AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Oto carnivori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401687)

deco 10-11-2012 01:28

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061925528)
Deco, somministrare in questo modo il mangime congelato è il modo migliore per inquinare seriamente l'acqua!

Nel cubetto oltre ai chironomi sono presenti liquidi ricchi di fosfati (soprattutto, ma non solo)...in pratica più che i pesci stai alimentando le alghe!

Il congelato va fatto scongelare su un pezzo di carta assorbente o in un colino, poi va sciacquato sotto acqua corrente e infine si può somministrare senza rischio di mettere in acqua inquinanti! ;-)

Premesso che è la prima volta in assoluto che compro surgelato, quindi sono pratico zero, la prima volta ho fatto così:
- preso colino piccolo
- fatto scongelare dentro colino sotto acqua corrente
- lasciato colino a scolare su foglio di scottex
- distribuito dal colino nell'acquario

Il fatto è che così gli Apisto non l'avevano neanche guardato, al che (sbagliando) ho provato a metterlo in acqua direttamente ed è andata meglio, magari era solo questione che si abituassero... spero di non aver fatto casini :#O

Luca_fish12 10-11-2012 19:34

Per sicurezza fai un cambio d'acqua e misura i valori di fosfati e nitrati! :-)

Probabilmente le prime volte si dovranno abituare, vedrai che dopo mangeranno più volentieri quello! :-)
Alternalo sempre con altri mangimi, i chironomi rossi sono abbastanza grassi e molto proteici!

deco 11-11-2012 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061927084)
Per sicurezza fai un cambio d'acqua e misura i valori di fosfati e nitrati! :-)

Nitrati ok, fosfati non ho il test #07 (per ora è fuori budget)
Comunque non ho visto le alghe aumentare quindi penso siano ok.

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061927084)
Alternalo sempre con altri mangimi, i chironomi rossi sono abbastanza grassi e molto proteici!

Yess #70
Alterno con artemia liofilizzata e granulare blue line elite, in attesa di comprare un pezzo alla volta altri mangimi...

Aggiornamento: oggi per la prima volta zucchina :D
Vediamo se gli Oto la mangiano, è da un'ora in vasca e per il momento la ignorano...

ANGOLAND 11-11-2012 14:04

non so tu, ma io per un giorno lascio a digiuno; il giorno dopo aprofitto per somministrare verdure, sono così affamati che stanno attenti a tutto ciò che cade in vasca!

deco 11-11-2012 22:41

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061928214)
non so tu, ma io per un giorno lascio a digiuno; il giorno dopo aprofitto per somministrare verdure, sono così affamati che stanno attenti a tutto ciò che cade in vasca!

Eh ma io finora non ho somministrato tabs, c'erano abbastanza alghe per tutti :-D
È solo da qualche giorno che mi sono posto il problema, visto che le alghe stavano diminuendo.
Poi, prima che iniziassi a dare zucchine o altro mi sono accorto che si sbranavano i chironomus.

Comunque per ora zucchina intatta. Vediamo domattina...

deco 16-11-2012 17:04

Vi confermo che ai miei Oto della zucchina proprio non interessa nulla... :#O
Magari riprovo fra un due settimane...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.