![]() |
al contrario, con il rapporto watt/litro che hai un po di ombra fa solo che bene perche piante come l'anubias hanno bisogno di poca luce ''il resto'' favorisce la crescita delle alghe
|
ciao andrea
anzitutto se hai avviato da 10 giorni devi far girar la vasca altre 3 settimane per farla maturare e stabilizzare il filtro biologico; somministra un pizzico di mangime ogni 3-4 giorni per stimolare la proliferazione batterica. dopo 2 settimane aumentano i nitriti, poi scompariranno e aumenteranno i nitrati: questo è il segnale della maturazione e potrai passare all'inserimento. ...di caridine, ti consiglio, molto più interessanti e didattiche di un betta. per loro sono ottimi muschio abbondante e 2-3 cladophore, essenziali per questi invertebrati |
Ciao e benvenuto.
Io farei un bel caridinaio, visto che anche come layout è già carino. Io metterei delle Red Cherry che sono una specie molto resistente, perciò adatta a neofiti, inoltre richiedono acque dure e quindi non devi incasinarti con sali, torba, acqua da tagliare ect.. Metterei delle piante a crescita veloce che necessitano di poca luce e crescono molto bene anche senza fondo fertile (meglio non metterlo per le caridine), fertilizzazione blanda etc.. |
quoto lisa
però dovresti alzare un po' la durezza per le red.... |
Buonasera a tutti :-) ho letto in giro che quel litraggio (22 netti) andrebbe bene anche per boraras brigittae e rasbore galaxy volevo sapere il vostro parere al riguardo. La vasca è 42x22. Grazie mille in anticipo
|
Quote:
Ammesso (e non concesso) che ci stiano pesci in 22 litri, io per andare sul tranquillo metterei gamberetti. Non è per sgonfiarti la passione, ma se decidi per i pesci sarà tutto molto più complicato perché, diciamocelo, gli errori che si faranno si diluiranno su meno acqua rispetto a un 100 litri. Se poi hai un carico organico elevato in vasca come quello dato dai pesci allora è un attimo a collassare il filtro o a riempirti di alghe. Non sono nel mondo dell'acquariofilia da tanto ma ho visto tanti aquari da <25 litri che finivano in soffitta perché "all'improvvisono sono morti tutti". Conta comunque che in 22 litri nessun pesce vive bene. #36# ------------------------------------------------------------------------ Mi sa che hai lo stesso acquario che avevo anche io all'inizio comunque, le misure sono simili almeno :-D |
Quote:
|
se metti le red cherry avrai molte soddisfazioni
figliano come i guppy e sono molte belle :-) |
Ragazzi ho nuovamente bisogno del vostro aiuto #13 dopo 20 giorni di avviamento l'acquario presenta ancora la fitta nebbia che da quello che ho capito è data da eccessivi batteri. L'acqua e rimasta opaca fin dal primo giorno, neanche un miglioramento. Ho rifatto i test dell'acqua ma i risultati sono i medesimi di quelli del primo test (No2 0 e No3 12.5) e il negoziante mi ha detto che non è colpa dei batteri. Ho anche provato a mettere una soluzione che dovrebbe raggruppare i detriti per sciarire l'acqua ma la situazione è rimasta uguale. Cosa potrei fare? Consigli?
|
come scrivevo nel primo messaggio, ma sono stato ignorato, prima di pensare a costrire i castelli la vasca deve maturare; hai messo cibo nelle prime fasi? hai riscontrato un aumento di nitriti prima che slissero i nitrati? la torbidità può essere dovuta o a polvere presente nel matriale del fondo non opportunamente sciacquato, o alla proliferazione batterica. dipende dal tipo di gestione che hai applicato dall'inizio. che filtro hai? aggiungi molta lana di perlon e vedi se schiarisce. niente cambi, niente "sostanze"!
------------------------------------------------------------------------ inserisci i dati principali nel tuo profilo così è più rapido verificare ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |