![]() |
Se quando lo colleghi nella vasca nuova inserisci contemporaneamente i pesci non serve l'attivatore, il fatto è che inserisci un filtro diciamo "parzialmente" attivo in una vasca appena fatta........anche se sopravvivono diverse colonie potrebbero tardare a "riprendersi" causando un momentaneo aumento di nitriti, meglio acquistare il test a reagente e analizzare l'acqua ogni giorno per qualche giorno, nel contempo tieni a portata di mano dell'acqua biocondizionata e alla stessa temperatura della vasca, se i nitriti si alzano fai un cambio; non è una bella pratica perchè rallenta la maturazione della vasca ma sempre meno dannoso di un aumento di nitriti.
|
rischio di sbagliare
quindi cosa dovrei fare?? scusami ma non ho capito
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Se puoi tenere i pesci nella vasca piccola ancora per un pò prepara quella nuova e accendi subito il filtro per non perdere i batteri, se non ci sono esseri viventi non serve fare analisi quotidiane. Se sei obbligata a mettere subito i pesci in quella nuova dovrai tenere sotto controllo i nitriti con il test. |
rischio di sbagliare
grazie molto chiaro faro passo passo quello ke mi hai consigliato
|
Se hai dubbi/problemi chiedi ;-)
|
Altra cosa la vasca provvisoria cerca di riempirla con l'arqua provenite dall'aquario grande, questo stresserà meno i pesci.
|
rischio di sbagliare
l ultima cosa facendo la seconda cosa ke mi hai consigliato cioe di tenere x un po i pesci nel acquario piccolo non eke muoiono x il poko spazio?? poi quanto do devo aspettare x mettere i pesci nell axquario?? facendo tutto da capo come devo fare cioe devo togliere solo meta d acqua dal filtro esterno?devo mettere quanto di bio attivatore??
------------------------------------------------------------------------ pultroppo l acqua vecchia non ce l ho xke l acquario me lo hanno regalato oggi sensa acqua e i pesci stavano neltrasportino e siccome erano solo 30 lt evquindi li ho messi in un acquario avviato da 2 settimane e piu da 60 lt |
kassy, abbi pazienza ma qui i problemi aumentano........c'è la seria possibilità che l'acquario da 60 litri non sia ancora maturo dopo solo due settimane, potrebbe non reggere tutti i pesci all'improvviso.
Inoltre se riempi la vasca di acqua di rubinetto e accendi subito il filtro rischi che il cloro uccida i batteri rimasti, anche usando il biocondizionatore biocondizionare e inserire 400/500 litri di acqua ti ci va tutta la giornata.........in definitiva quanti pesci ci sono nel 60 litri? Sto valutando se non sia meglio gestire il 60 litri per un mese e fare nella vasca grande la maturazione classica di un mese. |
Quote:
Tieni sotto controllo sia i pesci che i nitriti. |
rischio di sbagliare
mamma mia santa e come faccio ho troppi pesci porca miseria ho 2 scalari grandicelli 4 "spaaaazzini di cui 2 piccolini proprio poii 5 guppy 2 lumache una rana piccola e
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |