AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento acquario 25 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400486)

Marco2188 03-11-2012 17:31

al contrario, con il rapporto watt/litro che hai un po di ombra fa solo che bene perche piante come l'anubias hanno bisogno di poca luce ''il resto'' favorisce la crescita delle alghe

ANGOLAND 03-11-2012 18:28

ciao andrea
anzitutto se hai avviato da 10 giorni devi far girar la vasca altre 3 settimane per farla maturare e stabilizzare il filtro biologico; somministra un pizzico di mangime ogni 3-4 giorni per stimolare la proliferazione batterica. dopo 2 settimane aumentano i nitriti, poi scompariranno e aumenteranno i nitrati: questo è il segnale della maturazione e potrai passare all'inserimento.
...di caridine, ti consiglio, molto più interessanti e didattiche di un betta. per loro sono ottimi muschio abbondante e 2-3 cladophore, essenziali per questi invertebrati

Lisa :) 03-11-2012 21:09

Ciao e benvenuto.
Io farei un bel caridinaio, visto che anche come layout è già carino.
Io metterei delle Red Cherry che sono una specie molto resistente, perciò adatta a neofiti, inoltre richiedono acque dure e quindi non devi incasinarti con sali, torba, acqua da tagliare ect..
Metterei delle piante a crescita veloce che necessitano di poca luce e crescono molto bene anche senza fondo fertile (meglio non metterlo per le caridine), fertilizzazione blanda etc..

davide147 03-11-2012 22:31

quoto lisa
però dovresti alzare un po' la durezza per le red....

bnc 05-11-2012 19:07

Buonasera a tutti :-) ho letto in giro che quel litraggio (22 netti) andrebbe bene anche per boraras brigittae e rasbore galaxy volevo sapere il vostro parere al riguardo. La vasca è 42x22. Grazie mille in anticipo

Atari 05-11-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviata da bnc (Messaggio 1061915779)
Buonasera a tutti :-) ho letto in giro che quel litraggio (22 netti) andrebbe bene anche per boraras brigittae e rasbore galaxy volevo sapere il vostro parere al riguardo. La vasca è 42x22. Grazie mille in anticipo

Ciao!

Ammesso (e non concesso) che ci stiano pesci in 22 litri, io per andare sul tranquillo metterei gamberetti. Non è per sgonfiarti la passione, ma se decidi per i pesci sarà tutto molto più complicato perché, diciamocelo, gli errori che si faranno si diluiranno su meno acqua rispetto a un 100 litri.

Se poi hai un carico organico elevato in vasca come quello dato dai pesci allora è un attimo a collassare il filtro o a riempirti di alghe.

Non sono nel mondo dell'acquariofilia da tanto ma ho visto tanti aquari da <25 litri che finivano in soffitta perché "all'improvvisono sono morti tutti".
Conta comunque che in 22 litri nessun pesce vive bene. #36#
------------------------------------------------------------------------
Mi sa che hai lo stesso acquario che avevo anche io all'inizio comunque, le misure sono simili almeno :-D

bnc 05-11-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061915796)
Quote:

Originariamente inviata da bnc (Messaggio 1061915779)

Ciao!

Ammesso (e non concesso) che ci stiano pesci in 22 litri, io per andare sul tranquillo metterei gamberetti. Non è per sgonfiarti la passione, ma se decidi per i pesci sarà tutto molto più complicato perché, diciamocelo, gli errori che si faranno si diluiranno su meno acqua rispetto a un 100 litri.

Se poi hai un carico organico elevato in vasca come quello dato dai pesci allora è un attimo a collassare il filtro o a riempirti di alghe.

Non sono nel mondo dell'acquariofilia da tanto ma ho visto tanti aquari da <25 litri che finivano in soffitta perché "all'improvvisono sono morti tutti".
Conta comunque che in 22 litri nessun pesce vive bene. #36#
Mi sa che hai lo stesso acquario che avevo anche io all'inizio comunque, le misure sono simili almeno :-D

Infatti mi sta già venendo voglia di comprare un acquario più grande :-D ho solo "paura" che il caridinaio non mi dia molte soddisfazioni e l'idea di lasciare un betta da solo per tutta la vita non mi piace molto. Speravo di trovare qualche pesce da branco non troppo impegnativo, il tutto mettendo sempre al primo posto il loro benessere (partendo dal presupposto che purtroppo ho solo questi 22 litri)..

davide147 05-11-2012 22:05

se metti le red cherry avrai molte soddisfazioni
figliano come i guppy e sono molte belle :-)

bnc 07-11-2012 10:23

Ragazzi ho nuovamente bisogno del vostro aiuto #13 dopo 20 giorni di avviamento l'acquario presenta ancora la fitta nebbia che da quello che ho capito è data da eccessivi batteri. L'acqua e rimasta opaca fin dal primo giorno, neanche un miglioramento. Ho rifatto i test dell'acqua ma i risultati sono i medesimi di quelli del primo test (No2 0 e No3 12.5) e il negoziante mi ha detto che non è colpa dei batteri. Ho anche provato a mettere una soluzione che dovrebbe raggruppare i detriti per sciarire l'acqua ma la situazione è rimasta uguale. Cosa potrei fare? Consigli?

ANGOLAND 07-11-2012 11:09

come scrivevo nel primo messaggio, ma sono stato ignorato, prima di pensare a costrire i castelli la vasca deve maturare; hai messo cibo nelle prime fasi? hai riscontrato un aumento di nitriti prima che slissero i nitrati? la torbidità può essere dovuta o a polvere presente nel matriale del fondo non opportunamente sciacquato, o alla proliferazione batterica. dipende dal tipo di gestione che hai applicato dall'inizio. che filtro hai? aggiungi molta lana di perlon e vedi se schiarisce. niente cambi, niente "sostanze"!
inserisci i dati principali nel tuo profilo così è più rapido verificare ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.