![]() |
:-D:-D
purtroppo i primi sintomi per un pesce malato sono la letargia ed inappetenza .... non puoi forzrlo più di tanto a mangiare .... ;-) ... ma non ha mai mangiato da quando l'ahi preso oppure è partito e poi fermato? |
Sto povero hepatus da quello che hai raccontato ho idea che sia la solita vittima di quel losco traffico che viene alimentato sempre: è stato catturato piccolissimo venendo adescato con il cianuro per farlo uscire dalle colonie di coralli in cui vivono quando sono giovanissimi: i sintomi da avvelenamento non si vedono subito ma dopo un paio di mesi!>:-(.Come ti hanno detto cerca di alimentarlo con cibo+aglio sperando che si riprenda.
P.s.:l'hepatus come gli altri acanturidi e la maggior parte dei pesci marini sono tutti pescati in mare |
no all'inizio mangiava sia le alghe che crescevano negli spigolini poi anke il mangime... aveva fatto subito amicizia con dei pagliacci e un synchiropus... era una gioia vederlo.. viaggiava su e giu, destra e sinistra.. stava bene... da un giorno all'altro si è ammalato.. non ha più mangiato... il giorno prima faceva a gara per il primo boccone... ora neanche se glie lo metti li...
ho paura che non ce la faccia... l'unica cosa quindi è vitamine, aglio, se mangia meglio... e tanta... tanta sana preghiera... per i puntini invece.. cioè la cura la posso fare oppure devo accertarmi all'uscita dei puntini...questa sera vedo se si sono sbiancati... oggi li aveva grigiastri... ha perso il suo colorito...boh... provo con l'olio di maleuca |
ragazzi... sono stato dal un negoziante di fiducia.. mi ha detto che non ha la parassitosi... quindi non è annalato... il fatto che stava sul fondo era per il fatto che era deabilitato e non riusciva a nuotare e cosi sembrava che si grattasse... ha detto che non ha punti bianchi... ma è magrissimo.. in effetti gli ultimi giorni si è smagrito tantissimo... ha detto che forse ha litigato con altri pesci dello stile "nonnismo" mi ha detto di metterlo in una vaschetta adiacente... coprirla in modo da non fargli vedere gli altri pesci... dargli artemia viava, mangime con vitamine aglio e omega... torno a casa... prendo una vaschetta, la ricopro.. prendo una ventina di artemia sia grandi che pikkole ( tutte vivissime, mangime( lo imbevo in aglio comperato nel negozio) e glie le do...
il risultato.... lui con il muso rivolto verso il basso.. respirazione veloce, le artemie quelle big(4..5 mm) le andavano a sbattere ma il mio pikkolo niente.... non ha provato neanche a inseguirle... credo proprio che siamo al dessert... non so se sopravviverà alla nottata.... mi sapete dare qualke consigglio per questa notte o domani se dio vorra...?? sono all'ultima spiaggia... non voglio perdere il mio primo pesciolino... volevo battere il record di 3 anni senza perdite del mio ex dolce... |
più di questo c'è poco da fare ...... non vedendo il pesce dal vivo non ti possiamo consigliare più di quello che è stato detto .... certo che se non presenta lesioni esterne provocate da altri pesci è dura dire che sia solo una questione di "nonnismo" ..... se poi da solo non mangia i dubbi aumentano ....
|
ciao ragazzi.... questa mattina la cruda verita.... il mio pikkolo non c'è l'ha fatta... l'ho trovato in dondo.. esanime... ho provato a toccarlo... ha dato l'ultimo spasmo e poi è morto... per giunta i gatti che ho improvvisamente si sono messi a miagolare e guardavano la vasca... era incredibile... sembrava che avessero sentito che non c'è l'avesse fatta... i puntini non li aveva... e in più c'erano i due pagliacci che nuotavano vicino alla vasca... sembra che tutti gli animali avessero capito...
era una situazione strana... mi ha fatto capire che gli animali sia acquarico che non... hanno un senso della vita che noi persone non possiamo neanche immaginare... O.T.: e noi che ci facciamo la. guerra per un po di liquido nero!!!! che schifo che facciamo!!! ciao ragazzi!!! P.S.: oggi vado a comprare delle medicine per sicurezza... grazie raga per tutto l'appoggio che mi avete dato... vi voglio bene... #30#28g |
mi spiace ..... :-( ....
se vuoi farti una scorta di farmaci ri cordati di ttrezzarti eventualmente anche per avere una vasca di trattamento per un domani ... ma spero non ce ne sia bisogno ;-) |
tipo una quarantena... ah ah gia vatto... mini vaschetta da 20lt con una roccietta senza nulla... un ciuffio di alge giusto per bellezza e un mini ricicolo che dal grandw va al piccolo e per troppo piena ritorna al grande... nel caso di quarentena spengo il ricircolo e rimarra isolato....
|
Povera bestia...comunque non ti affliggere perchè fà parte dell'hobby si hanno vittorie e sconfitte ;-)comprane un'altro di 7-8cm almeno sei sicuro che non sia avvelenato ciao Federico:-)
|
...nell'acquario di mio padre gia ne ha uno...
ne volevo uno io da tenere fino a che non diventasse grande per poi metterlo nella vasca di mio padre ma io purtroppo ho un reef di soli 100lt... quindi non è molto indicato... ho un synchiropus e 2 pagliacci... ne vorrei mettere un altro pero ne vorrei uno colorato ( anke se 3 esamplari gia dono molti...) che pesce angelo o chirurgo nel caso mettere se devo cambiarlo con il synchiropus?? nessuno vero??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |