AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   3° acquario! ormai un esperta? no non direi.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401392)

Jellifish 08-11-2012 09:51

Mah guarda... Sti neon hanno una forma tutta loro, sono strettissimi e lunghi. Mi sa che sono solo i jewel... Boh poi di luce non ne ho mai capito molto... Comunque come rapporto watt litro mi sembra buono.. 2x45w Cos'è? 0,5w al litro? Medio basso? Bah

Malawi??? Addirittura? Mi sembra una cosa da esperti!! Peró a me piacciono le piante..

In sti giorni decido il layout, poi decido il biotopo se riesco il più possibile verosimile, poi decido i pesci. Voglio vedere anche se riesco ad abbassare il ph e il kh.

Metalstorm 08-11-2012 13:56

In africa ci sono pesci facili e pesci difficili, comunque pensavo più al tanganica che al malawi perchè ti da modo di osservare diverse strategie riproduttive nella stessa vasca

E poi il malawi mica è roba per forza da esperti, se fatto bene è più adatto ai neofiti di tanti altri pesci d'acqua dolce più blasonati (basta guardare la sezione malattie e vedere quanti sono i topic su ciclidi africani rispetto agli altri)....i casini si fanno solo quando si mettono pesci troppo aggressivi in vasche troppo piccole

Ma se ritieni inderogabili le piante, allora è un altro discorso :-))

Jellifish 09-11-2012 13:08

Si le piante mi piacciono un sacco, ho anche preso un fondo fertilizzato di fluorite che mi è costato un rene.

A parte le piante, come dicevo nel primo post,l'idea era di trasferirci i miei 9 danio margaritatus, i 4 otocinclus e le red cherry che ora sono nel 60lt che dovró vendere perchè non ho posto per entrambi gli acquari.
Chiedevo infatti quali pesci potevo aggiungerci per completare l'opera, riuscendo magari a spostare il ph da 7 a 6.5 in modo da includere anche specie che vogliono acque leggermente piu acide senza per questo far star male gli oto o i danio, che magari con l'abbassamento di ph mi si riproducono anche.

se do via i danio?

Jellifish 11-11-2012 23:29

inizia l'allestimento:
http://img210.imageshack.us/img210/1...2486150674.jpg

manca ancora un sacco di sabbia che vado a prendere domani..
ora ho pochi giorni per decidermi sul biotopo ed ordinare le piante!!! yeeeeee

Am2ocore 12-11-2012 11:34

Di neon se hai su gli originali hai sicuramente 2 T5 da 45w lunghi 895 mm (praticamente seii obbligato/a a comprare juwel )
1 Neon sarà il nature da 4100k l'altro il day da 9000k.
Rapporto circa 0.5w/l.

Personalmente al day preferisco il colour 6800k. Una mano se vuoi una resa migliore puoi prendere i riflettori da attaccare ai neon.

Altro non dico che a questa discussione risponde la persona a cui io mi affido :D

Jellifish 12-11-2012 12:11

Si pensavo anche io ai pannelli riflettenti. Un mio amico ha messo la carta d'alluminio. Bah. Penso di tenere questi t5 per ora.. Poi piu avanti si vedrà se è il caso di incrementare

Avvy 12-11-2012 21:44

Buon compleanno (in ritardo) e in bocca al lupo!
Hai poi deciso che pesci mettere?
Fossi in te i Danio proverei a tenerli.

Jellifish 13-11-2012 00:14

probabile che li tengo.. mi do al sud est asiatico. sono i compagni ch devo decidere. i puntius (per essere pignola) tetrazona sono rischiosi con i danio? anche se ne metto un bel gruppo? bah.. adesso vedo anchei pentazona o altri.. magari un po' di pangio..

Avvy 13-11-2012 01:20

Secondo me i tetrazona, se ne prendi un buon numero come ti hanno consigliato (10 o 15), non ti daranno grossi problemi. Anche perchè se ne metti abbastanza passeranno più tempo a regolare i conti tra di loro piuttosto che rompere le scatole agli altri. E poi non avendo pesci dalle pinne lunghe hai molti meno problemi.
Per i pentazona sono in effetti più tranquilli dei tetrazona.
Per i Pangio nessun problema, si fanno i fatti loro sul fondo (che non deve essere spigoloso per non dare problemi ai barbigli). Mi raccomando, un buon numero di nascondigli per caridine e pangio.

Jellifish 13-11-2012 01:22

Creare nascondigli è la mia specialità!ehehehehehehehheheheh
Grazie per i consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.