![]() |
non è detto con delle ventole risolvi il problema!!
di dove sei? |
non capisco
dove abiti? metti un topic chiedendo ai tuoi compaesanei come fanno?! tanti hanno la vasca ma nessuno si è fatto più di tanti problemi parti allevando animali robusti che reggono il caldo come actinodiscus e rodactis e palithoa |
SEcondo me no nrisolvo una bella mazza..sicilia!! fuori si arriva minimo a 35gradi....
:-) però forse... dato che ho la possibilità di avere una casa in montagna lo lascerò li e non avrò nessun problema di caldo asfittico.. Li ovviamente me lo godo per 5mesi qui invece me lo godrei per 8mesi.. pazienza..però almeno li a 1500slm stann bene e tranquilli..ovviam di inverno ci salgo una volta a sett per i test e cambi dì'acqua! adesso che dite?lo fareste? |
Quote:
|
houn ventilatoio enrome che potrebbe essere indirizzato li.. oggi lo provo vedo se la temp scende.. il limite unanime di sopportazione è 28gradi quindi?
alla fine ho pensato una cosa..dato che ho conservato tutti i soldi per adesso faccio l'ordine..a settembre lo avvio così ho tutto l'inverno davanti e posso poi a giugno prendere il tutto compreso un osmoregolatore.... ma scusa in sei giorni con le ventole evapora così tanta acqua? |
Quote:
nella mia vasca da 80 lt circa 2,5 lt al giorno, poi ogni giorno e' diverso dall'altro! il ventilatore grande non te lo consiglio....piu' pratiche due ventoline da pc.... #36# |
tale rimbocco è quotidiano anche di inverno?oppure li è sufficienti il cambio settimanale?
|
Quote:
poi conta molto se tu la vasca la fai aperta o chiusa... io sono del parere che il marino debba essere aperto, l'acqua si ossigena meglio e anche il ph e' piu' stabile... ed e' molto piu' bello a vederlo. in conclusione penso che se monti un osmoregolatore non debba preoccuparti piu' di tanto...metti una tanica di mantenimento di 10 lt di osmosi e addio rabbocchi! :-)) |
un osmoregolatore il più econon costa 80euro e tutte le spese che dovrei sostenre dall vasca che ho preso a tutto,rifratt,test sale, rocce non me lo permettono...
ho pensato a un eventuale rabbocco con il sistema flebl a flusso aperto-- |
Quote:
l'osmoregolatore lo COSTRUISCI tu! te lo spiego io oppure vai nella sezione nanoreef " fai da te" la trovi diversi progetti.... non devi fare altro che comprare un interruttore a galleggiante (12 € reperibile nei magazzini di materiale elettrico per auto) e collegare il filo della pompa che metti nella tanica di rabbocco. la pompa la paghi altri 10#12 €... totale 22#24 €.... perche' devi buttar via 80 €? le cose se le fai con intelligenza ti costano molto meno di cio' che hai preventivato... Di preciso quanti litri e' la tua vaschetta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |