AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria di pesci apparentemente senza motivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402283)

seas2 12-11-2012 19:41

Mica posso sopprimerli... Ora aspetto che muoiano naturalmente (si spera) e poi rifarò il tutto da capo.
Cmq tornando al nostro discorso il venditore si è offerto di venire a casa mia e mi ha controllato lui l'acquario; non è un problema di ammoniaca ma di nitrati molto elevati.
Mi ha fatto cambiare il 30% di acqua oggi, e dovrò fare cosi per un altro paio di giorni.
Domani mi porterà a casa dei "batteri" cosi ha detto e qualche altro prodotto per tirare su quest'acquario.
I valori prima de lcambio sono:
ph 7,0
kh 10°
gh > 21°
nitriti 0
nitrati 250, il colore più brutto insomma xd
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Fishestales (Messaggio 1061930348)
Calcola che 5 mesi di attività per un acquario sono proprio scarsi.

L'acquario gira da 2 anni, gli unici pesci che ho introdotto 5 mesi fa circa sono i cacatuoides il botia e i pelvicachromis pulcher.
I restanti pesci hanno/avevano 2 anni di vita.

Jessyka 12-11-2012 22:28

Puoi benissimo darli ad un negoziante indietro, venderli o regalarli.

I test lui con cosa li ha fatti?
Perchè nitrati a 250....non so se qualche test ci arriva...
Che poi, se hai i nitrati alti i batteri, anche fossero tali, a che servono?

eltiburon 13-11-2012 00:49

Con quei NO3 ci credo che muoiano i pesci! Cambia acqua, anche un 50% per volta (stessa temperatura e biocondizionatore!), in teoria non dovrebbero superare i 20.
Ma che test aveva il negoziante? striscette o reagenti?
Se puoi spostare subito i pesci in acqua nuova è meglio.
I batteri contro i NO3 non aiutano. Metti piuttosto tante tante piante a crescita rapida. Come sei messo a piante?
Ma ogni quanto cambiavi l'acqua? e quanta per volta?

seas2 13-11-2012 03:38

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061930693)
Puoi benissimo darli ad un negoziante indietro, venderli o regalarli.

I negozianti non te li riprendono mai, ci sono già passato. Venderli non ha senso, regalarli a chi? Non conosco gente che abbia acquario e dubito si fiderebbe, come d'altronde io non prenderei mai pesci regalati da altre persone. Non è un fatto di "non fiducia" alla fine, ma è un fatto di "se è malato mi ammala anche i miei".
Per il resto, già fatto cambio acqua del 30%, e per altri due giorni devo fare la stessa cosa.
Temperatura perfettamente stabile sui 25° 26° gradi, biocondizionatore è sempre d'obbligo.
Il test è amtra multi check 5 a strisce, si, arriva fino a 250.
Cambio dell'acqua 2 volte al mese, del 30% per volta circa.
Riguardo ai batteri, credo che il mio amico negoziante, venuto oggi a casa, abbia diagnosticato qualcosa a un pesce, mi sfugge ora il nome, non appena mi viene in mente ve lo scrivo.
In ogni modo, non avendo mai avuto un problema cosi "generale", come ca*** è possibile che uno sbalzo di temperatura abbia fatto cosi tanti casini? :/
Test : http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...9,r:1,s:0,i:72

Jessyka 13-11-2012 09:03

Fare un cambio male non ti ha fatto, però senza valori reali viaggiamo sempre nel vuoto.
Cerca di procurarti quelli a reagente.
Che poi gli NO3 siano comunque alti ok, e se abbiamo uno scarto di 30 punti fra 100 e 70 comunque alti sono, ma con altri valori, UGUALMENTE fondamentali servono valori precisi.
Per i pesci non dico di darli via ora che sono malati, ovvio. Ma a pericolo scongiurato è bene risistemare la popolazione, altrimenti si avranno sempre problemi.
A me sembra che i batteri in questione siano il classico prodotto consigliato per far partire l'acquario, da aggiungere ai cambi...quelli di dubbia utilità.
Ma ora i pesci come si presentano?
Hai notato qualche cambiamento?

seas2 14-11-2012 20:02

Oggi sono stato dal solito negoziante e mi ha dato -> http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...9,r:0,s:0,i:70
e http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...9,r:8,s:0,i:93
Riguardo al primo prodotto ho già messo entrambe le bustine nel filtro mentre per il secondo, come scritto sulle istruzioni, ho somministrato il dosaggio per i miei 250l.
Che ne dite?
Già da ieri, dopo che ho cambiato esattamente il 50% di acqua e aggiunto biocondizionatore, i pesci sembrano da subito stare già meglio. Più reattivi, nuotavano qua e la etc..
Dimenticavo, per curiosità ho effettuato un test sull'acqua di rubinetto avendo come risultato i seguenti valori:
ph 7,2
nitrati 0
nitriti 0
gh <21
kh 10

La durezza è abbastanza elevata... ma è normale per acqua di rubinetto?

eltiburon 15-11-2012 01:20

Sì, è normale, ma che test hai usato? strisce o reagenti?
NO3 a zero mi pare troppo bello per essere vero...
Comunque continua coi cambi.

seas2 17-11-2012 21:07

Test a strisce, ma no ncredo che i nitrati dovrebbero essere presenti in acqua di rubinetto :O

eltiburon 19-11-2012 00:19

Nell'acqua di Milano i NO3 sono a 30 già di partenza...

Fishestales 19-11-2012 15:43

Non in tutte le acque i nitrati sono assenti. Se prendi dell'acqua in bottiglia, puoi notare che alcune riportano nitrati. ciao :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.