![]() |
88viper88,se vuoi ti propongo un acquarietto facile e soddisfacente poco costoso, ma ricordati impegniativo a livello di tempo ,5min al giorno e mezz'ora tutte le settimana ti circa quanto sei disposto a spendere...?
|
Io volevo farne uno a gestione naturale...cmq proponi non so...qualke soldo potrei pure spenderlo...tanto ora inizio a lavorare e un po di Money li metto da parte...Proponimi!!
|
Io ho speso 160euro compreso tutto escluse rocce... test sale rifrattometro luci ecc ecc..è arrivato tutti ieri devo ancora avviarlo..
|
88viper88,
|
Per aiutarti eccoti il mio elenco giusto per farti una idea
plafoniera jally 18w sino a 40cm 20euro +altri 10europer pl 18 w 10000k plafoniera con pl9w bianca e blu 30euro in totale compresa lampadina.. termo 13euro pompa 500 15euro test vari circa 40-50euro sale pro reef 4kg 23euro rifrattometro 51euro vasca 35/30/20 circa 20euro in vetro rocce le mie 20euro al kg già spurgate e bellissime..a vista sempre.. |
88viper88, io farei così:vaschetta aperta 40x20x30a...plafoniera:http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=584 ... pompa da 600l,riscaldatore da 25w, 3-4 kg di rocce vive,più avanti ti serviranno test po4 no3 ph kh calcio rifrattometro o densimetro a lancetta...potrai ospitare molli non esigenti ,lysmata ,paguri, lumache, ...dovrai usare solo acqua ad osmosi e sale di qualità, dovrai effettuare cambi settimanali di 2 litri e rabboccare GIORNALMENTE l'acqua evaporata. non servono ne additivi ne cibi aggiuntivi , solo il reintegro di calcio e carbonati kent a+b..al limite qualche scaglietta settimanalmente hai gamberi ,e per i coralli potresti usare aminoacidi , ma è un prodotto molto inquinante dunque se col tempo deciderai di dosarlo fallo solo in quantita minime, tipo la dose giornaliera la dai settimanalmente,anche meno... ;-)ottimo anche il profilo del nostro amico
|
Io consiglio anche una piccola 9w o 11w con luce attinica.. per il resto quoto
|
m31, quando si hanno wattaggi così bassi è meglio privilegiare la bianca...ma tu cosa desideri allevare'?
|
Beh molli sicuramente poco esigenti da un punto di vista luminoso.. Poi un lysmata.. Magari se ci rieso un gobidion Ok tutto qui..
per i coralli discosoma xenia spirografo fungia ecc |
Ma io le pompe di movimento le ho gia 2 da 450...
La vasca ce l ho gia.. Il riscaldatore ce l ho gia... il sale ce l ho gia... Mi mancano le rocce,la sabbia e il rifrattometro?? Cosa è?? Ho visto mini schiumatoi azionati da areatore....Mi serve o no? Io volevo fare con il metodo naturale!!! Cmq penso di far iniziare tutto a maggio e lasciare cosi senza toccare e inserire nulla fino a meta giugno.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |