![]() |
Quote:
In natura, se sei mai stato in mar rosso, alle Maldive o altri posti tropicali, avrai potuto vedere che dimensioni raggiungono i Nasi, sia i lituratus che gli elegans ( http://www.fishbase.org/summary/Spec...ry.php?id=1264 ) e si capisce immediatamente che quelli nelle vasche da 300/400 lt rimangono piccoli per nanismo indotto. Quando sei stato a casa mia avrai visto il Veliferum che ho, ed è evidente che è rimasto piccolo per vasca inadatta, ormai ce l'ho da 11 anni, ma è stato un errore inserirlo e non lo consiglierei a nessuno. Avevo anche un Hepatus (che non so se quando sei venuto c'era ancora oppure no) ma l'ho dato via dopo 2 anni perchè nei miei 430 lt stava strettissimo, e l'ho dato ad un ragazzo che ha una 1000 lt. Per quanto riguarda la citazione di GreeHill non era riferita a te ma avevo quotato Ciccio66 che diceva che in giro qualcuno aveva messo un hpatus in 20 lt ;-) Tornando alla tua domanda iniziale, ovviamente l'aggressività viene moltiplicata dal poco spazio a disposizione, quindi è molto probabile che se decidessi di inserirlo, al di là di quanto detto sopra, assisteresti a delle belle lotte. Ciao #28 |
Quote:
|
Siccome sei un neofita, forse è meglio che ti informi un pò... Se compri un alano da cucciolo sai per certo che diventerà un metro, anche se lo chiudi in un box di 2x2. Sfido io invece a trovare un naso di 40cm in una vasca da 400, 500 o 600 lt! Sempre, ovviamente, che non l'abbiano già comprato così! Il pesce cresce anche in base alle misure che si ritrova! Che poi uno non debba creare un carcere mettendo 8 chirurghi in 400lt è ovvio! Io ho solo chiesto quali di quei pesci avrebbero fatto a botte con lo xant anche perchè ci sono razze belligeranti a prescindere da spazio e luogo! E poi sto forum è troppo pieno di falsi moralisti ultimamente... come ciccio66 che dice di hepatus in 20 lt scandalizzandosi poi posta una foto del suo 500lt con un hepa uno xant e un'altro zebra!senza contare i pagliacci.... Prima di fare le morali guardate voi stessi e cercate di leggere bene la domanda e dare risposte pertinenti: io non ho chiesto se nel mio acquario ci stavano quei pesci, io ho chiesto chi dei due si sarebbe attaccato con lo xant già presente!
------------------------------------------------------------------------ Grazie wurdy, almeno tu hai dato una risposta pertinente alla mia domanda iniziale! #25 |
Quote:
ma che te frega....metti metti by....Gino |
Non sono scandalizzato da un hepatus in 20lt
Ma ............. si by....Gino |
Ciccio non esagerare ;-)
|
Quote:
Tutti moralisti.....pronti a segare gli imbecilli come me. by....Gino |
Quote:
|
Lo so che non è il posto ideale per esporre la mia tesi.......ma ogni volta che sento domande del genere "ci sta il pesce YYY nella mia XXX lt??" mi viene in mente una considerazione.
Secondo me più che il litraggio credo sia importante vedere le dimensioni della vasca (che poi si traducono in litraggio): una 150l*50h*50p ha gli stessi litri di una 50l*150h*50p (lo so esagero il concetto volutamente) ma è chiaro che nella prima i pesci hanno la lunghezza per nuotare......mentre nella seconda no... al max ci potresti mettere 100 cromis (forse)..... Quindi più che di litri io parlerei di spazio a disposizione (ovvero lunghezza della vasca). Per me è più accogliente, a parità di lt, una vasca lunga e bassa piuttosto che una vasca corta e alta) specialmente per gli acanturidi..... E' chiaro che non avrebbe senso una 200l*25h...... Tutto questo IMHO Scusate per l'OT Comunque Cecco penso che qualsiasi pesce di quelli indicati dovessi inserire un pò di guerra ci sarà: lo xanturum già di suo ha un bel caratterino...... |
Per me io la mia l ho detta ed io non inserirei alcun altro acanturide.poi ognuno e' libero di fare come gli pare...spero che vada tutto bene.
Io sono del opinione estrema che nessun animale debba stare segregato per dei nostri sfizi...sono nati liberi e devono morire libero...nonostante ciò anch io ho una vasca ma mi sono promesso dopo venduto l hepatus di non inserire più acanturidi...poi questa e' etica ed ognuno ha la sua...c' e' anche chi si batte ancora per giustificare il fascismo.ognuno ha la sua etica ed i suoi ideali...io ti. Ho detto il mio...se condividi segui il mio consiglio se non condividi fai come ti pare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00. |