AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Camiletti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400866)

Manuelao 05-11-2012 15:13

Non è che non è stati gentile. Le sue argomentazioni sono validissime per carità.. il problema se così si può chiamare è che magari un neofita lo possa prendere come spunto per realizzare un nanoreef mentre in realtà l'autore dell'articolo ha voluto fare una sorta di esperimento o di gestione alternativa che presuppone un esperienza e una conoscenza in campo acquariofilo

Emanuele

camiletti 05-11-2012 15:14

Eh, il problema è che dovreste avere anche quello vecchio, dove hanno fato le affermazioni sul nano...qui ho solo detto la mia (e quella del forum, visto che più o meno quello che pensiamo è la stessa cosa....)...
------------------------------------------------------------------------
L'ho appena letto, l'hanno completamente rigirato, e e argomentazioni per questo sembravano sbagliate...-.-", per esempio hanno eliminato la mia affermazione sul fatto che il dsb deve essere di almeno 10 cm per partire (ha usato corallina) e che deve avere un'ampia maturazione, lui li ha elimminati!! Così è sembrato che non fossi completo e corretto....

camiletti 05-11-2012 15:25

Infatti non me l'ha spèpiegato come fa un dsb a partire con 6 cm (o 8 che siano) e la storia del plenum non l'ho ancora capita, se ha un filtro sottosabbia che smuove il plenum e le parti puiù basse del dsb, come fa ad avere la denitrificazione?

Lorenzo56 06-11-2012 15:35

Quella del sottosabbia con il DSB non l'avevo mai sentita...#13

Stefano G. 06-11-2012 15:57

il plenum si utilizza nel metodo jaubert ....... prevede questa camera sotto la sabbia con varie granulometrie separate da retine in modo che non si miscelino ...... non è il dsb ;-)

camiletti 06-11-2012 16:00

appunto, come fa ad usare un sottosabbia con il plenum? Il metodo jaubert non è forse l'opposto? Cioè ll'anossia negli strati più bassi?

Stefano G. 06-11-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061917682)
appunto, come fa ad usare un sottosabbia con il plenum? Il metodo jaubert non è forse l'opposto? Cioè ll'anossia negli strati più bassi?

le grate per il sottosabbia sono il plenum ...... si utilizzano come spessore per mantenere questa camera con acqua e la sabbia sopra

camiletti 06-11-2012 16:17

sì, ma non se il sottosabbia è in funziona con una pompa che tira su l''acqua...

Stefano G. 06-11-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061917722)
sì, ma non se il sottosabbia è in funziona con una pompa che tira su l''acqua...

no se è in funzione è un sottosabbia preistorico ...... #28d#

Giuansy 06-11-2012 17:21

Cami però lo spessore dello strato di sabbia (DSB) puo variare di molto....a seconda della granulometria che si impiega.....
mi spiego meglio:
se si usa, ad esempio, del carbonato di calcio, che è finisimo la granulometria adirittura non si misura in mill. bensì in micron, tanto per farmi capira ah la consistenza del borotalco,
bastano anche 5 o 6cm
mentre se usi aragonite di granulometria di 1/0.5mil allora lo spessore dello strato aumenta
diciamo che per stare tranquilli devi stare min. sui 10cm ...meglio 12cm.

poi è anche giusto cire che lo strato di sabbia per fare un DSB deve essere sui 10-12cm
perchè l'aragonite di granulometria piu piccola che si trova facilmente in commercio è di 1/0.5mil......forse (e dico forse) manco esiste piu piccola di questa.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.