![]() |
vi ringrazio per le risposte!
nel frattempo l'ancistrus è stato affidato ad un caro amico acquariofilo. giusto il tempo che arrivino al negozio ed introdurrò gli otocinclus. non potendo comunque acquistare un impianto co2 per motivi di spazio, volevo chiedervi qual è tra le pigne di ontano, le foglie di catappa e la torba nel filtro la soluzione che ambra di meno l'acqua? |
se le leggi il topic che ti ho postato c'è anche un confronto tra le varie ambrature, a memoria ora non mi ricordo #24
|
sul link non riesco a vedere le foto...
porto comunque nonvità sulla mia coppia di ram! ieri sera hanno deposto una discreta quantità di uova!!! il maschio sembrerebbe averle fecondate passandoci sopra, quindi adesso non mi resta che attendere! avete particolari accorgimenti da tenere in considerazione per agevolarli durante questo periodo? vi ringrazio in anticipo! Gianluca PS: per la cronaca, i valori sono ancora gli stessi perchè non sono ancora intervenuto ne con la co2 ne con nessun acidificante naturale. ho solo effettuato il solito cambio d'acqua parziale martedi! |
Quote:
La riduzione del ph avverrà gradatamente non vi è alcun rischio di shock per i pesci in vasca. Il dispendio di energie della coppia nella cura del deposto è notevole, aiutali somministrando mangime proteico (leggi: artemie e chironomus) non esagerando nelle dosi per evitare l'aggressione fungina e batterica delle uova. Buona notte. sv |
buongiorno a tutti!
ad oggi la situazione è la seguente. premesso che avevo dimenticato di specificare che i ram avevano deposto sul fondo e non su una superficie piana (nonostante avessero l'imbarazzo della scelta), all'accensione delle luci ho notato come il nido fosse stato movimentato in nottata dall'uscita dal sottosuolo delle melanoides tubercolata che ho in vasca. il numero delle uova era chiaramente diminuito, a mio avviso non perchè le avesse mangiate qualcuno ma per appunto il movimento del fondo. dopo un'ora dall'accensione delle luci ho notato come la femmina stesse mangiando le sue stesse uova, forse per lo stress dovuto alla scoperta del nido in quelle condizioni. ora rimangono al massimo una decina di uova che, come le altre, sembrerebbero fecondate. ps: mi confermi che la torba è da inserire durante il cambio dell'acqua? è tra gli acidificanti naturali quella che ambra meno l'acqua? (non riesco a vedere le foto della discussione sugli acidificanti naturali) grazie, Gianluca |
la torba la lasci nel filtro fino ad esaurimento e la puoi aggiungere quando vuoi.
l'ambratura dipende anche dal dosaggio, se ne usi poca (meno di 1gr/lt) avrai un'acqua meno ambrata, diciamo camomilla sbiadita, più ne aggiungi maggiore è l'ingiallimento e l'acidificazione. io con i betta channoides uso torba+catappa+pignette d'ontano ho acqua color thè nero. |
Quote:
quanto alle sostanze acidificanti ti ha già risposto Davide; aggiungo solo che personalmente ho optato per la torba la cui capacità acidificante e la praticità di utilizzo trovo migliore rispetto alle altre soluzioni. Quanto alla deposizione in corso credo che entro sera sparirà completamente; sotto le 30/40 uova la coppia ritiene fallita la missione e provvede spesso in proprio a predare il deposto per riprovare a distanza di una decina di giorni. Fai in modo che per la prossima volta i valori dell'acqua rispettino quelli che ti abbiamo segnalato. Buon weekend. sv |
sarà fatto! :-)
la mia tesi sulle melanoides tubercolata può essere valida oppure no? al di la dei valori devo anche augurarmi che depongano su un sasso o su una foglia giusto? |
Quote:
è possibile che i gasteropodi si cibino di uova anche se i ramirezi - generalmente - sono abili a respingerli (ndr nella mia vasca ho visto cacciare dai ramirezi ampullarie grosse il doppio di loro stessi). Ovviamente di notte - specie di assenza una luce lunare (leggi: led) - i predatori trovano agevolate le loro incursioni. Nella mia esperienza, i luoghi più gettonati per la deposizioni sono stati: - foglie di anubias / echinodorus = 70%; - rocce lisce & filtro biologico = 20% - fondo di sabbia / ghiaia = 10%. Solitamente l'alternativa alla foglia (ndr più comoda e maggiormente facile da difendere dai predatori) è stata scelta nel caso questa era di difficile pulizia a causa della formazione algale ovvero di dimensioni giudicate troppo piccole dalla coppia. Buon lavoro !!! sv |
ultimo aggiornamento della giornata!
siamo tornati al terzo post: il maschio che insegue insistentemente la femmina... immagino che quindi il ciclo inizi di nuovo! speriamo con risultati migliori grazie ai vostri accorgimenti! a risentirci, Gianluca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. |