![]() |
Lo spettro dato dai t5 è molto più completo...la difficoltà nei led sta proprio nel ricreare le varei varietà di spettro...le sfumature che si hanno con i t5 sono impensabili con i led
dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura] |
Come già detto ragazzi cortesemente non andiamo OT possiamo parlarne in un altro topic
|
rientarndo in topic,
quando avevo le t5 (per la precisione 4bianche e una blu), le cambiavo ogni 6mesi (cmq sarebbe meglio non superare i 4).......è opportuno cambiare i t5 non tutti assieme ma gradualmente, vale a dire sostituirne uno al giorno (togli uno vecchio e ne metti uno nuovo) il perchè è presto detto: i t5 si deteriorano molto presto (appunto in circa 4mesi) e, ovviamente la luce emmessa dopo 4mesi è molto inferiore di quando sono nuovi.....ora se cambiamo tutto in una volta il parco luci dei t5 la vasca avrà una sorts di shoc....quindi meglio cambiare i t5 gradualmente .....cambiandoli appunto uno al giorno..... poi sono passato dai t5 ad una plafo a led (che a parte il maggior wattaggio, da 120w a 145) cambia anche l'intesità ecc. quindi rischio algale e sopratutto gli ospiti in vasca sono (giocoforza) costretti ad un brusco cambimento che non giova affattto alla loro salute... ma è vero anche che hanno elevate capacità di adattamento....unica cosa che è opportuno agevolare questo loro adattamento sempre gradualmente.... e, tenedo presente che quando si cambia illuminazione si aumenta sia l'intensità che la qualità della stessa, il consiglio è di cominciare ad illiuinare la vasca con la nuova fonte di illuminazione, posizionadola ad una maggior altezza....ad esempio se con la vecchia fonte di illuminazione era posizionata a 12cm dal pelo dell'acqua con la nuova si posizionerà ad almeno 24cm per poi gradualmente abbassarla di qualche cm. ogni due o tre giorni..... |
io dico la mia!! sono passato da 48 watt t5 a 108 watt led!! esplosione alghale presente ma molto moderata, sps hanno ringraziato molto in salute e colore!! lps e molli ancora oggi non sono aperti come lo erano prima con luce piu scarsa!!! si aprono però sempre tranquillamente senza problemi!! ho iniziato anche io con metà potenza dei bianchi e max potenza dei royal!! per copletare lo spectro della luce insieme a davexleo abbiamo inserito tra i led alcuni di tipo ultravioletti!! vediamo un po cosa ne esce fuori hehe!! per adesso i risultati sono discreti!! #28
|
Riporto la mia esperieza.
Vasca 40x25x30 = 30 litri Primi sei mesi con 3 lampade PL 18W di cui 2 Bianche 10000 e una blu, + 60 led smd a striscia da 0.1W blu. (60W tot di PL) Tale illuminazione mi consentiva il prosperare di molli e LPS, ma non c'era speranza di tenere nemmeno una Digitata. Inquinanti sotto controllo ma comunque NO3 = 2 e PO4 = 0.05. Dopo 6 mesi ho cambiato, montando una plafo LED. 24 led da 3W (12 White 10000, 10 Royal Blu e 2 UV) per 72W totali. Al cambio ho fatto un minimo di fotoperiodo. Tornato a 4 ore e aumentato 1 ora al giorno per una settimana. Nessun cenno di alghe o ciano o niente... Tutto liscio. I cambiamenti evidenti sono stati ovviamente l'aumento del redox con conseguente azzeramento degli inquinanti (NO3 = 0... forse 0.1 e PO4 < 0.01). Ho potuto inserire diversi SPS che ho mantenuti colorati e con crescita apprezzabile. Gli LPS hanno avuto un pauio di settimane di assestamento ma poi sono tornati a spolipare come prima. Gli Zoanthus sono esplosi di vita e colore. Le uniche a risentirne sono state le ricordee che non so gonfiano più come sotto le PL (da considerare che non sono all'ombra, ma esposte a luce diretta). Dopo 1 anno ho upgradato la plafo con altri 12 led colorati (poi spiego il motivo), arrivando a 108W totali. Un pò stupidamente non ho fatto di nuovo il fotoperiodo, ma solo abbassato la percentuale dei bianchi al massimo all'80%. Entro 3 o 4 giorni ho messo tutto al 100% Nessun problema con gli animali... anzi... ma sono uscite una parvenza di filamentose e di ciano... poche poche, ma che tengo li da un mese. Spero rientrino presto. Il fotoperiodo è per cui molto consigliabile. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per definizione i LED sono a banda stretta, molti addirittura a picco di frequenza e basta. Ma il discorso fondamentale è che di T% ne puoi mettere max due tipo diversi, mentre di LED puoi fare una combinazione di almeno 11 colori diversi (UV, actinic violet, White 4500°K, white 6500°K, white 10000°K. white 20000°K, Royal Blu, Blu, Cyan, Green, Red ). Quindi facendo una giusta combinazione dei vari colori si potrebbe quasi ricreare uno spettro di una T5 o una HQI. Poi c'è il discorso che le T5 emanano una luce più diffusa perchè emettono a 360°, mentre i led sono direttivi, specialemnte se con lenti. Ma togliendo le lenti hanno un angolo di irraggiamento di 130°, sufficiente a diffondere la luce quasi con una T5. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |