AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Torba che non acidifica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399791)

tommaso83 31-10-2012 16:45

occhio che la torba con il tempo si mangia il KH e non è così facile da controllare..

Tartaz 31-10-2012 18:56

Allora come dovrei fare? Faccio cambio con osmosi e poi vedo a che kh arrivo ?

plays 31-10-2012 20:58

la torba abbassa sempre kh e gh, ma dipende dalla quantità che si usa e dal tipo di torba.
E' ovvio che se uno, invece di 1grammo/litro o meno , ne usa due tre volte tanto e con acqua tenera fa disastri. Il ph in questo caso scende rapidamente ma poi si stabilizza, così rimane finchè la torba non è esausta. Gli acidi umici fanno da tampone. Io di solito la sostituisco un pò prima così evito sbalzi. E' importante fare cambi con valori costanti

Porta il kh a 4,5, mantienilo stabile e vedi come si comporta il ph. Se il ph va bene
quando dovrai sostituire la torba, partirai da un kh 5,5 6 e tornerai di nuovo a kh 4 4,5 con la nuova aggiunta di torba.

Nel caso non bastasse aggiungi ancora un 10 grammi, ti consiglio di non esagerare
e controlla spesso ph/kh. Non scendere sotto il 3,5 di kh finchè non fai pratica

ps. è vero che la torba non si calcola esattamente quanta metterne, ma non si va per tentativi.
Un metodo ben studiato porta a buoni risultati

Tartaz 31-10-2012 21:09

Ok martedì faccio il cambio e sto a vedere. Vi farò sapere

Tartaz 05-12-2012 13:06

Ho rAggiunto kh 4 e gh 8 ma il ph è sempre sui 7 - 7/5, cosa faccio?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

plays 07-12-2012 01:49

a quanti grammi sei arrivato in totale e da quanto è inserita? Marca della torba?

Tartaz 07-12-2012 10:27

La torba é dennerle, 90 g inseriti da fine ottobre

plays 08-12-2012 02:48

se il kh si era stabilizzato sul 4 dovevi aggiungere ancora un pò di torba o chiedere consiglio, dato che il ph non si è mosso molto

Vedi tu, se alzare mezzo punto il kh e poi mettere torba.. oppure partire così e con meno torba. Tieni conto che se la torba è esausta, hai solo il kh che fa da tampone al ph, mentre se l'effetto della torba non è finito puoi tenere anche kh più bassi. Devi capire tu come "reagisce" la vasca, l'importante è non creare sbalzi di valori. Un pò alla volta riesci a trovare i grammi necessari.

La dennerle la uso anche io e va molto bene

Tartaz 08-12-2012 11:58

[QUOTE=plays;1061976382]Vedi tu, se alzare mezzo punto il kh e poi mettere torba.. oppure partire così e con meno torba. Tieni conto che se la torba è esausta, hai solo il kh che fa da tampone al ph, mentre se l'effetto della torba non è finito puoi tenere anche kh più bassi.

Non ho capito questo passaggio..

plays 08-12-2012 21:51

ti spiego meglio

Quote:

alzare mezzo punto il kh e poi mettere torba.. oppure partire così e con meno torba.
se tu metti ora 90 grammi con kh4, rischi di abbassare troppo il kh e il gh, quindi la seconda volta che inserisci torba potrebbe servirne meno per arrivare al ph desiderato. Devi regolarti tu

Il kh, di solito, si consiglia di non tenerlo troppo basso. Con la torba invece, il kh puoi abbassarlo di più perchè evita le oscillazioni di ph. Torba esausta e kh basso sono da evitare per questo motivo.

Esempio
Ora hai kh 4 e ph 7, può essere che con kh 3 il ph si abbassa
e si stabilizza su un valore più basso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.