AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Dinoflagellati in DSB avviato da pochi mesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402292)

Stefano G. 17-11-2012 00:09

il non fare cambi è giusto ..... con acqua nuova rischi di stimolarli , soprattutto se nell'acqua ci sono silicati

quella che aspiri però buttala (i dino sono tossici) tanto per aspirarne un po con un tubicino ne sostituirai un paio di litri ;-)

Andrea! 25-11-2012 12:53

Giusto per dare una conclusione se qualcuno finisce su questo 3d cercando risposte,
I Dinoflagellati se ne sono andati d'improvviso nell'arco di 2-3 giorni, li ho avuti in vasca per un totale di 3-4 settimane. Quello che ho fatto è stato semplicemente buttargli sopra il getto dell'acqua d'osmosi nei rabbocchi (staccandoli) e poi in seguito li ho anche iniziati ad aspirare dalle rocce con un tubicino. Zero cambi d'acqua. Non vedo l'ora di farne uno adesso perchè mi si sono alzati i nitrati (5-10 ppm con Salifert).
Grazie dei vostri consigli, Ciao!

stiefins 07-12-2012 16:47

Ciao, cosa intendi con "semplicemente buttargli sopra il getto dell'acqua d'osmosi nei rabbocchi"
Io ci sto comabattendo da mesi ormai, non ne esco, vasca attiva da 1 anno e 9 mesi, no sabbia.
Ora sto dosando kalkwasser ogni sera per tenere il PH alto, ogni mattina doso zeozym e mi pare che un minimo funzioni. Pochi cambi d'acqua. Controlli fatti in due negozi divresi più a casa, niente silicati.
La cosa impressionante è all'accensione luci, si riformano unendosi in filamenti marroni.
Posto foto e attendo altri consigli.
------------------------------------------------------------------------
http://s14.postimage.org/4tp4sxf2l/IMG_0059_640x480.jpg

stiefins 08-12-2012 11:58

up

ALGRANATI 08-12-2012 23:02

a questo punto devi evitare di comprare l'acqua d'osmosi....fattela e basta.

stiefins 09-12-2012 22:44

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061977655)
a questo punto devi evitare di comprare l'acqua d'osmosi....fattela e basta.

La faccio io, controllata varie volte, stesso risultato con quella comprata.
Zero silicati, dino di un ceppo tossico in quanto morti riccio, mitrax, turbo per non parlare di tutti gli sps ricopertie soffocati!!!

Andrea! 12-12-2012 21:05

che macello.. non so che dirti è una situazione molto diversa dalla mia... io avevo una roccia da cui era nata la propagazione alle altre che era quella più fitta e semplicemente quando rabboccavo per l'evaporazione lo facevo sopra quella, i dino si staccavano e giravano per la vasca... la mattina dopo li ritrovavo nel bicchiere dello skimmer... (cosa che a quanto ho capito non è neanche tanto giusta perchè andrebbero aspirati via)
Il punto è che i miei sono usciti alla fine della maturazione dopo che ho popolato un pelino di più la vasca e come sono venuti si può dire se ne siano andati, alla fine dei conti io ho fatto ben poco... :/

ALGRANATI 12-12-2012 21:53

se ti può consolare...io sono pieno ......

stiefins 12-12-2012 23:17

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061984897)
se ti può consolare...io sono pieno ......

Algranati non c'è paragone, per me è come risolvere un problema di fisica nucleare, per te è una divisione.... non mollo ancora, la tentazione è di togliere gli lsp e le tridacne, parcheggiarle da qualche parte e fare un paio di settimane al buio.....

ALGRANATI 13-12-2012 08:30

Mica vero......siamo nella stessa situazione...non ho idea da dove vengano anche se un dubbio ce l'ho.......era 1 anno che non cambiavo le resine post osmosi....adesso vediamo....le ho cambiate ieri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.