![]() |
Allora, per i filtri penso che il discorso fatto da ciberman sia ottimo... 2 filtri "is megl che uan!" per la marca io ho sia askoll che eheim e devo dire che sono entrambi validi... ma se dovessi decidere di crearmi una vasca aperta penso che opterei per un eheim termofiltro.
Per i rabocchi ti consiglio di dare uno sguardo a questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6307 penso possa tornarti utile. Per il reparto luce posso solo consigliarti di seguire i suggerimenti di chi è più ferrato di me!Mi permetto cmq di suggerirti di guardare qualche foto per decidere "esteticamente" quale soluzione preferiresti adottare, T5 o HQI (poggiante sul bordo vasca, a parete o a soffitto).Visto che te la cavi con il fai da te penso che tu possa raggiungere un ottimo risultato senza dover sborsare cifre da capogiro, così da poter spendere qualcosa in più su altre cose che ti possano tornare utili! |
Allora, niente tiranti..laterali. visto che metterai i filtri esterni, secondo me non sarebbe brutto fare 2 fori di almeno 3cm da un lato e dall'altro della vasca nel vetro posteriore, in modo da farci pasare aspirazione e mandata dei o del filtro...
..luci, secondo me ok per t5 con plafoniera autocostruita..per risparmiare un po... se poi invece...non hai problemi... 2HQl da 125 e vai alla grande... ..magari se vuoi anche qualche effettuccio tipo alba tramonto o similare... 1 o 2 neon 9W basso consumo per questi effetti, 4 led alta intensita blu.. per la luna... se mi permetti un consiglio... non utilizzare solo 1 filtro da 400l, ma due da 200 o 250, separi gli stadi di filtraggio e vedrai che non te ne penti... Provare per credere.. ..per quel che riguarda il rabbocco... bhe li..con una aperta..dovrai specialmente in estate mettere un sistema automatico... (nella mia chiusa...almeno 1l al giorno).. quindi il buchi da 3...diventano ..strettini.... ..se poi invece non ti ineteressa vedere 2 tubi che escono dalla vasca...woilà...niente buchi!! :-D :-D :-D |
HHAaaa dimenticavo...
i miei filtri sono in serie e i motori lavorano 8 ore ciascuno... notte, quiete...mattino,movimento... giorno,tempesta! :-D :-D :-D cosi anche i pesciazzi che vivono la dentro ..si svegliano un po! #18 #18 #18 ... con i tre filtri io ho separato tutti e 3 gli stadi... e mi trovo molto bene.. biologico, meccanico... etc |
quoto totalmente NPS, due HQL da 125w l'una sono la migliore illuminazione che potrai avere per il tuo acquario.
autocostruendotele con due portalampade IKEA in alluminio, due accenditori e due lampadine, te la puoi cavare con 50/60 euri in tutto. questo tipo di illuminazione ti permettera' di raggiungere il fatidico rapporto 1w/litro, ma soprattutto ti permettera' di arrivare ad illuminare le piante che saranno "sepolte" sotto 50 cm di colonna d'acqua, il tutto ad un prezzo abbordabile. |
Quoto, pisolo..
...con 1w/L riesci a allevare anche i sassi :-D :-D ...secondo me la meglio solizione per le HQl, è quella di metterle sospese, anche l'effetto arredamento vuole il suo occhio... inoltre ti danno la possibilita di regolarne l'altezza in base alla necessita/calore che sviluppano.. io pero continuo a insistere nel voler aggiungere anche una piccola 9W, per la mattina e la sera.... :-D :-D |
Quote:
una domanda...... la tua dotazione tecnica? (marca,watt,kelvin..ecc.) è un argomento interssante da approfondire. :-) |
Allora allora..
Per adesso sono arrivato a questa conclusione sulla vasca.. Domattina gli do per bene le misure e la ordino.. 100 LUNGHEZZA 50 PROFONDITA' 60 ALTEZZA spessore 0.9.. 2 fori di 3 cm di diametro sullo sfondo per i tubi dei filtri. ok? metterò 2 filtri come mi avete consigliato voglio fare tutto alla grande.. (poi deciderò in seguito ora penso alla vasca prima cosa).. domanda se metto 2 filtri non servono 4 buchi? ditemi che la ordino almeno. grazie per i consigli mi sono utilissimi ma me ne serviranno ancora tantissimi spero che mi aiuterete alla grande.. seguindomi in questo posto fino a quando non ho costruito per bene l'acquario.. |
beh si... con 2 filtri avrai 2 mandate e 2 ritorni in vasca... mi raccomando falli fare il più alti possibili!
|
Solitamente le hqi si montano su acquari marini;per utilizzarle in acquari dolci bisogna essere abbastanza abili;una volta che riesci ad avviare l acquario con questo tipo d illuminazione avrai un effetto spettacolare,superiore a qualsiasi altro tipo d illuminazione;cmq anche con delle t5 o delle hql riusciresti ad ottenere un ottimo effetto;
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |