AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   vasca in camera...e il rumore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40188)

cospicillum 18-04-2006 16:04

guarda io ce l'ho attaccato al letto.....................AZZZZZZZZZZZZ.......mann aggia a me ho provato di tutto ma i rumori rimangono!!!!!!dice bene discolo:Nel silenzio della notte i rumori vengono amplificati.....infatti quello che non sento di giorno lo sento di notte -04 -04 -04 è un inferno ma ormai ce l'ho..........

alepri 18-04-2006 16:07

Quote:

mi inserisco per non aprire altri post: mi spiegate come faccio ad attutire il rumore/vibrazione delle pompe.???la spugnetta o il neoprene come va sistemato?
Io avevo un dolce in camera...spostato...ora sento il marino che sta in un altra stanza...sarò ipersensibile...
Sei sicuro che sono le pompe a dare fastidio ??? Non è detto ...

nicolica 18-04-2006 16:10

sn le pompe di sicuro....ho un nano quindi sn due pompe e il filtro appeso...ma quello non è ho già fatto tutte le prove del caso!!!
che mi ditee??

alepri 18-04-2006 16:17

Allora in questo caso le linee teoriche da seguire sono 2, siccome si parla
principalmente di rumore dovuto alla vibrazione ...

Caso 1: la vibrazione è interna alle pompe ---
In questo caso c'è poco da fare, per la maggior parte bisogna sostituire le pompe
in quanto l'albero della girante oltre a ruotare compie un movimento oscillatorio
interno che la fa sbattere ciclicamente ... (prova a lavarla in maniera maniacale
a volte si risolve)

Caso 2: la vibrazione è esterna alle pompe ---
In quest'altro caso molto probabilmente è dovuta ai piedi d'appoggio della pompa
al vetro, soluzione ... foglietto di neoprene e/o ventose da applicare tra la pompa
e il vetro ... oppure la vibrazione, che si ripercuote su strutture rigide che poi
manda in risonanza, è dovuta ad un prolungamento della pompa (tubi e
raccorderia varia...) in questo caso bisogna trovare e isolare il pezzetto che entra
in risonanza con la pompa ...

nicolica 18-04-2006 16:38

mmm...dunque le pompe sono nuove e pulite spessissimo...quindi non credo sia il caso 1..
Ora le pompe sono attaccate con tre ventose al vetro ma continuano a fare questo rumore "di fondo"...non ho capito bene il discorso delle strutture rigide...c'è solo il filo e un pezzetto trinagolare all'imboccatura della pompa per distribuire il getto..le pompe sono Maxijet Ph 900

nettuno80 18-04-2006 20:20

facciamo così...io provo a farlo...con le dovute precauzioni..vi terrò aggiornati per ulteriori consigli se non disturbo #18 #18 #18 poi al massimo lo trasferisco in sala e vaf...

nettuno80 18-04-2006 21:28

bhe...io ci provo ugualmente..vi terrò aggiornati :-)) :-)) mal che vada lo sposterò in salotto

Lorenzo26 19-04-2006 07:57

Io mi domando come mai nei princiapli libri di introduzione all'aquario marino non viene mai fatto cenno al problema del rumore che una sump necessariamente fà(es. libri di Rovero).
Dovrebbe essere una delle prime cose di cui si parla !

alepri 19-04-2006 10:27

Quote:

Io mi domando come mai nei princiapli libri di introduzione all'aquario marino non viene mai fatto cenno al problema del rumore che una sump necessariamente fà(es. libri di Rovero).
Dovrebbe essere una delle prime cose di cui si parla !
Probabilmente poichè è quasi impossibile da risolvere e forse anche perchè
le variabili che entrano in gioco sono talmente tante che occuperebbe lo +
spazio di un libr intero solo occuparsi di quello ...e magari rimane cmq. un
problema di tipo prettamente "meccanico"...

Rama 20-04-2006 01:06

Io ce l'ho in camera, e mi dà più fastidio la luce lunare del rumore, che praticamente ho eliminato quasi totalmente...

Sento solo lo sciacquettio dell'acqua che entra nella tracimazione, è l'unico rumore che non puoi eliminare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.