![]() |
ok grazie mille per le informazioni frank... vedo e provvedo :-)) :-))
|
Ciao,
Io personalmente la vedo così... Zeovit è un metodo che sicuramente da i suoi ottimi risultati, a discapito di una crescita più lenta, è un metodo che però non è facile da applicare, o meglio va applicato da persone che hanno occhio e che di acquariofilia marina ne masticano da un pò, e questo mi sembra di capire, non è il caso di Alepri che mi sembra essere alle prime armi. Le vasche berlinesi colorate esistono e come dice bene il benny con schiumazione efficace e forte illuminazione non è difficile averle, anche se concordo che non si avranno mai colori come quelli che si ottengono con Zeovit. Io per il momento guarderei a trovare una plafoniera che possa essere chiamata tale, per il reattore di calcio a mio avviso puoi tenere il dupla, non è il massimo della vita, ma magari puoi affiancargli un reattore di KW o usare degli integratori. Comunque il cambio si renderà necessario tra non meno di un anno-anno e mezzo, quando magari avrai tirato su e messo da parte un pò di soldini. Per quanto riguardo lo skimmer non è di certo sufficiente per la tua vasca, specie se vuoi allevare SPS e quindi avere in vasca una marcata oligotroficità, anche qui puoi guardare al mercatino e vedere per un H&S 110 o A110, oppure un LG400 o 500, o anche un turboflotor 1000, schimmer oramai datato ma che riesci a strappare a prezzi inferiori rispetto ai primi due. |
Quote:
il problema della zeolite è il fatto di nascere come rimedio miracoloso...e di essere usata da cani e porci ( me compreso ) per me non ha senso..anche perchè di vasche colorate e stupende senza zeolite ne ho viste anche troppe.... Caspa, Tuesen, Mario COnti...etc.... |
Quote:
|
troppo buono ???
ma hai presente la tua vasca ??? anzi fagliela vedere |
Quote:
la vasca di CASPA è meravigliosa,ma quante persone riescono afre una vasca così?a raggiungere una stabilità tale e evre risulatati del genere?:pochi! secondo me una vasca che gira gia bene con la spinta di zeovit riesce ad avere qualcosa(molto)in piu'. |
completamente in disaccordo
usare un prizm e poi lo zeovit è veramente assurdo |
intanto ringrazio tutti quant voi per il tempo che mi avete deicato e per le risposte...
Come primo Step miglioro l'illuminazione che per il momento è l'unico punto molto dolente ... Poi appena ho tutto pronto incomincio a prendere dimestichezza con i primi invertebrati in maniera tale da affinare anche un pò l'occhio (in effetti sono un novizio) ;-) dopodichè pian pianino mi regolo, cambiando schiumatoio e quindi reattore di calcio se vedo che nun gliela fà ... a quel punto (e credo sarà passato qlc anno) posso iniziare a dedicarmi ad un metodo, tipo zeovit, per spingere ulteriormente la colorazione dei miei coralli... bon ..direi che per adesso di cose da fare ne ho un bel pò quindi mi concentro su queste ... grazie ancora una volta a tutti e ci vediamo + in là con qlc foto della mia vasca popolata ^_^ |
Per Franklin, come dice Benny, sono perfettamente in disaccordo con quanto hai affermato tu. L'occhio non si fa con gli errori e neppure la pratica e la capacità analitica. Ricordiamoci che stiamo sempre parlando di essere viventi e giocare con loro non è una cosa affatto corretta.
Per quanto riguarda la definizione di "esperti" non intendo che uno acquisisce tale "grado" dopo tot anni, uno può non diventarlo mai, e sopratutto nessuno conferisce questo grado. "Esperto" è un acquariofilo che riesce a percepire mutamenti anche infinitesimali nella vasca e che ha maturato una capacità analitica che gli permette molte volte di prevenire e giocare d'anticipo. Se tu riesci a seguire il metodo alla "lettera" ti faccio i complimenti, perchè probabilmente oltre ad avere una vasca perfettamente allestita hai anche un culo pazzesco, io in quei mesi che ho utilizzato zeovit era un continuo ritoccare, rivedere, testare, probabilmente anche perchè la vasca era giovane (questo lo penso io), ma sta di fatto che lo zeovit è tutto tranne che un metodo standardizzato. Per Alepri, io ti inviterei in questi mesi che ti separano dal popolamento della vasca a non abbandonare il forum, ma a continuare a seguirlo, ti sarà utile per approfondire le tue conoscenze... |
Quote:
assuefatto dalla necessita di dare una guardatina al forum ogni mezz'oretta circa, che mi sono comprato un palmare che permette la connessione tramite wap ... cosi' quando sono a casa (non ho linea telefonica a casa) e sono nel bagno posso tranquillamente navigare in internet :-)) :-)) :-)) Ormai siete la mia droga giornaliera ^_^ W ACQUAPORTAL !!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. |