![]() |
Quote:
Ialao.....spiega spiega.#24 |
La sabbia nel berlinese originale c'era eccome. #36#
Mi ricordo che sul forum c'era anche un topic estremamente interessante sul berlinese "PURO" e su come si è evoluto... adesso lo cerco |
era sul forum della concorrenza... #12
comunque, in soldoni, i "fondatori berlinesi" prevedevano un fondo di corallina fine alto circa 5 cm, cui deputare la nitrificazione, da affiancare alle rocce vive che chiudono il ciclo dell'azoto. Il rapporto 1 kg di rocce/5 litri d'acqua non risulta nelle sacre scritture dei fondatori, ma è un rapporto che si è consolidato negli anni successivi. Cosa che non sapevo, e che mi fa enorme piacere aver scoperto, è che l'illuminazione mediante HQi era l'unica presa in considerazione come parte integrante del metodo, poichè fortemente ossidante. :-) |
per forza come tubi c'erano solo i T8 e i led non esistevano nemmeno nel cervello degli scenziati...
ahah picci ..o usavano HQI (a 6500 gia erano blu ai tempi) o lampade alogene del menga |
Quote:
"pure daylight" |
ho dei libri antichi sugli acquari di barriera dove consigliano fondo in corallina grossa ,sottosabbia e luci AZZURRE a 6500 gradi kelvin :-D per risaltare le fluorescenze dei coralli e dei pesci
foto sotto con un bel SARCO marrone..ahahah |
pensa che io ho l'atlante di aquarium degli anni '80 che prescrive di montare uno specchio sul vetro posteriore "per aumentare la profondità della vasca" :-d
|
Per me il vero errore della sabbia sui 5 cm e' uno solo...
NON METTERLA SUBITO... Se si evolve...popola e matura assieme alla vasca problemi non ne da... L'unico vero problema e' il movimento... Perche' associare tanto movimento tra le rocce(che andrebbero con un rapporto piu' alto del Dsb) e quello giusto per non far "volare" la sabbia puo' essere molto complicati.... |
Quote:
Comunque con le pompe di oggi (quelle che tu odi :-d) si riesce ad avere movimento fotonico senza spettinare la sabbia. OT: Shimek, nel suo libretto "Sand bed secrets" suggerisce un trucchetto, ovvero stendere il letto di sabbia fine e poi spargerci sopra una manciata di pezzi più grossolani, per spezzare la corrente e tenere giù il pulviscolo. |
Paolo...anche con quelle che amo...
Ma siamo sempre li..tu non capisci na cippa... Poco movimento e poca luce... Che te lo dico a fa'!!HAHAHAH risposta O.t. Sinceramente per un fondo da 5cm non metterei mai sabbie particolarmente sottili... Userei il carbonato Kz o la caribsea ma la Special grade che ha un bel mix sottile/grossa... Fine O.t....anchese non ho capito perche' e' O.t.!!HAHHAHAH |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |