un'eresia? :D

D.

Jessyka 30-11-2012 23:04

Aspettate.
Per i guppy l'osmosi non serve proprio a nulla, fa solo male, la tua acqua del rubinetto va benissimo così.
Il problema vero è che ha un pò i nitrati altini...
Il che potrebbe essere un problema, perchè per berla va bene, ma magari per far vivere i pesci non tanto..
I pesci che hai, che volgarmente ui da me, chiamano pesci lampadina, non andrebbero in vasca di comunità in uanto sono dei killi.
Io li riporterei indietro...ora ricontrollo un pò anche indietro che da quanto ho letto c'è stata un pò di confusione con le informazioni...
------------------------------------------------------------------------
Ecco, aggiugo, se riesci riporta anche i cory e prenditi dei corydoras aeneus o paleatus che sopportano meglio il range di valori ottimale per i guppy. :)
Chiaramente anche loro almeno 4 - 5.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.