![]() |
Il pesce fa fatica a sollevarsi dal fondo, infatti nuota trascinandosi, oppure da degli strattoni verso l'alto ma poi, stanca, cade velocemente verso il fondo...
Ho provato a darle delle larve di chironomus e un po' d'artemia liofilizzata ma non mi pare che abbia mangiato. Potrebbe essere una occlusione intestinale? Il fondo del mio acquario è la flourite dark Oppure si tratta di flagellati? Grazie |
Da come descrivi sembrerebbe un problema di vescica se non riesce più a nuotare.
|
Cosa potrei fare in questo caso? io la vedo meglio in questi giorni, di sicuro nn sta mangiando proprio molto, però qualcosina sì...
Sta riprendendo colore ma comunque non la vedo ancora proprio agile nel nuoto. Spesso soffia sul fondo talmente forte che si solleva da terra, cosa vuol dire? |
Purtroppo non si riesce a capire dalla descrizione se è solo spaventato o se proprio non riesce a mantenere l'assetto quando nuota.
|
hai presente i cory?.... nuota sul fondo stisciando, senza aprire le pinne pettorali.
Per il resto sembra attiva, i riflessi sono OK.... |
Bisognerebbe vedere dal vivo... potrebbe anche solo essere spaventato.
|
Secondo me una cura di blu di metilene male non fa. Se non vedi segni di ripresa, potresti farla:
Quote:
|
non devo fare cambi d'acqua durante il trattamento? l'acqua è proprio blu!! ho preso metà dell'acqua dall'acquario e metà d'acqua nuova... sto usando una vaschetta di plastica da 4,5 litri netti, col termoriscaldatore. Temperatura di 28° (ho alzato la T di un grado).
Pensavo ai flagellati perché non stava mangiando... Oggi però le ho dato nuovamente il chironomus e mi pare abbia mangiato. Ma di nuotare non ne vuole sapere... |
Fai un cambio d'acqua al terzo giorno, assolutamente alla stessa temperatura. Dovrai reintegrare il blu rimosso, calcolandolo sul volume d'acqua cambiata.
Non terrei la temperatura tanto alta, però. ------------------------------------------------------------------------ Hai visto le feci? |
Ancora grazie per tutto l aiuto. Non sono un esperto di ram ma le feci mi sono sembrate normali, color mattone e non bianche e filamentose. Ne ho visto un pezzetto piccolo oggi prima di dargli da mangiare e spostarla nella vaschetta di plastica. Abbasso la temperatura a 27, come nell'acquario principale, così non avrò grossi problemi per il cambio d'acqua
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41. |