![]() |
occhio che la torba con il tempo si mangia il KH e non è così facile da controllare..
|
Allora come dovrei fare? Faccio cambio con osmosi e poi vedo a che kh arrivo ?
|
la torba abbassa sempre kh e gh, ma dipende dalla quantità che si usa e dal tipo di torba.
E' ovvio che se uno, invece di 1grammo/litro o meno , ne usa due tre volte tanto e con acqua tenera fa disastri. Il ph in questo caso scende rapidamente ma poi si stabilizza, così rimane finchè la torba non è esausta. Gli acidi umici fanno da tampone. Io di solito la sostituisco un pò prima così evito sbalzi. E' importante fare cambi con valori costanti Porta il kh a 4,5, mantienilo stabile e vedi come si comporta il ph. Se il ph va bene quando dovrai sostituire la torba, partirai da un kh 5,5 6 e tornerai di nuovo a kh 4 4,5 con la nuova aggiunta di torba. Nel caso non bastasse aggiungi ancora un 10 grammi, ti consiglio di non esagerare e controlla spesso ph/kh. Non scendere sotto il 3,5 di kh finchè non fai pratica ps. è vero che la torba non si calcola esattamente quanta metterne, ma non si va per tentativi. Un metodo ben studiato porta a buoni risultati |
Ok martedì faccio il cambio e sto a vedere. Vi farò sapere
|
Ho rAggiunto kh 4 e gh 8 ma il ph è sempre sui 7 - 7/5, cosa faccio?
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
a quanti grammi sei arrivato in totale e da quanto è inserita? Marca della torba?
|
La torba é dennerle, 90 g inseriti da fine ottobre
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
se il kh si era stabilizzato sul 4 dovevi aggiungere ancora un pò di torba o chiedere consiglio, dato che il ph non si è mosso molto
Vedi tu, se alzare mezzo punto il kh e poi mettere torba.. oppure partire così e con meno torba. Tieni conto che se la torba è esausta, hai solo il kh che fa da tampone al ph, mentre se l'effetto della torba non è finito puoi tenere anche kh più bassi. Devi capire tu come "reagisce" la vasca, l'importante è non creare sbalzi di valori. Un pò alla volta riesci a trovare i grammi necessari. La dennerle la uso anche io e va molto bene |
[QUOTE=plays;1061976382]Vedi tu, se alzare mezzo punto il kh e poi mettere torba.. oppure partire così e con meno torba. Tieni conto che se la torba è esausta, hai solo il kh che fa da tampone al ph, mentre se l'effetto della torba non è finito puoi tenere anche kh più bassi.
Non ho capito questo passaggio.. Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
ti spiego meglio
Quote:
Il kh, di solito, si consiglia di non tenerlo troppo basso. Con la torba invece, il kh puoi abbassarlo di più perchè evita le oscillazioni di ph. Torba esausta e kh basso sono da evitare per questo motivo. Esempio Ora hai kh 4 e ph 7, può essere che con kh 3 il ph si abbassa e si stabilizza su un valore più basso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |