![]() |
Mica posso sopprimerli... Ora aspetto che muoiano naturalmente (si spera) e poi rifarò il tutto da capo.
Cmq tornando al nostro discorso il venditore si è offerto di venire a casa mia e mi ha controllato lui l'acquario; non è un problema di ammoniaca ma di nitrati molto elevati. Mi ha fatto cambiare il 30% di acqua oggi, e dovrò fare cosi per un altro paio di giorni. Domani mi porterà a casa dei "batteri" cosi ha detto e qualche altro prodotto per tirare su quest'acquario. I valori prima de lcambio sono: ph 7,0 kh 10° gh > 21° nitriti 0 nitrati 250, il colore più brutto insomma xd ------------------------------------------------------------------------ Quote:
I restanti pesci hanno/avevano 2 anni di vita. |
Puoi benissimo darli ad un negoziante indietro, venderli o regalarli.
I test lui con cosa li ha fatti? Perchè nitrati a 250....non so se qualche test ci arriva... ------------------------------------------------------------------------ Che poi, se hai i nitrati alti i batteri, anche fossero tali, a che servono? |
Con quei NO3 ci credo che muoiano i pesci! Cambia acqua, anche un 50% per volta (stessa temperatura e biocondizionatore!), in teoria non dovrebbero superare i 20.
Ma che test aveva il negoziante? striscette o reagenti? Se puoi spostare subito i pesci in acqua nuova è meglio. I batteri contro i NO3 non aiutano. Metti piuttosto tante tante piante a crescita rapida. Come sei messo a piante? ------------------------------------------------------------------------ Ma ogni quanto cambiavi l'acqua? e quanta per volta? |
Quote:
Per il resto, già fatto cambio acqua del 30%, e per altri due giorni devo fare la stessa cosa. Temperatura perfettamente stabile sui 25° 26° gradi, biocondizionatore è sempre d'obbligo. Il test è amtra multi check 5 a strisce, si, arriva fino a 250. Cambio dell'acqua 2 volte al mese, del 30% per volta circa. Riguardo ai batteri, credo che il mio amico negoziante, venuto oggi a casa, abbia diagnosticato qualcosa a un pesce, mi sfugge ora il nome, non appena mi viene in mente ve lo scrivo. In ogni modo, non avendo mai avuto un problema cosi "generale", come ca*** è possibile che uno sbalzo di temperatura abbia fatto cosi tanti casini? :/ ------------------------------------------------------------------------ Test : http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...9,r:1,s:0,i:72 |
Fare un cambio male non ti ha fatto, però senza valori reali viaggiamo sempre nel vuoto.
Cerca di procurarti quelli a reagente. Che poi gli NO3 siano comunque alti ok, e se abbiamo uno scarto di 30 punti fra 100 e 70 comunque alti sono, ma con altri valori, UGUALMENTE fondamentali servono valori precisi. Per i pesci non dico di darli via ora che sono malati, ovvio. Ma a pericolo scongiurato è bene risistemare la popolazione, altrimenti si avranno sempre problemi. A me sembra che i batteri in questione siano il classico prodotto consigliato per far partire l'acquario, da aggiungere ai cambi...quelli di dubbia utilità. Ma ora i pesci come si presentano? Hai notato qualche cambiamento? |
Oggi sono stato dal solito negoziante e mi ha dato -> http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...9,r:0,s:0,i:70
e http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...9,r:8,s:0,i:93 Riguardo al primo prodotto ho già messo entrambe le bustine nel filtro mentre per il secondo, come scritto sulle istruzioni, ho somministrato il dosaggio per i miei 250l. Che ne dite? Già da ieri, dopo che ho cambiato esattamente il 50% di acqua e aggiunto biocondizionatore, i pesci sembrano da subito stare già meglio. Più reattivi, nuotavano qua e la etc.. ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo, per curiosità ho effettuato un test sull'acqua di rubinetto avendo come risultato i seguenti valori: ph 7,2 nitrati 0 nitriti 0 gh <21 kh 10 La durezza è abbastanza elevata... ma è normale per acqua di rubinetto? |
Sì, è normale, ma che test hai usato? strisce o reagenti?
NO3 a zero mi pare troppo bello per essere vero... ------------------------------------------------------------------------ Comunque continua coi cambi. |
Test a strisce, ma no ncredo che i nitrati dovrebbero essere presenti in acqua di rubinetto :O
|
Nell'acqua di Milano i NO3 sono a 30 già di partenza...
|
Non in tutte le acque i nitrati sono assenti. Se prendi dell'acqua in bottiglia, puoi notare che alcune riportano nitrati. ciao :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. |