AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   piccoli discus di un mese problema pastone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400469)

Elio1988 03-11-2012 21:25

sono tutti più o meno delle stesse dimensioni a parte un paio che sono più grandi e un paio che sono più piccoli.
ok, allora provo con artemia congelata spolverata di tetra, continuo così per un po e poi quando avrò fatto il pastone proverò di nuovo con quello.

Elio1988 03-11-2012 21:46

noto con felicità feci scure, fino a ieri erano spesso a tratti trasparenti.
vi tengo aggiornati, grazie intanto.

Elio1988 06-11-2012 01:44

michele, l'artemia congelata con sopra una spolverata di tetra discus viene mangiata anche se ci mettono molto per finire il pasto completamente (circa 1 ora, poi ogni 2 pasti aspiro i resti/feci). domani farò il pastone.
mettiamo il caso che continuassi solo con artemia per un altro mese...potrebbe andare bene comunque o sarebbe deleterio per la loro salute? ovviamente in questo periodo cercherò di abituarli sempre più al gusto del granulato.

michele 06-11-2012 16:03

come abbiamo visto in svariate occasioni l'alimento base dovrebbe diventare il granulare, l'artemia comunque si può somministrare senza grossi limiti, il chiro, come già sappiamo, non è invece un alimento idoneo come base.

Elio1988 06-11-2012 16:16

bene, comunque da oggi ho iniziato a somministrare pasti con solo granulare tetra dopo avere spolverato con granulato l'artemia congelata...sembra che la maggior parte dei piccoli lo gradisca :-) mi sono stati consigliati 3 pasti al giorno con sifonature circa ogni 2 pasti e cambi del 35/40 % ogni 2/3 giorni. può andare così michele?

ah, piccolo particolare: mi è rimasta sul fondo un po di ghiaina di quarzo di granulometria 2/3 mm , ho notato che nelle feci di alcuni piccoli ci sono granelli di sabbia :#O è un grosso problema se dovessero continuare ad ingerire qualche granello?

michele 06-11-2012 16:58

Beh... visto che sifoni tanto vale che togli quella sabbia. Io farei anche 6 pasti al giorno... per i cambi... non è possibile saperlo visto che non conosco i valori dell'acqua che raggiungi dopo 3 giorni. Magari starei su 25-30% comunque.

Elio1988 06-11-2012 17:07

ti spiego michele, ad ogni pasto (ora 3/4 al giorno abbondanti) ci mettono anche un ora e mezza per mangiare tutto...quindi se dovessi dare 6 pasti al giorno praticamente appena finiscono il pasto poco dopo devo somministrare un altro pasto, giusto? i miei dischetti mangiano praticamente sempre o quasi dalla mattina quando accendo le luci fino alla sera verso le 9/10.
i cambi li faccio con acqua di rubinetto stabulata un paio di giorni quindi i valori sono abbastanza costanti.

dando 3/4 pasti abbondanti in questo modo riescono a mangiare tutti, mentre se facessi piccoli pasti penso che i più deboli/piccoli non mangerebbero abbastanza. in questo senso può andar bene?

michele 06-11-2012 17:43

Il cibo non dovrebbe stare in vasca per più di 5-10 minuti... ma se ti trovi bene con quel metodo perché cambiare?

Elio1988 06-11-2012 18:20

ma il problema non ermergerebbe nel caso non mangiassero il cibo? se continuano a mangiarlo anche dopo molto tempo è un problema? praticamente cambio il 25 % di acqua ogni giorno contando che aspiro due volte circa al giorno.
quindi secondo te posso continuare con 3/4 pasti al giorno, 2 sifonature e cambi giornalieri del 25 %, 70 % granulato tetra e 30 % artemia?

michele 06-11-2012 19:34

non è neanche bene alla fine stare a cambiare acqua tutti i giorni anche perché difficilmente si riesce a reintegrare con acqua perfettamente identica a quella della vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.