AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400753)

Ale87tv 04-11-2012 23:26

beh prova a spiegarli che starebbe male, mentre un betta (o delle caridinie, che possono essere messe in tante e si riproducono) mentre un carassio starebbe male e morirebbe prima del tempo... non dico che sia facile... ma se riesci avrai una grande vittoria e un grande insegnamento per tua figlia...

capotamar 05-11-2012 10:50

non posso che darvi ragione sul tipo di pesce, ma per momento è lungo circa 4-5 cm per cio ho ancora un po' di tempo per decidere.
Certo è che prendere in considerazione altri pesci non sarebbe male, magari cercando di mandare in vacanza il mio carassio in un luogo a lui consono (non leggete, scarichi, fiumi, fogna, ecc).
Intanto grazie a tutti per gli aiuti

P.S.
mi sta già venendo voglia di cambiare vasca....ma nn ditelo a nessuno altrimenti vengo messo a dormire sul balcone #18

Ale87tv 05-11-2012 18:50

:-D vedi?
ti conviene aspettare la fine dell'inverno... poi cerca qualche laghetto o fontano dove ci sono già carassi :-)

capotamar 07-11-2012 00:05

ma già che ci siamo, ho un domanda da sottoporvi, ho cercato di leggere in giro ma non ho trovato risposte esaustive.

Visto che sono verso la fine della maturazione (la prossima settimana pensavo di inserire Nemo) mi trovo con l'acqua senza sospensioni "strane" limpida ma con una lieve colorazione giallo/verde, avete idea da cosa può essere generata o è normale. Me ne sono accorto per caso guardando "arraverso" la vasca.

Grazie per l'aiuto

@ Ale87tv
sto già lavorando per cercare una nuova casa a Nemo, sperando di non avere rivolte in famiglia.

Ale87tv 07-11-2012 00:12

sarà una leggera esplosione algale, o dei tannini... tutto normale... :-) al limite posta una foto

per le rivolte, io farei così... le farei vedere dei carassi in laghetto quanti grandi sono... e piano piano si abituerà all'idea che in primavera nemo andrà a giocare con i suoi amici! :-)

capotamar 07-11-2012 10:15

tannini???? e che roba e da dove può provenire...
ad ogni modo oggi cambio il neon di serie con uno più adatto alla crescita delle piante (il fatto che non sono ancora marcite mi fa ben sperare:-)) ).
Inoltre devo cambiare le spugne del filtro ( extra >:-( ) ho la segnalazione di pompa tappata, ieri ho provato a sciaquarli (con l'acqua della vasca ma fuori da essa) e sono veramente tappati.
Ma non posso dire altro che mea culpa (dovuta all'inesperienza unita ad po' di ingenuità) in quanto nei primi giorni ho spostato le piante e fatto altre attività in vasca tenendo il filtro bello acceso, così ora lo trovo intasato.
Magari questa mia informazione può essere utile a qualcun'altro ed evitare di fare il macello che ho fatto io....

Oltre a ciò vorrei già cambiare filtro con uno più decente...

capotamar 07-11-2012 16:01

Sono un CxxxxxxE patentato e sto proprio invecchiandooltre al fatto che prima di agire dovrei accendere, avviare ed attivare quel po' di materia grigia che mi è rimasta in testa....ho sbagliato ad interpretare l'indicatore di pompa intasata, ho oltresì cambiato un filtro, ma l'altro è rimasto nella sua sede.

Ciò non toglie che vorrei cambiare filtro, voi cosa consigliate per una vaschetta da 35 litri lordi come la mia???

Ale87tv 07-11-2012 17:34

Quote:

tannini???? e che roba e da dove può provenire...
dalle piante, dai legni, fanno solo bene alla pelle del pesce

Quote:

ad ogni modo oggi cambio il neon di serie con uno più adatto alla crescita delle piante (il fatto che non sono ancora marcite mi fa ben sperare ).
basta un 6500°k codice 865 che trovi in ferramenta

per il filtro prova a usare un cerca con i litri del tuo acquario in tecnica dolce, ci sono tanti modelli validi per una vasca come la tua :-) non guardare indicatori (che modello di filtro è?) meno lo tocchi meglio è fai manutenzione solo quando la pompa cala!

capotamar 07-11-2012 23:30

è un askoll acqua ranger 1

tutto ciò mi fa sembrare di essere sulla strada buona, grazie ancora

briciols 08-11-2012 00:17

Sei sicuramente sulla buona strada e alla fine cosa hai deciso di inserire in vasca ? :)
Anche io come Ale ti consiglio un bel Betta Maschio :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.